[O.T.] c'era una volta "la milano da bere" (spot r

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
bigtitslover
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 4285
Iscritto il: 18/01/2007, 11:24
Località: un cargo battente bandiera liberiana

[O.T.] c'era una volta "la milano da bere" (spot r

#1 Messaggio da bigtitslover »

giuro che ci ho provato. ho usato la funzione search e persino google. non ho trovato nulla di specifico che parlasse di pubblicità  in cui insierire questa notizia. siccome considero la pubblicità  una delle forme creative più interessanti (quante notti della pubblicità  mi sono visto...) penso che valga la pena parlare degli spot più belli qui...
ovviamente se già  esiste il tutto mi concedo senza indugi per una mezz'oretta di gogna e un rapido e spietato lucchettamento.

Addio al creativo della «Milano da bere»
Morto Marco Mignani, il papà  della pubblicità  Ramazzotti che divenne lo slogan di un'epoca

MILANO - àˆ morto Marco Mignani, uno dei più celebri e celebrati pubblicitari italiani: è stato il creatore di campagne che da tempo sono entrate nell'immaginario collettivo e nella storia del costume, quali Scottex («Dieci piani di morbidezza»), Dixan («Niente lava meglio»), Ramazzotti («Milano da bere»), Beltè («Più buono proprio non ce n'è»), oltre quelle per il cioccolato Lindor che si scioglie in bocca e ai Fonzies che se non ti lecchi le dita godi solo a metà . àˆ stato anche il creatore di alcune campagne politiche nazionali, in particolare inventó nel 1987 quel «Forza Italia» per la Democrazia cristiana che ha poi ispirato il movimento politico di Silvio Berlusconi. Mignani è morto all'ospedale San Raffaele di Milano per un tumore al colon all'età  di '63 anni. Negli ultimi anni, con grande slancio umanitario, specchio di impegno sociale e civile, Mignani ha curato l'immagine e la comunicazione di Telefono azzurro e di Vidas, l'onlus che si occupa dei malati soli e terminali. «Sono condannato per sempre a essere associato a quella campagna», ripeteva spesso Marco Mignani, autore di quello slogan «Milano da bere», al suono di «Birdland», che negli anni Ottanta rilanció l'immagine dell'amaro Ramazzotti ma che finì per diventare una nuova icona della comunicazione di massa, usata addirittura da sociologi e storici per soprannominare il periodo dell'edonimismo reaganiano, l'Italia pre-tangentopoli. Ma associare Mignani a questo solo slogan non rende giustizia a un creativo che ha innovato come pochi altri il mondo della comunicazione pubblicitaria italiana negli ultimi decenni.

LA SCHEDA - Nato a Milano il 15 ottobre 1944, dopo gli studi ad indirizzo umanistico, Marco Mignani entra nel 1967 in pubblicità  come copywriter alla Publinter Ayer. Dal 1968 al 1973 è capogruppo e direttore creativo in due importanti agenzie americane, Leo Burnett e Doyle Dane Bernbach. Viene poi chiamato alla TBWA come direttore creativo e partner. Nel 1982 è direttore generale e creativo alla D'Arcy Mac-Manus and Masius. Nel 1983 apre la RSCG Mezzano Costantini Mignani che lascia dopo 22 anni nel 2004 per fondare la Mpg, l'agenzia che porta l'iniziale del suo cognome e quello dei due soci, il copywriter Antonio Pinter e l'art director Mauro Galbiati. Nel 1988 diventa presidente dell'Adci, l'Associazione dei creativi della comunicazione. Era professore a contratto di teorie e tecniche della comunicazione pubblicitaria alla Facoltà  di Scienze della Comunicazione all'Università  «La Sapienza» di Roma. àˆ stato impegnato con continuità  nella comunicazione sociale e no profit con Telefono Azzurro e Vidas di cui ha seguito l'immagine e la comunicazione per oltre di 15 anni. àˆ stato socio fondatore, past president e membro della Hall of Fame dell'Art Directors Club Italiano. Nel suo curriculum professionale ricco di tanti successi figurano anche gli slogan per il tonno Palmera, che si taglia con un grissino, e la campagna per lo slip da uomo Eminem, con un disegno firmato da Milo Manara dove due signore si inlanguidiscono con un «Ohhhhh, Eminem».
"Questa è l'Italia del futuro: un paese di musichette...mentre fuori c'è la Morte!" - Boris 3 -
Gastronomia operaia, cannibalizzazione, coltello, forchetta, magnammoce o' padrone - Daniele Sepe -
Blog rhum e cocaina per battere il sistema - Manuel Agnelli -
Quanti troppi anni ri e riciclando il peggio, tutte queste bestie a raschiare il fondo - Mau Mau -
Abbasso le fiche depilate, viva i cespuglioni anni '80 - scritta sul muro -
Senza rabbia non essere felice - scritta sul muro -

Avatar utente
Lord Zork
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10288
Iscritto il: 23/07/2001, 2:00
Località: MB
Contatta:

#2 Messaggio da Lord Zork »

ai tempi ci feci una litigata enorme
davanti ad una platea di 300 persone...
E l'argomento era un particolare di una inquadratura di una mano in uno spot Citroen...

Mondo pirla...

