Raffino un po' quello che avevo scritto ieri...
Allora...dicevo che Kakà e C Ronaldo hanno già dato il meglio di sè...e questa affermazione si basa su consedarazioni sia fisiche che psicologiche.
Il portoghese lo scorso anno ha avuto dei problemi che ne hanno limitato l'impiego in premier a 28 gare (con 17 reti) a fronte delle 34 (con 31 reti) della stagione precedente...ora, se è vero che C Ronaldo ha solo 24 anni, resta pure vero che con il tipo di vita che conduce non mi sembra un atleta esemplare, in grado di allungarsi la carriera...insomma mi sembra più un Adriano che a 24 anni ha imboccato il viale del tramonto, piuttosto che un Figo, un Maldini, uno J Zanetti con ancora delle cartucce da spendere dopo i 30; e un C Ronaldo non al 100% dal punto di vista atletico perde molto del suo potenziale, divenendo un giocatore "banale"...
Discorso simile per Kakà e qui le stagioni con acciacchi sono addirittura 2: prima i problemi al ginocchio, poi quelli al piede...
in più il brasiliano ha pure l' handicap di giocare nel Brasile, con annesse problematiche di surplus di gare e stressanti voli intercontinentali...
Dal punto di vista psicologico, invece, ritengo che il rendimento sia diverso a seconda che si tratti di giovani emergenti affamati di successo, piuttosto che campioni affermati, che hanno già vinto tutto e la cui attrazione principale sia quella di sfruttare al meglio la propria immagine e la macchina da soldi che ormai sono diventati..
Per questo, ribadito che le cifre in questione siano assurde in assoluto, avrei in parte compreso questi due acquisti un paio di stagioni fa...ora mi sembrano delle scommesse piuttosto rischiose se confrontate con un esborso economico in grado di far saltare i conti anche del club più ricco del pianeta...