Problemi di PC? Risolve tutto il vs. Inchiostro Simpatico

Viaggio tra i segreti del tuo pc...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith

Regole del forum
Non aprite topic per ogni sciocchezza, usate quelli già presenti!
Messaggio
Autore
phoenix
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#1606 Messaggio da phoenix »

beh il discorso è il solito, non si potrà  mai arrivare ad una conclusione... analizziamo 10 applicazioni molto usate, ognuna di un settore specifico

eclipse - compilatore multiinterfaccia - non c'è che dire, è piuttosto pesante, e il codice è scritto piuttosto bene, essendo necessaria precisione per questo genere di applicazione.
potrà  sicuramente migliorare ed avere grossi sviluppi anche in base allo sviluppo dei linguaggi di programmazione, ma lì la potenza di calcolo è necessaria.

adobe suite - suite grafico/metaprogrammativa la penultima versione ( non ho ancora osato avvicinarmi all'ultima, uscita un paio di mesi fa ) richiedeva soltanto in fase di installazione, 1.5 gb MINIMI di ram ad alta frequenza. Novità  rispetto alle versioni meno succhiaram? nulla di irrinunciabile... hanno semplicemente reso più facili alcuni compiti per dare una mano all'utente medio, gran parte delle novità  si basa su funzioni il cui risultato era ottenibile anche prima con un pó di esperienza... Codice scritto "ad cazzum", potrebbe usare molta meno memoria ( senza considerare che almeno 4/5 della suite sono INUTILI )

microsoft office - diciamocelo, il passo avanti in quanto a risorse richieste l'hanno già  fatto, e anche piuttosto evidente, dall'office 2003 in poi il prodotto è stato migliorato di parecchio in termini di velocità , anche se l'usabilità  è peggiorata e anche se nonostante i miglioramenti, potrebbe migliorare ancora di un buon 80%. Word ed Excel sono i due prodotti più usati della suite, e sono lenti poichè hanno capacità  che circa il 90% degli utenti IGNORA. Spreco di risorse ancora alto, basterebbe riscrivere il codice

3dSMax/Blender/Maya3d - tre delle suite grafiche 3d più usate, direi che rispetto agli anni passati la loro richiesta di risorse è migliorata tantissimo, sapendoli usare a dovere, consumano molto meno di quanto ci si aspetterebbe da un programma del genere. In futuro ci sono grossi margini di miglioramento a livello di funzioni innovative, vedremo come sfrutteranno la memoria

browser - INDECENTE! tempo fa firefox consumava il 70% della ram in meno di IE, e opera, consumava addirittura il 90% in meno. Ora i dati son cambiati, e c'è il nuovo e velocissimo chrome della google che peró manca di esperienza rispetto ai colleghi Mozilla. Explorer è indecente come sempre, Firefox/opera/safari/netscape utilizzano un motore di rendering Geko rodato e piuttosto funzionale, la ram che consuma peró è ancora troppa. Le nuove potenzialità  del web 2.0 stanno appesantendo i browser, ma mozilla e google si son applicate nel creare nuovi sistemi di compilazione interna per mini applicazioni, che per ora pare siano piuttosto utili e veloci... ma qui sappiamo che la situazione cambia rapidamente... vedremo :)

Cubase - a differenza di quanto si immagina, la musica richiede quasi più risorse della grafica da renderizzare, ancora è da stabilire se è colpa dei programmi, che essendo pochi e costosi, se ne fregano di offrire un prodotto competitivo, oppure se effettivamente gli algoritmi per lavorare le frequenze d'onda usate sono realmente così laboriosi

Giochi vari - come sempre sono uno dei grossi problemi informatici, i produttori li fanno sempre più competitivi per le continue richieste e per far sì che i ragazzini, anche inesperti di pc, necessitino sempre di macchine di fascia alta, codici scritti troppo velocemente a causa della richiesta di mercato ossessiva. Installano dll a tutto spiano, chiedono continuo accesso al registro, sfruttano tanta memoria, necessitano sistemi paralleli di gestione memoria e gestione di rete... un pó troppo per dei cavolo di giochini...ma se vogliamo giocare, usiamo la play e nn distruggiamo i pc...

