Kronos ha scritto:
no, quei dati messi cosi' come sono possono solo dire che al nord girano piu' soldi, ma da questo a stabilire che la qualita' della vita complessiva e' buona ce ne vuole.
Non sono affatto d'accordo....
Ovviamente dipende dalla tua definizione di qualita' della vita.....ma dire che i criteri utilizzati non sono CORRELATI con un presunto indice della qualita' della vita mi sembra insensato...
Non ho problemi ad ammettere che la tribu' che vive nelle piane del serengeti puo' avere una qualita' della vita alta anche se non girano soldi da loro.....ma perche':
1) Disoccupazione nulla (tutti i maschi cacciano e le donne cucinano;
2) No criminalita' (nessuno entra nelle loro tende a rubare qualcosa)
Se consideri questi due indicatori come elementi essenziali per definire la qualita' della vita....
By the way......il fatto che girino piu' soldi porta vantaggi indubbi alla qualita' della vita.....in termini di servizi sanitari che ti puoi permettere, in termini di disoccupazione piu' bassa, in termini di cultura che puoi acquisire.....tutti elementi che sono comunque correlati con cio' che possiamo ritenere una migliore qualita' della vita...
Dall'altro lato maggiori soldi implicano problemi: maggiore piccola criminalita' e maggiore inquinamento....
Quindi alla fine la media fatta dal Sole 24ore mi pare contenga elementi oggettivi, non solo legati al livello del reddito che possono dare una picture realistica del trend nelle province italiane