Mavco Pizellonio ha scritto:zio ha scritto:da Il foglio:
Vabè, vantiamocene...

le statistiche del foglio sono affidabili come gli exit poll del 2006....
ma la notizia completa è questa credo
Aids: Washington come Uganda, 3% popolazione sieropositiva
WASHINGTON - Il 3% della popolazione della capitale statunitense è sieropositiva e pertanto si trova a livelli simili a quelli di paesi come l'Uganda. Lo afferma uno studio del Dipartimento della salute di Washington pubblicato oggi dalla BBC on line. Lo studio - riguardante chi ha più di 12 anni - avverte che i gruppi più colpiti sono i neri e, gli individui di età compresa tra i 40 e i 49 anni.
Washington DC sarebbe, così, ai livelli dell'Uganda, uno dei paesi solitamente messi in testa alle statistiche sulla sieropositività del continente dove l'Aids è considerato un gravissimo dramma sociale. Negli Stati Uniti si stima che circa l'1% della popolazione sia affetta da cancro, mentre il 3% risulta sieropositiva.
Il primario della clinica Whitman-Walker di Washington, centro di eccellenza per le malattie infettive, Raymond Martins, ha dichiarato che, in realtà , "la percentuale è ancora più alta" se si considera che moltissime persone non hanno fatto il test. La percentuale di popolazione infetta potrebbe sfiorare il 5%.
Le modalità di trasmissione più frequenti sono i rapporti sessuali omosessuali seguiti da quelli eterosessuali e dallo scambio di aghi. Si stima che il 7,2% della popolazione tra i 40 e i 49 sia infetta e che tra i 50 e i 59 lo sia il 5,2%.
a mio avviso il gruppo più colpito rimane comunque quello che non usufruisce di una preparazione/prevenzione soprattutto in strutture scolastiche...
i miei genitori sono sulla 50ina, non hanno mai usato il preservativo negli anni 70, credo sia un dato importante...