Un paio di anni fa mi ruppi il naso in un contrasto di gioco, avevo un naso bello grosso ma l'impatto fu talmente forte che si ridusse per più della metà e si laceró tutta la pelle sulla gobba.
In pratica in questi casi si aggiusta tutto subito con le mani, ma non fu possibile perchè sgorgava sangue a fiumi (c'era proprio un piccolo zampillo inizialmente) e quindi la priorità a quanto pare era chiudere le due piccole ferite. Mi furono applicati i punti e mi fu fatta una radiografia che evidenzió una frattura scomposta in svariate parti del setto nasale. Fui fasciato e mandato a casa.
Il giorno dopo parlai con un otorinolaringoiatra (si scrive così?), che voleva aggiustare il tutto là per là senza anestesia. Io impaurito dissi di no ed espressi la mia preferenza di provare qualche giorno dopo con l'anestesia.
Nel giro di una settimana le ossa del naso iniziarono a saldarsi...
Con il volto gonfio, i tamponi infilati su per il naso (ma te li senti fin dentro il cervello) che ti impediscono di respirare se non con la bocca (che si secca completamente insieme alla gola), gli occhi gonfi e lacrimanti, un dolore intenso in tutto il setto sinusoidale e fortissimo nel naso che non mi rendeva possibile dormire, è stata una settimana d'inferno.
Sono sopravvissuto grazie alle seghe e all'oki.
Arrivato sul lettino una settimana dopo è arrivato un momento terribile: l'anestetista dice "questo è un day surgery, io non posso anestetizzare". Cazzo volevo morire...
Sempre l'anestesista arriva e dice: "ascolta, io adesso ti do una cosa per farti calmare ed una cosa per tenerti su per non farti svenire dal dolore" e io "CAZZO DOVREI ANCHE SVENIRE DAL DOLORE?!?".
Parole inutili, il valium fece sfuggire via tutto e nonostante si stesse avvicinando il dottore con un paio di strumenti strani per tirarmi fuori le ossa del naso incavate nel cranio, non me ne fregava un cazzo perchè ero nel momento più sereno della mia esistenza terrena.
Sopportai il dolore (tutt'ora il dolore più forte che ho mai provato, nettamente) mentre un paio di lacrime scendevano giù per il volto, ora ho un naso abbastanza normale, un pó strano nel profilo peró se dovessi decidere di raddrizzare di quel tanto che basta il setto sarebbe un bel naso.
Non ne è valsa la pena perchè non è bello sentire "crack" mentre il tuo naso viene alzato, torto, teso, peró tutto sommato il dottore ha fatto un lavoro eccellente.
ogni riferimento a persone, cose o fatti realmente accaduti è puramente casuale.

Guarda attentamente, poichè ciò che stai per vedere non è più ciò che hai appena visto.
Ho vissuto per molto tempo nell'oscurità perché mi accontentavo di suonare quello che ci si aspettava da me, senza cercare di aggiungerci qualcosa di mio.