Antivirus - mai processore sarà  tanto potente per soddisfare appieno un antivirus, questo perchè la capacità  di memorizzazione degli hd è troppo alta rispetto alle capacità  di calcolo, ma c'è poco da fare, per scansionare i pc ci vorrà  sempre tempo... Scegliere bene l'antivirus peró aiuta, l'antivirus scritto con i piedi, consuma anche 10 volte un antivirus scritto con le palle... questione di "parti del corpo"

P2p - software opensource, scritto piuttosto bene anche se spesso da dilettanti, ma è gratis, potremmo mai lamentarci? cmq un pc decente, supporta bene gran parte dei software

Sistemi operativi - Xp sebbene tanto contestato, è stato uno dei sistemi operativi più importanti della storia... è ancora installabile su sistemi ultrapotenti ( anche se non legge tutta la potenza ) e al contempo è utilizzabile in modo quasi decente su sistemi decrepiti. Compatibile pressochè a tutto, scritto con i piedi e lentissimo, ma tutto sommato non è malvagio
Vista è l'opera peggiore della casa di redmond, pari forse solo al winME. Neppure un anno di vita, neppure il blocco delle vendite del vecchio sistema, che già  è soppiantato dal windows7... Ho provato la beta, non è granchè neppure quello, ma lì ci si prepara ad un nuovo tipo di tecnologia, con schermi touch, sistemi di puntamento manuale al posto del mouse e sistemi di processori "cloud", altra generazione...
Linux è sempre un gran sistema, un pc medio regge tranquillamente la più potente delle versioni linux, e lo utilizza con gran velocità , specialmente se configurato in maniera ottimale. Ubuntu ha semplificato molto il sistema, avvicinando molti più utenti al mondo *nix, ma molti ( me compreso ) continuano a preferire le vecchie e cattive "slack e deb".
Ancora un pó di lavoro e potrà  davvero far paura a windows...

In sintesi, tanti sistemi son scritti male e richiedono ram, tanti la necessitano davvero... la generazione informatica è in fase di svolta, ci si avvicina a novità  che trasformeranno molto gli attuali pc, cloud computing, schermi oled, processori quantistici... tutto a prezzi irrisori, e potenza pressochè decuplicata...
Come i "matematici" sapranno, gran parte di queste previsioni si basa su studio di semplici funzioni probabilistiche, il cui andamento è prevedibile in base a parametri logici ma non a dati certi, dunque? Non possiam dire nulla, bisogna solo aspettare, ma tutto lascia ben sperare :)

phoenix
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#1607 Messaggio da phoenix »

@udp le easteregg ci son sempre state, e credimi, il codice richiesto è minimo... il problema dei software è l'utilizzo di classi inutili, variabili non pulite, oppure codice "ridondante", la stessa cosa solitamente si puó fare in vari modi, ma non ci si spreca a pensare qual'è il migliore... gli analisti lavorano poco e male, e non sempre i PM sono presenti. Quanto ai caccia credimi, non risolverebbe la cosa. La cosa migliore sarebbe avere sempre codice aperto, accessibile a tutti, così da poterlo sistemare... I programmatori che si occupano della progettazione militare, hanno lavoro ben più semplice di chi si occupa di progettare eclipse/photoshop/3dstudiomax, l'unica loro "rogna" è il fatto che i progetti militari non possono utilizzare linguaggi di alto livello e non utilizzano linguaggi come il C, la progettazione militare è sviluppata in MIPS, e credimi è piuttosto ostico come linguaggio :) ( c'ho fatto un esame bello tosto:P )

@mr.g posta l'esercizio completo, ma se hai corretto come pensavo, la strada è giusta, l'errore è lieve :)

AlexSmith
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#1608 Messaggio da AlexSmith »

MrG, una domanda: durante i test quando premi il tasto "C", premi anche invio? Se si, mi sa che non ne vieni fuori, altrimenti invece di usare la fflsuh, potresti inserire una seconda scanf associandola ad una variabile che non utilizzi.

