Antonchik ha scritto:udp1073 ha scritto:Anto, ci sono svariati motivi per cui israele ha il diritto di stare li.. se i palestinesi non lo accettano gli Israeliani hanno il diritto di accettarlo.
Preciso la mia idea:
io rispetto molto la cultura ebraica, sono un appassionatissimo di musica yiddish, mi piace il rispetto del sapere che ha il dotto ebraico e trovo fascinoso il rapporto tra l'ebreo e il suo Dio (Hegel docet).
Ma mi sembra che l'unico motivo che sia realmente un diritto, perchè israele stia lì, è che è un territorio conquistato militarmente e messo a loro disposizione.
Anto, non è vero. Neppure storicamente.
E non mi riferisco a quanto "decretato" dalla Bibbia.
Oggi, dall'ufficio (se vuoi accendo il PC portatile e ti posto il link) cercando alcune informazioni che mi servivano per un lavoro che sto preparando, ho trovato un link molto interessante.
Anche io, fino a poche settimane orsono avevo la convinzione che i primi ebrei della zona fossero arrivati con la Exodus 47, la nave partita dalla Germania e rimandata indietro dai militari Inglesi che presidiavano la Terra Santa a quei tempi (c'è anche un film di Brando se non sbaglio.. lo ho citato in un lavoro che ho fatto, ovvero trarre un libro sugli Ebrei Russi da un Film.. altre notizie a Novembre, all'uscita del libro). Poi apprendo, con grande sorpresa, che molti storici stanno convergendo sulla teoria che le tribù israelite (12 come da tradizione) non abbiano conquistato quelle terre ma si siano integrate con le tribù locali col tempo.. ad ogni modo, non mi riferisco nemmeno a questo.
Andiamo al 1840, verso la fine dell'impero turco-ottomano quando in quella zona c'erano solo campi di lavoro (forzato) abitati dai condannati di fede mossulmana appunto da parte dell'impero Turco ed alcuni sparuti villaggi di Ebrei.. circa 2000 persone in totale.. bene.. con il progressivo decadere dei turchi, gli ebrei stanziati in quella zona sono divenuti fonte di reddito per chi c'era.. da li in poi non hanno fatto altro che continuare ad aumentare la loro ricchezza e, contemporaneamente, attrarre sempre più persone dai territori circostanti, esattamente come avviene con il Sud del mondo che migra verso i soldi del Nord.. esattamente come le tribù nomadi del Sud-Africa verso gli insediamenti dei bianchi (ricchi) insediati.. quindi Ebrei autoctoni che hanno dato da lavorare a sempre più gente.. che invece di spostarsi di continuo ha preso casa vicino alla fonte di reddito (che strano eh???) e da li in poi, dopo il primo, dopo il secondo conflitto e dopo i vari pogrom che ne sono seguiti hanno visto aumentare la popolazione della Terra di Israele (àˆretz Israèl - questa la definizione che si trova nella risoluzione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottó una risoluzione che esigeva la fondazione di uno Stato ebraico appunto in Eretz Israel, risoluzione datata 29 novembre 1947) fino a diversi milioni... ed i Palestinesi? Esiste uno stato palestinese nella storia? Esistono tribù stanziali che occupavano la regione in precedenza? No, c'erano i turchi.. allora? cosa facciamo? cacciamo entrambi e ridiamo la zona ai turchi?
Un altra cosa.. mi son ricordato di quest cosa che mi raccontava sempre un amico che in turchia ci ha lavorato pareccio:
Immaginate un attimo che domani, davanti ad Haifa sorga un isola, Dio si presenti agli Ebrei di Israele e dica "via di li, la terra promessa è quell'isola! Lasciate tutto ed andate!" cosa fanno gli Ebrei? Vanno ovviamente! Volete sapere cosa succede? Molto semplice.. in un paio d'anni gli Ebrei hanno ricostruito tutto.. i Palestinesi.. non avendo più gli Ebrei con cui fare la guerra, si sono accoppati fra loro!