Genio italico......

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Una cosa su Brunetta....ok, non sara' un fenomeno....ma e' un economista e neppure tanto scarso come preparazione di base (le sue ricerce su mercato del lavoro e finanza pubblica non sono cosi' scarse).....quindi il tipo le competenze le ha....Barabino ha scritto:quando apre la bocca abbassa il QI europeo medio da solobalkan wolf ha scritto: poi se presentamo col ministro brunetta ( dio santo quello abbassa la statura europea media da solo )
Mi stupisco che tutti parlino male di Sandro Bondi... Brunetta e' molto peggio.
E invece si, caro kronos.....Kronos ha scritto:no.Husker_Du ha scritto: In europa siamo un paese che ha un basso rapporto di laureati/iscritti
Quindi l'insieme dei possibili studenti universitari e' media di basso livello.....quindi lo studente medio cerca la facolta' piu' semplice da affrontare e di solito sono economia e commercio e giusrisprudenza, e comunque non scienze naturali e quindi meno tecniche....
il problema e' da vedersi in molteplici fattori: la pessima preparazione di base, l'orientamento inesistente, l'abbandono scolastico universitario ed i modelli di riferimento del giovane.
ehi! e il classico?Husker_Du ha scritto:chie esce da un liceo scientifico o da un istituto tecnico di solito ha una buona preparazione di base....
si puó parlare male della moratti, figuriamoci.Husker_Du ha scritto: (...)Il motivo secondo me sta nel fatto che: l'universita' in ITAGLIA non e' un luogo creato per formare studenti ma e' un luogo per mantenere i professori....
Abbiamo un numero di universita' spaventoso rispetto alla popolazione....abbiamo una marea di corsi inutili tenuti in vita solo perche' qualcuno si e' preso una cattedra.....
Invece la scuola secondaria e' effettivamente un posto creato per formare studenti....l'insegnante di liceo insegna...non deve fare ricerca....il docente universitario e' giudicato principlamente sulla base delle sue ricerche (di solito libri scritti dal docente per farli acquistare agli studenti del suo corso....) e non sull'insegnamento.....
Senza una vera riforma dell'universita' italiana non si va da nessuna parte.....
(...)
il classico è per quanto mi riguarda la migliore scuola x continuare gli studi all'università .Mavco Pizellonio ha scritto:ehi! e il classico?Husker_Du ha scritto:chie esce da un liceo scientifico o da un istituto tecnico di solito ha una buona preparazione di base....
ma soprattutto, che mi dici a proposito della domanda di giovani laureati in storia medievale?
e di giovani non-laureati in storia medievale, ma nondimeno molto perspicaci e simpatici?
Cazzarola piz......hai fatto il classico e sei pure iscritto a storia-medioevale?????....non potevi iscriverti a giurisprudenza come tutti gli altri????Mavco Pizellonio ha scritto:ehi! e il classico?Husker_Du ha scritto:chie esce da un liceo scientifico o da un istituto tecnico di solito ha una buona preparazione di base....
ma soprattutto, che mi dici a proposito della domanda di giovani laureati in storia medievale?
e di giovani non-laureati in storia medievale, ma nondimeno molto perspicaci e simpatici?
Non ho idea di come funzioni un liceo classico.....ma credo che per quanto riguarda l'universita' dipenda dal tipo di facolta' a cui ti iscrivi.....zio ha scritto: il classico è per quanto mi riguarda la migliore scuola x continuare gli studi all'università .
poi lo scientifico. e poi gli altri.
Sono d'accordissimo....il mio era solo per dire che comunque un docente universitario non ha alcun incentivo ad essere anche un buon insegnante (e neanche ad essere un buon ricercatore...siamo d'accordo) mentre l'insegnante di liceo ha incetivi diversi (che poi sia un buon insegnante e' un altro conto, ma il sistema di incentivi sono diversi nei due casi)....zio ha scritto: comunque husker la verifica della docenza è una risata.
avviene è vero sulla base delle pubblicazioni scientifiche, ma nessuno ha interesse a verificare dove avvengono queste pubblicazioni.
in genere sono riassunti di una buona bibliografia. cioè citazioni.
la ricerca in italia è di nicchia. e in genere non è in università .
Il classico è il classico, poche balle e ti resta per tutta la vita per fortunaAntonchik ha scritto:E invece ci credete che statisticamente vanno meglio quelli del classico nelle materie scientifiche all'università ?
io mi sono dato due spiegazioni:
1) hanno un carico maggiore di lavoro al liceo e sono abituati a sopportarlo, indi fanno meno fatica all'università rispetto a chi ha seguito l'istituto tecnico o lo scientifico, ma questo è relativo.
2) imparano dal nulla le nozioni scientifiche e in particolar modo le nozioni matematiche, per la prima volta e approfonditamente, direttamente a livello universitario.
Ovviamente li aiuta anche una predisposizione logica al ragionamento, dovuta da anni di allenamento con greco, latino e filosofia.
Di materie logiche trattate approfonditamente allo scientifico c'è soltanto la matematica.
Parlo per esperienza.
E a volte non te la insegnano neanche bene.
Io ho fatto il classico e neppure so cosa sia davvero Italiasigile ha scritto:ma che cavolo di discussione è venuta fuori qui.. bah
Io ho fatto il classico, e critico l'Itaglia.