Avatar utente
Scirocco
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1671
Iscritto il: 25/07/2007, 19:42

#3 Messaggio da Scirocco »

La generosità, roba rara, è ormai un evento "perturbante", che stupisce, spiazza, cerca un equilibrio, che poi si riassume in una unica parola: grazie (CanellaBruneri)

L'intuizione di una donna è molto più vicina alla verità della certezza di un uomo. (Rudyard Kipling)

Avatar utente
neo2000
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1907
Iscritto il: 18/09/2007, 18:44
Località: Atlantide

#4 Messaggio da neo2000 »

Come mai è morto così presto?
Per essere perfetta le mancava un difetto

Ditele che la perdóno per averla tradita

Avatar utente
Lord Zork
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10288
Iscritto il: 23/07/2001, 2:00
Località: MB
Contatta:

#5 Messaggio da Lord Zork »

neo2000 ha scritto:Come mai è morto così presto?
basterebbe leggere...
bigtitslover ha scritto:Mignani è morto all'ospedale San Raffaele di Milano per un tumore al colon all'età  di '63 anni.

Avatar utente
bigtitslover
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 4285
Iscritto il: 18/01/2007, 11:24
Località: un cargo battente bandiera liberiana

#6 Messaggio da bigtitslover »

[quote="Scirocco"][url]viewtopic.php?t=11599&highlight=carosello[/url][/quote]

perchè non l'ho trovato? :cry:
"Questa è l'Italia del futuro: un paese di musichette...mentre fuori c'è la Morte!" - Boris 3 -
Gastronomia operaia, cannibalizzazione, coltello, forchetta, magnammoce o' padrone - Daniele Sepe -
Blog rhum e cocaina per battere il sistema - Manuel Agnelli -
Quanti troppi anni ri e riciclando il peggio, tutte queste bestie a raschiare il fondo - Mau Mau -
Abbasso le fiche depilate, viva i cespuglioni anni '80 - scritta sul muro -
Senza rabbia non essere felice - scritta sul muro -

Avatar utente
madball
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 4395
Iscritto il: 28/05/2006, 11:06
Località: est london

#7 Messaggio da madball »

i pubblicitari sono pazzi, almeno, ne conosco uno direi famoso che lavora a milano, completamte pazzo :)
I'm just another bored male, approaching 30, in a dead-end job, who lives for the weekend. Casual sex, watered-down lager, heavily cut drugs. And occasionally kicking fuck out of someone.

Avatar utente
Lord Zork
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10288
Iscritto il: 23/07/2001, 2:00
Località: MB
Contatta:

#8 Messaggio da Lord Zork »

anche Ortheus...

Avatar utente
neo2000
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1907
Iscritto il: 18/09/2007, 18:44
Località: Atlantide

#9 Messaggio da neo2000 »

Hai ragione, Zork, non lo avevo letto
Per essere perfetta le mancava un difetto

Ditele che la perdóno per averla tradita

misha71
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3792
Iscritto il: 10/06/2007, 8:34
Località: Roma

#10 Messaggio da misha71 »

tutti i pubblicitari devono morire*

soprattutto quando sono supponenti e non tollerano critiche di buon senso...



*cit superflowa
misha71

"La pretesa della felicità : ecco la grande illusione! Essa complica tutta la vita! Rende la gente così velenosa, canaglia, insopportabile. Non c'è felicità  nell'esistenza, non ci sono che dolori più o meno tardivi, segreti, differiti, dissimulati" Cèline

Avatar utente
Ortheus
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 12533
Iscritto il: 14/04/2005, 10:55
Località: Avalon

#11 Messaggio da Ortheus »

Lord Zork ha scritto:ai tempi ci feci una litigata enorme
davanti ad una platea di 300 persone...


A volte mi domando se c'è n'è uno, dico uno soltanto, tra i pubblicitari, con cui non hai litigato......


L'avrei chiesto volentieri ad Armando Testa.....se non ti avessi conosciuto troppo tardi.... 8)
Non votate per me. Io sono fuori dal Cerchio Magico.

Avatar utente
Rex_Sinner
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10550
Iscritto il: 15/04/2004, 0:53
Località: autostrada del sole, la mia casa è l'autogrill

#12 Messaggio da Rex_Sinner »

Lord Zork ha scritto: E l'argomento era un particolare di una inquadratura di una mano in uno spot Citroen...
Per la serie "c'ho veramente un ka22o a cui pensare".... :DDD :P

Avatar utente
danny_the_dog
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 7968
Iscritto il: 29/03/2007, 14:05

#13 Messaggio da danny_the_dog »

Caspita quanti pubblicitari!!!
Per qualche mese ho lavorato per un'agenzia di comunicazione a Milano e il lavoro del copy aveva un qualcosa di affascinante...
Comunque a giudicare da alcune pubblicità  assurde deve girare roba non troppo buona nell'ambiente...uah auah ua aua haua hua haua auah
:DDD :DDD :DDD
"la spaccherei come il frutto dell'Eden" (cit. Satana in autobus)

Esponente del "Salutoconiglismo (cit. fritz)"

Avatar utente
baroccosiffredi
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 15829
Iscritto il: 03/11/2007, 20:41
Località: Pornassio

Re: [O.T.] c'era una volta "la milano da bere" (spot r

#14 Messaggio da baroccosiffredi »

edit

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”