Radek, io sono d'accordo al 100% con te.Husker_Du ha scritto:Bof.....se c'e' una legge proposta dala sinistra che e' stata votata anche da destra (soprattutto Forza Italia per ovvie ragioni...duck65 ha scritto: ...beh...veramente chi ha provato a svuotarle e' stato il governo di centrosinistra...o mi sbaglio...?!?!?
Ah, gia'...l'intento era ovviamente umanitario...ridare a migliaia di "poveracci" la possibilita' di rifarsi una vita...poco importa che poi questi "poveracci" siano quelli che rubano, ammazzano, chiedono il pizzo, stuprano, ecc, ecc e che dopo pochissimo sono tornati in galera perche' recidivi...
ad majora) e' stata quella sull'indulto.....
Al momento dell'indulto si avevano: 10 milioni i processi pendenti di cui 6 milioni penali.
L'indulto e' stato fatto principalmente per evitare migliaia di processi destinati a chiudersi con condanne a pene estinte, e quindi non eseguibili comunque.
L'italia e' stata condannata dalla Commissione Europea per la lunghezza eccessiva dei processi. Ci vogliono anche 10 anni per ottenere una sentenza definitiva.
Siamo il paese europeo con il piu' alto numero di giudici e siamo anche i piu' lenti.....la giustizia italiana e' ormai al collasso....l'indulto gli ha dato solo qualche possibilita' di respiro in piu'......ma il problema resta....
Processi lenti, sentenze il piu' delle volte disattese, etc, etc.
L'indulto pero' e' stata una castroneria micidiale perche' ha comunque toccato un punto sensibile per la popolazione (quello della microcriminalita'), non ha prodotto gli effetti sperati (non mi ricordo la percentuale, comunque altissima, di quelli che dopo pochissimo sono ritornati dentro) e ha ancora una volta spostato l'attenzione dal vero problema della giustizia che e', da un lato, la legislazione processuale (il Codice di Procedura, sia Civile che Penale) oramai inadeguato alla tipologia e alla numerosita' dei reati, e dall'alltro il tremendo conflitto di interessi dei Giudici che si dedicano in massa ad attivita' extragiudizioarie molto ben remunerate (arbitrati, pareri pro veritate, etc, etc) senza che nessuno possa nemmeno azzardarsi a dir loro un cazzo.
In questo quadro, cominciare ancor prima che inizi (se mai iniziera') a dire che con SB e il centrodestra i ladri cominciano a gioire...beh mi pare l'ennesima ripetizione dell'errore storico della sx negli ultimi 10 anni.
Contenti voi....
ad majora