In pratica:

char nullo;

printf("\n Errore! ");
printf("Premi C per continuare\n");
scanf("%c", &continua);
scanf("%c", &nullo);

Altre cose non mi vengono in mente......
Aspettiamo Phoenix
Gli ultimi 195 metri di una maratona sono la ragione che ti spinge a correre i precedenti 42.000.

Xisco
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1609 Messaggio da Xisco »

piccolo problema:

ho acceso il computer e quando ha finito di caricare windows, quando compare la finestra dell'inserimento password di accesso, mi esce questo problema "nome duplicato sulla rete"...internet mi funzione benissimo peró non sto tranquillo.
ho fatto tasto dx su risorse del computer ----> proprietà  ---> nome computer ----> cambia id di rete
ho fatto un ripristino della configurazione del sistema

in entrambi i casi niente, esce sempre lo stesso errore.

Ho win xp versione ice...

grazie per l'aiuto!!!
Ezechiele 25,17. "Il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dall'iniquità  degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità  e della buona volontà  conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre perchè egli è in verità  il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti e la mia giustizia calerà  sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare e distruggere i miei fratelli e tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farà calare la mia vendetta sopra di te."

Mr. G
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1610 Messaggio da Mr. G »

AlexSmith ha scritto:MrG, una domanda: durante i test quando premi il tasto "C", premi anche invio? Se si, mi sa che non ne vieni fuori, altrimenti invece di usare la fflsuh, potresti inserire una seconda scanf associandola ad una variabile che non utilizzi.

In pratica:

char nullo;

printf("\n Errore! ");
scanf("%c", &continua);
scanf("%c", &nullo);

Aspettiamo Phoenix
Ho provato così ed il risultato è che, se sbaglio la prima volta, il messaggio di errore è uno, peró dopo non viene più riconosciuto il carattere C. In pratica non se ne esce.

Xisco
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1611 Messaggio da Xisco »

appunto per gli esperti: la causa potrebbe essere che quel genio di mio fratello ha installato la stessa versione di win xp ice sul computer fisso? entrambi abbiamo i computer collegati al modem alice wgate2+.
Ezechiele 25,17. "Il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dall'iniquità  degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità  e della buona volontà  conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre perchè egli è in verità  il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti e la mia giustizia calerà  sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare e distruggere i miei fratelli e tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farà calare la mia vendetta sopra di te."

Satana in autobus
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#1612 Messaggio da Satana in autobus »

Ragazzi, ho aperto un blog che è configurato con WordPress.

Come amministratore riesco a loggarmi nel pannello di controllo, ma pare che per modificare i penmessi debba entrare in FTP.

Non so assolutamente come si faccia, non conosco il protocollo. Mi serve un software ? Ho scaricato filezilla.

se qualcuno puó darmi u' indicazione saró grato
I'll be your mirror, reflect what you are.

Xisco
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1613 Messaggio da Xisco »

aggiornamento: ho fato cambiare l'ID rete al pc fisso di mio fratello ma il risultato è sempre lo stesso...

...che poi volevo farvi n'altra domanda: ma che conseguenze ha questo errore?

GaiusBaltar
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1614 Messaggio da GaiusBaltar »

Question time:

Ho alice 7 megga, col vecchissimo modem alcatel speedtouch noto col nomignolo di "manta", dubbio a quanto dovrei andare di velocità  di punta, lo so che dipende dal traffico ecc ecc, io al massimo arrivo a 350 kbs, ma amici mi dicono dovrei andare molto più forte. Se così cosa posso fare? La telecoma me lo cambia? Devo comprarne uno per i cazzi miei?
Aiutate aiutate aiutate graziiiiiiieeee
"Nel torbido si pesca meglio" Il Direttorino

