[O.T.] .......e basta criticare l'Italia

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
spin off
Bannato
Bannato

#166 Messaggio da spin off »

Ministero della " SEMPLIFICAZIONE "

Genio italico...... :DDD
Nessun uomo puó essere amico di una donna che trova attraente.vuole sempre portarsela a letto.
Allora stai dicendo che un uomo riesce ad essere amico solo di una donna che non è attraente?
No, di norma vuole farsi anche quella.

Disclaimer: non conviene fare sesso.Dura poco, si fa una gran fatica e la posizione è ridicola.

Husker_Du
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#167 Messaggio da Husker_Du »

Barabino ha scritto:
balkan wolf ha scritto: poi se presentamo col ministro brunetta ( dio santo quello abbassa la statura europea media da solo )
quando apre la bocca abbassa il QI europeo medio da solo :-(

Mi stupisco che tutti parlino male di Sandro Bondi... Brunetta e' molto peggio.
Una cosa su Brunetta....ok, non sara' un fenomeno....ma e' un economista e neppure tanto scarso come preparazione di base (le sue ricerce su mercato del lavoro e finanza pubblica non sono cosi' scarse).....quindi il tipo le competenze le ha....

E' ovvio che poi e' molto succube di berlusconi e cerca in tutti i modi di giustificare (anche in maniera goffe alle volte) le proposte del premier.....ma sta di fatto che e' uno che conosce i legami economici di un sistema pubblico e la cosa non e' poca se paragonata al tremonti ministro dell'economia che e' un avvocato tributarista....
"Signori benpensanti, spero non vi dispiaccia,
se in cielo in mezzo ai Santi, Dio fra le sue braccia, soffochera' il singhiozzo di quelle labbra smorte che all'odio e all'ignoranza preferirono la morte"

Urbano Cairo
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#168 Messaggio da Urbano Cairo »

spin off ha scritto:Ministero della " SEMPLIFICAZIONE "

Genio italico...... :DDD

Meglio che ficcare un "Ministro della Famiglia"..

Ma dico, che cazzo fa un ministro della Famiglia? La tata?! La governante?! :-D

Husker_Du
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#169 Messaggio da Husker_Du »

Kronos ha scritto:
Husker_Du ha scritto: In europa siamo un paese che ha un basso rapporto di laureati/iscritti
Quindi l'insieme dei possibili studenti universitari e' media di basso livello.....quindi lo studente medio cerca la facolta' piu' semplice da affrontare e di solito sono economia e commercio e giusrisprudenza, e comunque non scienze naturali e quindi meno tecniche....
no.

il problema e' da vedersi in molteplici fattori: la pessima preparazione di base, l'orientamento inesistente, l'abbandono scolastico universitario ed i modelli di riferimento del giovane.
E invece si, caro kronos..... :)

tanto per fare qualche esempio, ll dopout rate (definito come il numero di iecritti che abbandona l'universita' prima della laurea) e' circa il 20-30% in UK e Ireland, circa 40% in austria e francia, mentre in italia raggiunge circa il 60%.....questo ai dati del 2003.
La riforma moratti ha influito migliorando tale tasso fino a portarlo al di sotto del 50%....ma semplicemente facilitando il raggiungimento della laurea in maniera burocratica.....

Ora e' evidente che qualcosa nel sistema universitario italiano non va....
O l'universita' italiana e' troppa complessa oppure lo studente medio italiano e' scarso....probabilmente e' una media delle due cose....
ma questo implica che in media lo studente italiano tendera' a cercare di frequentare il corso di laurea che in principio ti da piu' chances di laurearti...e quindi scegliera' corsi piu' semplici evitando le scienze naturali....e quindi ci troviamo con un massa di laureati in media con poche skills tecniche (economisti, avvocati, etc. etc.).

Sulla preparazione di base scarsa non sarei cosi' convinto.....
La scuola secondaria in italia non e' affatto scarsa....chie esce da un liceo scientifico o da un istituto tecnico di solito ha una buona preparazione di base.....

Il motivo secondo me sta nel fatto che: l'universita' in ITAGLIA non e' un luogo creato per formare studenti ma e' un luogo per mantenere i professori....
Abbiamo un numero di universita' spaventoso rispetto alla popolazione....abbiamo una marea di corsi inutili tenuti in vita solo perche' qualcuno si e' preso una cattedra.....
Invece la scuola secondaria e' effettivamente un posto creato per formare studenti....l'insegnante di liceo insegna...non deve fare ricerca....il docente universitario e' giudicato principlamente sulla base delle sue ricerche (di solito libri scritti dal docente per farli acquistare agli studenti del suo corso.... :) ) e non sull'insegnamento.....

