zio ha scritto:Squirto ha scritto:zio ha scritto:un politico non dovrebbe avere potere sulla vita e sulla morte.
scusa, ma frasi come questa mi sembrano frasi fatte, e che si tirano fuori sempre a seconda del caso specifico.
la politica nei sistemi parlamentari legifera, e le leggi stabiliscono quel che si puó e non si puó fare. non vuoi che ti uccidano? se c'è lo stato a (cercare di) impedirlo è perchè le leggi dispongono il divieto di uccidere.
idem per casi come questo: la realtà è proprio al contrario... qui si cerca di non voler legiferare, di non voler ammettere che ci sono casi che cozzano contro il nostro bel mondo delle idee
spesso chi "difende la vita" in casi come questo non ha poi nulla da dire su politiche di guerra che portano la morte a migliaia di persone (vedi sostenitori di bush e caso terry schiavo)
a me non piace sapere che quel che resta di eluana dovrà morire perchè si stacca il sondino, avrei preferito una semplice iniezione.
ma questo non si puó fare perchè una certa politica impedisce una normale legislazione su questi temi.
ho sentito parole terribili persino laddove era una persona perfettamente cosciente a chiedere di poter morire.
ma i politici che gridano all'eutanasia e allo scandalo, così come i quelli che non fanno il funerale a una persona come welby, trovano assolutamente normale che il capo di una banda di assassini sia sepolto all'interno di una basilica romana
non credo che il padre di eluana sia un assassino, quello di eluana ormai è solo un involucro tenuto in vita (vita biologica e non di coscienza) con la forza
puó darsi siano frasi fatte, squirto. lo riconosco, o almeno teatrali.
peró contengono la verità .
la cassazione decide che eluana è morta. i medici dicono che è viva. altrimenti causa accanimento terapeutico vietato anche per deontologia, avrebbero smesso di curare.
infatti di fronte all'emorragia hanno smesso di curare perchè le cure che la tengono in vita non diventassero accanimento. ma il corpo di eluana ha risposto alla sua emorragia e questa si è fermata e stabilizzata.
di fronte al dramma delle persone coinvolte io mi fermo.
lo feci anche per welby. è un dramma vero, reale, faticoso. doloroso.
poi c'è la politica delle idee.
e i drammi che diventano icona. come fu welby.
come è Eluana. e le idee si discutono. lo dico per Balkan.
non mi permetterei neppure per un secondo di dire una parola contro il papà di Eluana. come non lo avrei mai detto a welby o lo direi alla moglie.
ma se dico qualcosa lo dico per le idee e per la verità che riconosco.
lascio questo argomento. a proposito squirto: terry schiavo è stata fatta morire di fame e sete. per sentenza dello stato. come lo sarà Eluana.
la massima pietà del nostro stato è far morire di fame i suoi assistiti impotenti. e qualcuno fa anche la Ola....
zio, se permetti quelle frasi teatrali dal mio punto di vista non "contengono la verità ". al massimo contengono quel che tu ritieni essere la verità .
il fatto è che se segui veramente il tuo argomentare, non dovresti neanche essere favorevole a leggi contro l'aborto, perchè "i politici non dovrebbero avere potere sulla vita e sulla morte".
invece le leggi, dato che non viviamo nella fantasia, ci sono. in alcuni stati certe pratiche sono consentite, in altri sono vietate.
non legiferare su questi temi equivale
ugualmente a decidere.
se welby è stato icona, è perchè ha scelto di battersi per un diritto sacrosanto. quello dell'individuo e della sua scelta libera e dichiarata sulla propria esistenza. lì c'erano ancora meno motivi, rispetto al caso eluana, per opporsi alla sua volontà . avergli prolungato per mesi l'agonia è stata una violenza di stato, con rispetto di tutti i 'difensori della vita' che pretendono di sapere cos'è la vita per tutti gli altri.
sono d'accordo che far morire il corpo di eluana per fame sia una cosa assurda. peró mi chiedo come mai si arrivi a questo e non alla cosa più naturale: lasciarla andare per iniezione e non per assenza di nutrizione.
ma una iniezione no, è omicidio. dando dell'assassino al padre di quella ragazza. ma cardinali e politici speculatori non provano neanche un minimo di vergogna a sostenere certe cose?