"La cattiveria dei buoni è pericolosissima" G. Andreotti

http://www.youtube.com/watch?v=KLaTmro5MfE

phoenix
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#1615 Messaggio da phoenix »

fiuu che carrellata:P

@xisco l'errore mediamente non comporta chissà  cosa... puó dare problemi soltanto in caso di utilizzo avanzato della rete, o utilizzo di macchinari che sfruttano la connessione di rete ( si parla di macchine ospedaliere, macchinari di fabbrica e apparecchiature che costano come la più scarsa delle bmw )
Cmq quel che ti dice, è che è duplicato il nome del pc non l'id di rete, se ho ben capito... dovresti cambiare il nome pc, non l'id di rete... cmq se vuoi star tranquillo e beccare il problema al 100% fai un ipconfig su entrambi i pc e vedrai l'errore... e se manco con quello lo vedi, sempre in dos, fai net view, e vedrai... :) se hai problemi sono a disposizione

@satanainautobus personalmente nn ho mai apprezzato filezilla, ti consiglio di usare cuteFTP oppure scaricare il plugin FTP per firefox. Cmq il funzionamento base di un client ftp è lo stesso... devi creare una connessione ftp ( file-> nuovo... crea nuova connessione ftp ) inserisci i parametri ( url del sito, username, password ) e poi fai connetti...
dopodichè sarà  come avere accesso al pc di rete, tramite "esplora risorse" ma tutto nel programma che stai usando :)

@gaiusbaltar dipende dove abiti, quanto fai in download? in upload? il modem incide molto poco sulla velocità ... prova a scaricare e uploadare due file e fammi sapere i dati

phoenix
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#1616 Messaggio da phoenix »

Mr. G ha scritto:
AlexSmith ha scritto:MrG, una domanda: durante i test quando premi il tasto "C", premi anche invio? Se si, mi sa che non ne vieni fuori, altrimenti invece di usare la fflsuh, potresti inserire una seconda scanf associandola ad una variabile che non utilizzi.

In pratica:

char nullo;

printf("\n Errore! ");
scanf("%c", &continua);
scanf("%c", &nullo);

Aspettiamo Phoenix
Ho provato così ed il risultato è che, se sbaglio la prima volta, il messaggio di errore è uno, peró dopo non viene più riconosciuto il carattere C. In pratica non se ne esce.
ma il ciclo l'hai lasciato? o hai tolto proprio il while? molto "teoricamente" ( si puó ma altamente sconsigliato ) l'esercizio puoi farlo senza cicli ( while/for o quello che ti pare ) potresti usare funzioni ricorsive oppure la deprecata goto... ma con le funzioni, è veramente uno scandalo di spreco:P il goto è piuttosto odiata, infatti molti compilatori la segnalano come funzione deprecata... teoricamente a livello di memoria il goto non ti perde chissà  cosa, ma l'utilizzo di salti incondizionati e di etichette in linguaggi d'alto livello è piuttosto scorretto

Xisco
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1617 Messaggio da Xisco »

sembra che abbia funzionato...tnx phoenix ;)

phoenix
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#1618 Messaggio da phoenix »

de nada ;)

GaiusBaltar
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1619 Messaggio da GaiusBaltar »

[quote="phoenix"
@gaiusbaltar dipende dove abiti, quanto fai in download? in upload? il modem incide molto poco sulla velocità ... prova a scaricare e uploadare due file e fammi sapere i dati[/quote]

Provincia sud di Milano, in download lo dissi, 350 kbs massimi in upload vado tranquillo e poi mi interessa molto ma molto meno. Che dati ti devo dare e soprattutto dove li prendo?
"Nel torbido si pesca meglio" Il Direttorino

"La cattiveria dei buoni è pericolosissima" G. Andreotti

http://www.youtube.com/watch?v=KLaTmro5MfE

CianBellano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1620 Messaggio da CianBellano »

phoenix ha scritto:teoricamente a livello di memoria il goto non ti perde chissà  cosa, ma l'utilizzo di salti incondizionati e di etichette in linguaggi d'alto livello è piuttosto scorretto
Spaghetti code!!!
Luttazzi sembra una di quelle cose che scappa quando sollevi una pietra. (Renato Schifani)
se hai tipo 40 anni e stappi lo spumante tutto convinto, senza tradire nemmeno una punta di ironia, ti trovo ridicolo. (Fuente)
Scrivi fistola anale (dboon)
Trez (Trez)

Rispondi

Torna a “InformaticHard”