Scorpio ha scritto:Squirto ha scritto:
mentre non posso dire lo stesso di travaglio, nonostante ne veda tutti i limiti umani e politici.
di grazia, mi incuriosisce sapere quali sono i limiti di quest'uomo che per me è un gigante del pensiero contemporaneo. Ammesso che si viva un periodo di maitre-à -penser.
Sapessi poi, quanto è ancora più eloquente negli incontri pubblici, non molto pubblicizzati, a cui ti consiglio di andare.
Dimmi, dimmi...
no, io 'gigante' non lo vedo proprio
è un bravo giornalista che costruisce i suoi libri e la propria popolarità leggendo e rileggendo gli atti giudiziari. i veri giornalisti, a mio parere, fanno inchieste loro stessi, scoprendo cose nuove e portando a galla il marcio (vedi alcuni servizi di report, etc.). in un paese dove il giornalismo è più che altro servilismo istituzionalizzato, logico che travaglio sembri più grande di quel che è. (ovviamente anche davanti a capezzone ci vuole poco a sembrare un gigante, LOL)
le sue pecche principali sono l'arroganza intellettuale (forse è per quella che lo scambiano per uno di sinistra, ha il tipico atteggiamento da snob so-tutto-io), l'insofferenza verso qualsiasi critica, anche moderata (in questo non è molto diverso da quelli che critica), l'indulgere verso il proprio pensiero di partenza, e dunque omettere particolari non particolarmente funzionali alla sua ricostruzione dei fatti, il giustizialismo che spesso sembra fine a sè stesso.
detto questo, ha grandi capacità di divilgatore: ha fatto conoscere diverse cose che difficilmente sarebbero venute a galla, ha ottime capacità oratorie, ha ironia... e a questo proposito, secondo me dovrebbe lavorare di più sull'ironia... ha del talento come umorista graffiante all'anglosassone