A L'INTERIEUR (2007) di Alexandre Bustillo e Julien Maury
[img:5b631f72d7]
http://www.rebirthcom.com/files/Image/a ... erieur.jpg[/img:5b631f72d7]
[i:5b631f72d7]Sarah (Alysson Paradise) è una giovane fotografa, giunta all'ultimo mese di gravidanza, la cui vita è stata improvvisamente stravolta, qualche mese prima, da un incidente automobilistico (da lei provocato) nel quale suo marito è rimasto ucciso.
La sera della vigilia di Natale, mentre Parigi è sconvolta dalle rivolte nelle banlieue, Sarah sceglie di trascorrere la notte da sola, nel suo grande (e isolato) villino.
Improvvisamente una donna bussa alla sua porta, sostenendo di avere l'auto in panne. Vuole semplicemente fare una telefonata e poi andrà via. Sarah non si fida e decide di non aprirle. La misteriosa donna insiste, dimostrando di conoscere perfettamente alcuni particolari del suo passato...[/i:5b631f72d7]
Il film di Bustillo e Maury, presentato a Cannes nel 2007, s'inserisce nel recente filone francese horror-splatter, di cui è capostipite "Alta tensione" di Alexandre Aja. Premiato al [i:5b631f72d7]Catalonian International Film Festival[/i:5b631f72d7] come miglior film fantastico, "A l'interieur" è una pellicola (anche questa tutta al femminile, come quella di Aja) che raggiunge picchi di violenza difficilmente tollerabili (altro che quelle cacatine "torture porn" come "Saw" e "Hostel"!) anche perché pizzica, inevitabilmente, le corde più delicate presenti in ognuno di noi (la nascita e la sopravvivenza del nascituro, compromessa o minacciata da un fattore esterno).
La trama, di per se, ha ben poco d'originale: il tema dell'assedio intorno ad un luogo familiare, la cui fisionomia domestica viene stravolta dalla violenza portata dall'elemento esterno, è stato utilizzato in una infinità di film thriller ed horror. Inoltre, la vera identità della misteriosa donna (e le sue motivazioni), interpretata da una splendida e fenomenale Beatrice Dalle, sono facilmente intuibili dopo pochi minuti, anche dallo spettatore meno smaliziato.
Quali sono, allora, le peculiarità di questo film? Risiedono innanzitutto nell'aver inserito, all'interno di uno schema abusato, un efficace elemento coinvolgente per lo spettatore, rappresentato dalla presenza del bambino all'interno della placenta il quale, testimone insieme alla madre (e a noi) degli orrori di questa sanguinosa vigilia di Natale (e i riferimenti alla nascita di una sorta di Cristo blasfemo ci sono tutti, re magi compresi), diventa il vero protagonista della pellicola.
L'effettiva particolarità di questo film, quindi, è da rintracciare più che altro nel coraggioso tentativo di riformulazione di un genere, quello horror, che ormai sembra ricercare nuovi percorsi solo in un certo tipo di cinema europeo ed asiatico.
Senza trascurare, ovviamente, l'elemento splatter il cui tasso viene tenuto sempre ad alti livelli, trasformando il film in un vero e proprio festival granguignolesco. Nulla, infatti, ci viene risparmiato: spilloni negli occhi, forbiciate, volti ustionati, una tracheotomia autopraticata con un ferro da calza, fino alla cruenta scena finale, talmente insostenibile (almeno per la mia sensibilità ) da obbligarmi, per la prima volta in tanti anni, a chiudere gli occhi durante la visione di un horror...
Uniche pecche: la tensione a corrente alternata che, nella prima parte, stenta un po' a far decollare il film e una sequenza (verso la fine) francamente inutile, che offre una sfumatura soprannaturale, poco pertinente con il resto della pellicola.
"A l'interieur" è il classico film da far vedere alla propria fidanzata/compagna/moglie, soprattutto se è in dolce attesa...
(ovviamente, se vi da fastidio anche solo un dito nell'ombelico, questo non è il film che fa per voi).
[img:5b631f72d7]
http://www.dvdrama.com/imagescrit2/a/_/ ... ieur_7.jpg[/img:5b631f72d7]
[img:5b631f72d7]
http://image.ifrance.com/cinema/film/0/ ... erieur.jpg[/img:5b631f72d7]
[img:5b631f72d7]
http://img235.imageshack.us/img235/3349/41984937nw8.jpg[/img:5b631f72d7]
[img:5b631f72d7]
http://img228.imageshack.us/img228/2520/bscap000me5.jpg[/img:5b631f72d7]
http://www.youtube.com/watch?v=ldUsz12kSQU