Senza una vera riforma dell'universita' italiana non si va da nessuna parte.....

Sul numero di avvocati.....l'esempio della russia era riferito al fatto che quel paese ha una popolazione che e' piu del doppio di quella italiana ma ha un minore numero di avvocati....
Ma lo stesso vale per le democrazie piu' avanzate in europa (Francia, germania, UK etc. etc.)....l'Italia ha un numero di avvocati spropositati.....
E' perche' siamo un paese terribilmente litigioso??
Probabilmente si....ma forse abbiamo anche un sistema giudiziario che incentiva la litigiosita' e l'inefficienza e quindi si puo' permette di avere un numero di avvocati inefficientemente alto....
L'esempio dell'avvocato, forse la luarea piu' di comune in italia, era perche' l'avvocato e' di solito un lavoro che genera pochissimo surplus sociale (il processo e' simile ad un gioco a somma nulla, una parte vince e una perde....).

E ovvio, come dici tu, che il problema sia piu' complesso.....ma il ruolo dell'universita' in questa tendenza all'appiattimento salariale e' indubbio....
se in cielo in mezzo ai Santi, Dio fra le sue braccia, soffochera' il singhiozzo di quelle labbra smorte che all'odio e all'ignoranza preferirono la morte"

Mavco Pizellonio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#170 Messaggio da Mavco Pizellonio »

Husker_Du ha scritto:chie esce da un liceo scientifico o da un istituto tecnico di solito ha una buona preparazione di base....
ehi! e il classico?

ma soprattutto, che mi dici a proposito della domanda di giovani laureati in storia medievale?

e di giovani non-laureati in storia medievale, ma nondimeno molto perspicaci e simpatici?
Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore

zio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#171 Messaggio da zio »

Husker_Du ha scritto: (...)Il motivo secondo me sta nel fatto che: l'universita' in ITAGLIA non e' un luogo creato per formare studenti ma e' un luogo per mantenere i professori....
Abbiamo un numero di universita' spaventoso rispetto alla popolazione....abbiamo una marea di corsi inutili tenuti in vita solo perche' qualcuno si e' preso una cattedra.....
Invece la scuola secondaria e' effettivamente un posto creato per formare studenti....l'insegnante di liceo insegna...non deve fare ricerca....il docente universitario e' giudicato principlamente sulla base delle sue ricerche (di solito libri scritti dal docente per farli acquistare agli studenti del suo corso.... :) ) e non sull'insegnamento.....

Senza una vera riforma dell'universita' italiana non si va da nessuna parte.....
(...)
si puó parlare male della moratti, figuriamoci.
peró di mussi nessuno ne parla. le dimostrazioni che ci furono per la riforma morattiana non si sono viste per l'incompetenza del ministro mussi.
qualcuno sa che cosa abbia fatto? qualcuno sa se ha portato più fondi all'università ? si sa che ha bloccato i finanziamenti per la ricerca e li ha sbloccati solo con un ritardo di un anno? nessuno ha protestato? perchè?

comunque husker la verifica della docenza è una risata.
avviene è vero sulla base delle pubblicazioni scientifiche, ma nessuno ha interesse a verificare dove avvengono queste pubblicazioni.
in genere sono riassunti di una buona bibliografia. cioè citazioni.
la ricerca in italia è di nicchia. e in genere non è in università .

succede anche a voi che quando proponete una convenzione con l'università  l'imprenditore si volti dall'altra parte?
l'università  dovrebbe riformarsi troppo.
ci vuole un virus. poi se ne puó parlare con chi è sopravvissuto.
per me i docenti ormai sono morti che camminano.
"L'ho imparato molto tempo fa, non combattere mai con un maiale! Tu ti sporchi, e inoltre, al maiale piace". G. B. Shaw

zio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#172 Messaggio da zio »

Mavco Pizellonio ha scritto:
Husker_Du ha scritto:chie esce da un liceo scientifico o da un istituto tecnico di solito ha una buona preparazione di base....
ehi! e il classico?

ma soprattutto, che mi dici a proposito della domanda di giovani laureati in storia medievale?

e di giovani non-laureati in storia medievale, ma nondimeno molto perspicaci e simpatici?
il classico è per quanto mi riguarda la migliore scuola x continuare gli studi all'università .
poi lo scientifico. e poi gli altri.
"L'ho imparato molto tempo fa, non combattere mai con un maiale! Tu ti sporchi, e inoltre, al maiale piace". G. B. Shaw

Mavco Pizellonio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#173 Messaggio da Mavco Pizellonio »

zio ha scritto:il classico è per quanto mi riguarda la migliore scuola x continuare gli studi all'università .
E' vero! infatti io continuo gli studi all'università . E continuo continuo continuo...

