Ma voi ..scopate o fate l'amore?

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
SuSEr
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#136 Messaggio da SuSEr »

udp1073 ha scritto:
SuSEr ha scritto: In larga parte (almeno nelle persone più mature) l'amare è atto di volontà , nel senso che puoi decidere (saggiamente? infelicemente? :) ) di non innamorarti oppure di farlo. Magari istintivamente ne senti il bisogno o la possibilità , ma il nulla osta lo deve dare la volontà . Devi lasciarti andare fanaticamente a questa follia, a questa fede, a questa illusione.

Non sono d'accordo su quanto indicato nel quote parziale. Puoi volontariamente tentare di non innamorarti, ma l'amore, proprio per la sua natura, ti coglie sempre quando meno te lo aspetti.. tendenzialmente ti frega, ti colpisce come ti distrai.. sarà  perchè sono sentimentalmente immaturo.. ma la vedo così.
Inoltre npon puoi associare l'amore alla volontarietà : non puoi comandare l'amore, puoi volontariamente ignorarlo, questo si, ma non puoi farlo iniziare e tanto meno farlo finire!
Per esperienza personale è possibile soffocare volontariamente i propri sentimenti amore compreso (ad un prezzo molto caro). La cosa è reversibile ma ci vuole volontà  ed il percorso non è immediato. Quindi si puó :)
Poi non so se la cosa sia estesa all'intera razza umana ma credo di si :)

PS Ad esempio se ti forzi ad ignorare per un po' un sentimento alla fine questo scompare. Oppure lo puoi contrastare in altro modo.

Semplicemente: senti che ti stai innamorando o sei innamorato di Clarabella? Non vuoi? Vai via da Topolinia e cerchi di distruggere la sua immagine (è una vacca)... in breve tempo sei a posto. Amore annientato o Orazio salvo. :)
Ultima modifica di SuSEr il 23/01/2009, 16:26, modificato 1 volta in totale.

udp1073
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#137 Messaggio da udp1073 »

Mhhh non so.. non ci sono mai riuscito.. sono riuscito a stare alla larga dall'amore per tanto tempo.. ed una mattina dal fotografo fottuto da un sorriso.. ero a guardia abbassata.. boh..
sarà  che non ci riesco io.. che bello.. ho scoperto un altro dei miei molti limiti!
Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini tuo da Gloriam

SuSEr
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#138 Messaggio da SuSEr »

Ma in assoluto non è una cosa negativa... e poi non credo sia vero. Insomma se ti innamori di una tizia e questa ti dice no, rimani innamorato di lei per sempre? Non ci credo. Esistono pure meccanismi automatici di difesa dal dolore... tipo quando l'amore diventa odio.

udp1073
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#139 Messaggio da udp1073 »

SuSEr ha scritto:Ma in assoluto non è una cosa negativa... e poi non credo sia vero. Insomma se ti innamori di una tizia e questa ti dice no, rimani innamorato di lei per sempre? Non ci credo. Esistono pure meccanismi automatici di difesa dal dolore... tipo quando l'amore diventa odio.
si.. dipende da quanto ci mette.. come si dice.. il tempo è galantuomo, right? ma quanto cazzo di tempo ci mette a passare!!

WARDOG
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#140 Messaggio da WARDOG »

Insomma se ti innamori di una tizia e questa ti dice no, rimani innamorato di lei per sempre?
Questo fa', una volonta' di ferro.

maldiluna
Primi impulsi
Primi impulsi

#141 Messaggio da maldiluna »

La cosa è reversibile ma ci vuole volontà  ed il percorso non è immediato
Suser, sarei interessato all'argomento. Come si fa?
Accetto il sonno come compromesso per vivere almeno metà  della mia vita.

The Mongoxxx
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#142 Messaggio da The Mongoxxx »

SuSEr ha scritto:Esistono pure meccanismi automatici di difesa dal dolore... tipo quando l'amore diventa odio.

E in certi casi non si tratta nemmeno, di un meccanismo di difesa.

Ma della verità  nuda e cruda una volta che hai misurato le rispettive personalità  senza più alibi a disposizione.

Nè altro che possa più confoderti o distrarti dal come stiano realmente le cose. Non sono bei momenti, ma non c'è poi molto altro che si possa fare.
La verità  non si pulisce i piedi prima di entrare in salotto. (Derek Raymond)

SuSEr
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#143 Messaggio da SuSEr »

WARDOG ha scritto:
Insomma se ti innamori di una tizia e questa ti dice no, rimani innamorato di lei per sempre?
Questo fa', una volonta' di ferro.
Una volontà  di ferro, fanatica e lesionista :)

Ad un certo livello di esperienza di sè è questione di volontà , ad un altro è pulsione.

