Helmut ha scritto:
Ottime per regioni economiche di territorio limitato, ma non per un Paese industriale di 60mln di abitanti che siede ormai da 30 anni al G8.
Nicchie si nicchie possono migliorare il nostro export, ma non bastano a sostenere i consumi, i costi, il prelievo fiscale da Paese avanzato.
Bhè... e perchè no?! Ovvio che l'Italia non ha un territorio piccolo ma se il bacino d'utenza diventa IL MONDO allora mi sembra che l'Italiaca penisola sia un microcosmo...Quanti milioni di manufatti artigianali a medio-alto costo importiamo ogni anno?! Credo moltissimi... PC piu' stilosi che utili da 2k di euro, automobili di lusso, scarpe, vestiti, vini , cibi... bhè... non dico che potremmo evitare tutta questa fuga di capitale ma credo che ci sarebbe da lavorare per cercare l'eccellenza in campi in cui possiamo dare molto...
Guardiamo quanti migliaia di artigiani stranieri lavorano sul nostro suolo... pizzaioli egiziani, muratori marocchini, desiner del nord europa, architetti americani ecc... quato capitale perdiamo a causa loro?! Quanti in piu' potremmo esportarne noi se i ragazzi smettessero di fare i giovani imprenditori e si mettessero a studiare una professione?!
Ho delle idee un poco romantiche ma continuo a credere nel valore del sudore e dell'applicazione...
Helmut ha scritto:
La sinistra, che lancia piagnistei da 2 generazioni contro l'evasione fiscale e contributiva, non ha mai capito che la stessa si combatte (anche) concentrando la produzione, il commercio, i servizi.
Ma questo è un altro discorso.

Bhè, ognuno ha le sue colpe.... Montezemolo prima e la Mercegagliia poi hanno da sempre rotto i coglioni parlando di made in Italy e di competitività e poi le aziende spostano la produzione di prodotti lussuosi all'estero dove la mano d'opera costa un decimo al solo ed unico scopo di
alzare i profitti... così insegnano l'alto artigianato ai cinesi che, non essendo coglioni, una volta imparato ci fanno concorrenza diretta.... Chi è causa del suo mal...
che poi mi chiedo sempre.... rompono tanto i coglioni sulla competitività della manodopera... ma sti geni della finanza calcolano mai quanto cazzo incide la pubblicità e marcheting nel prezzo finale del prodotto?! Ma vale davvero la pena spendere 10milioni di euro per avere un paio delle proprie mutande indossate da un cazzo di biondo calciatore piuttosto che investirli in ricerca e sviluppo della mutanda migliore del pianeta?!
Se il tuo prodotto
ELITARIO è valido la pubblicità serve a ben poco.. salvo rarissime ed estere eccezioni, la pubblicità ormai serve per vendere prodotti mediocri...
Ma questo è un altro discorso