:)
Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore

Husker_Du
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#174 Messaggio da Husker_Du »

Mavco Pizellonio ha scritto:
ehi! e il classico?

Cazzarola piz......hai fatto il classico e sei pure iscritto a storia-medioevale?????....non potevi iscriverti a giurisprudenza come tutti gli altri???? :lol: :lol:

Non ho idea di quali sbocchi professionali possa avere uno storico medioevale....se non continuare e cercare di diventare ricercatore universitario..... :)

Husker_Du
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#175 Messaggio da Husker_Du »

zio ha scritto: il classico è per quanto mi riguarda la migliore scuola x continuare gli studi all'università .
poi lo scientifico. e poi gli altri.
Non ho idea di come funzioni un liceo classico.....ma credo che per quanto riguarda l'universita' dipenda dal tipo di facolta' a cui ti iscrivi.....

Se ti iscrivi ad ingegneria o fisica, la preparazione tecnica matematica e' fondamentale....io non so a che livello sia la matematica la liceo classico.....ma nell'istituto tecnico industriale che ho fatto io si arrivavano a fare equazione differenziali e trasformate complesse (Fourier e Laplace, etc. etc.)...che soono evidentemente utili se ti iscrivi ad una facolta' scientifica....

Antonchik
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#176 Messaggio da Antonchik »

E invece ci credete che statisticamente vanno meglio quelli del classico nelle materie scientifiche all'università ?

io mi sono dato due spiegazioni:

1) hanno un carico maggiore di lavoro al liceo e sono abituati a sopportarlo, indi fanno meno fatica all'università  rispetto a chi ha seguito l'istituto tecnico o lo scientifico, ma questo è relativo.

2) imparano dal nulla le nozioni scientifiche e in particolar modo le nozioni matematiche, per la prima volta e approfonditamente, direttamente a livello universitario.

Ovviamente li aiuta anche una predisposizione logica al ragionamento, dovuta da anni di allenamento con greco, latino e filosofia.

Di materie logiche trattate approfonditamente allo scientifico c'è soltanto la matematica.

Parlo per esperienza.

E a volte non te la insegnano neanche bene.

Husker_Du
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#177 Messaggio da Husker_Du »

zio ha scritto: comunque husker la verifica della docenza è una risata.
avviene è vero sulla base delle pubblicazioni scientifiche, ma nessuno ha interesse a verificare dove avvengono queste pubblicazioni.
in genere sono riassunti di una buona bibliografia. cioè citazioni.
la ricerca in italia è di nicchia. e in genere non è in università .
Sono d'accordissimo....il mio era solo per dire che comunque un docente universitario non ha alcun incentivo ad essere anche un buon insegnante (e neanche ad essere un buon ricercatore...siamo d'accordo) mentre l'insegnante di liceo ha incetivi diversi (che poi sia un buon insegnante e' un altro conto, ma il sistema di incentivi sono diversi nei due casi)....

Buona parte dei problemi dell'italia sono dovuti all'arettratezza del sistema universitario italiano....che dovrebbe invece essere il permo su cui creare migliori generazioni future...cosa che avviene in maniera piu' efficiente in altri paesi europei....

CanellaBruneri
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#178 Messaggio da CanellaBruneri »

Antonchik ha scritto:E invece ci credete che statisticamente vanno meglio quelli del classico nelle materie scientifiche all'università ?

io mi sono dato due spiegazioni:

1) hanno un carico maggiore di lavoro al liceo e sono abituati a sopportarlo, indi fanno meno fatica all'università  rispetto a chi ha seguito l'istituto tecnico o lo scientifico, ma questo è relativo.

2) imparano dal nulla le nozioni scientifiche e in particolar modo le nozioni matematiche, per la prima volta e approfonditamente, direttamente a livello universitario.

Ovviamente li aiuta anche una predisposizione logica al ragionamento, dovuta da anni di allenamento con greco, latino e filosofia.

Di materie logiche trattate approfonditamente allo scientifico c'è soltanto la matematica.

Parlo per esperienza.

E a volte non te la insegnano neanche bene.
Il classico è il classico, poche balle e ti resta per tutta la vita per fortuna :-D
"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie

Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)

"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)

sigile
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#179 Messaggio da sigile »

ma che cavolo di discussione è venuta fuori qui.. bah

Io ho fatto il classico, e critico l'Itaglia.
"Ciak Sigile" (Danny)

CanellaBruneri
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#180 Messaggio da CanellaBruneri »

sigile ha scritto:ma che cavolo di discussione è venuta fuori qui.. bah

Io ho fatto il classico, e critico l'Itaglia.
Io ho fatto il classico e neppure so cosa sia davvero Italia :-D
"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie

Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)

"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”