Il bambino ha pulsioni incontrollabili e l'adulto perlopiù le domina (o almeno dovrebbe essere in grado). Anche se è vero che certi adulti si struggono ancora per una bambola (cresciuta), un'automobilina (cresciuta)... etc :)

SuSEr
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#144 Messaggio da SuSEr »

The Mongoxxx ha scritto:
SuSEr ha scritto:Esistono pure meccanismi automatici di difesa dal dolore... tipo quando l'amore diventa odio.

Ma della verità  nuda e cruda una volta che hai misurato le rispettive personalità  senza più alibi a disposizione.

Nè altro che possa più confoderti o distrarti dal come stiano realmente le cose. Non sono bei momenti, ma non c'è poi molto altro che si possa fare.
Credo che sia più che altro un idealizzazione, sia l'amore che l'odio lo sono.... altrimenti non è possibile che la stessa identica persona abbia valenze così speculari.
A meno che non sia una campionessa / un campione di stronzaggine mimetica :)

Squirto
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#145 Messaggio da Squirto »

SuSEr ha scritto:Credo che sia più che altro un idealizzazione, sia l'amore che l'odio lo sono.... altrimenti non è possibile che la stessa identica persona abbia valenze così speculari.
spesso la persona è sempre la stessa, e quel che cambia è l'immagine che di lei ci facciamo

questo vale per il prima, per il tempo che si passa insieme, per il dopo. succede anche con le amicizie
You are what you is (Frank Zappa)
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)
"Che ci posso fare? Le banalità  non mi emozionano" (Breglia)

The Mongoxxx
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#146 Messaggio da The Mongoxxx »

SuSEr ha scritto:
The Mongoxxx ha scritto:

Credo che sia più che altro un idealizzazione, sia l'amore che l'odio lo sono.... altrimenti non è possibile che la stessa identica persona abbia valenze così speculari.
A meno che non sia una campionessa / un campione di stronzaggine mimetica :)

Credo che molto più spesso sia colpa nostra.

Idealizziamo qualcuno quando non sarebbe il caso, o magari ci convinciamo fin da subito che vada tutto per il meglio e che la persona che abbiamo davanti sia fantastica, ma solo perchè è quello di cui abbiamo bisogno.

Ripassiamo il dialetto degli amanti o - in certi casi - lo rispolveriamo proprio, perchè è da troppo tempo che non lo usavamo e non vediamo l'ora di poter ricominciare.

Alla fine, in questi casi, l'odio per l'altro è più odio per noi stessi.
Per il nostro errore e per la nostra incapacità  di giudizio.
Poi di stronzi camaleonti se ne trovano a bizzeffe...

:)
La verità  non si pulisce i piedi prima di entrare in salotto. (Derek Raymond)

SuSEr
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#147 Messaggio da SuSEr »

maldiluna ha scritto:
La cosa è reversibile ma ci vuole volontà  ed il percorso non è immediato
Suser, sarei interessato all'argomento. Come si fa?
Discorso molto difficile e complesso. Passa innanzitutto per una vera volontà  di provare sentimenti, soprattutto quelli più dolorosi. Devi volere il dolore. Questo credo che sia l'inizio e buona parte del percorso.

Mi riservo di continuare il discorso più tardi, devo andare e mi sento veramente ridicolo a parlare d'amore come un ubriaco al bar in mezzo ad altri ubriachi. E l'unica cosa che mi da autorità  è tale ubriachezza e un pezzo di banalissima vita :)

PS Poi vi diró anche come conquistare le donne, togliere il calcare dalla doccia, riprendersi dalla sbornia e fregare il calcio balilla per avere palline infinite. :)

udp1073
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#148 Messaggio da udp1073 »

Io non ho capito se WARDOG intende che occorre una volontà  di ferro per rimanere innamorato di lei per sempre, nonostante tutto, aggiungo io. O se occorre una volontà  di ferro per fare quello che dice suser..
Se potete illuminarmi

pan
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#149 Messaggio da pan »

Immagine

pan
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#150 Messaggio da pan »

The Mongoxxx ha scritto:
Credo che molto più spesso sia colpa nostra.

Idealizziamo qualcuno quando non sarebbe il caso, o magari ci convinciamo fin da subito che vada tutto per il meglio e che la persona che abbiamo davanti sia fantastica, ma solo perchè è quello di cui abbiamo bisogno.
Tutto perfetto. Solo che, a volte, dobbiamo sostituire la parola colpa con merito e sopprimere quel non.

Altrimenti non ci resta che metterci al posto dei bersagli nel poligono di WARDOG.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”