Problemi di PC? Risolve tutto il vs. Inchiostro Simpatico

Viaggio tra i segreti del tuo pc...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith

Regole del forum
Non aprite topic per ogni sciocchezza, usate quelli già presenti!
Messaggio
Autore
danny_the_dog
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#361 Messaggio da danny_the_dog »

phoenix ha scritto: @dannythedog
dipende da come imposti il database che chiavi hai inserito? se è un db ad oggetti, teoricamente quel che vuoi tu lo chiami con URL
Grazie per l'interessamento!!!
Ad essere sincero non ho capito molto della tua domanda...ih ih ih...
Ti spiego quello che ho fatto fino ad adesso: ho aperto Access, ho creato la tabella:

id_contatto ->chiave primaria
nome
cognome
indirizzo
tel
fax
email

Il campo www è collegamento ipertestuale.

Poi ho creato una maschera da questa tabella, e al posto di visualizzare tutto il link, mi piacerebbe invece che la parola "link" contenga l'url.
Se è troppo complicato lasceró perdere...
:DDD

gregor samsa
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#362 Messaggio da gregor samsa »

cangaceiro ha scritto:
gregor samsa ha scritto:
cangaceiro ha scritto:Firefox mi "ciuccia" troppa memoria, arriva in certi punti ad occuparmi 120-130 lo vedo dal task manager e alla fine sono costretto a chiudere il processo in esecuzione. Ma non si puó ovviare a tutto ció?
no, è un problema noto. devi passare alla versione più recente disponibile. dalla 3.0 in poi pare abbiano risolto circa 300 memory leak.

infatti c'è lo dice anche questa ragazza:

http://www.airdave.it/trucco-tips-per-r ... icona-302/
non mi riferivo a questo, ma al fatto che firefox soffre di memory leaking, ovvero non rilascia per intero la memoria che ha occupato.

se tu usi molto i tab, ogni volta che ne apri uno si genera un'occupazione di memoria che non viene interamente liberata quando il tab viene chiuso. col tempo l'accumulo di memoria inutilizzabile è tale da rallentare il sistema. in questo caso la soluzione è chiudere completamente tutte le istanze di firefox, per poi riaprirlo dopo qualche minuto.

naturalmente, si tratta di pochi byte alla volta, ma a lungo andare nel corso della navigazione il loro accumularsi puó diventare pesante.

questo è quello a cui io mi riferivo quando ti suggerivo di passare ad una versione successiva.
...se sbaglio, mi corigerete. (gpII)

danny
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#363 Messaggio da danny »

danny_the_dog ha scritto:
phoenix ha scritto: @dannythedog
dipende da come imposti il database che chiavi hai inserito? se è un db ad oggetti, teoricamente quel che vuoi tu lo chiami con URL
Grazie per l'interessamento!!!
Ad essere sincero non ho capito molto della tua domanda...ih ih ih...
Ti spiego quello che ho fatto fino ad adesso: ho aperto Access, ho creato la tabella:

id_contatto ->chiave primaria
nome
cognome
indirizzo
tel
fax
email

Il campo www è collegamento ipertestuale.

Poi ho creato una maschera da questa tabella, e al posto di visualizzare tutto il link, mi piacerebbe invece che la parola "link" contenga l'url.
Se è troppo complicato lasceró perdere...
allora fai così:

una volta creata la maschera assicurati che il campo nella maschera sia "collegamento ipertestuale"

apri le proprietà  del campo e nella sezione "dati" al "valore predefinito" incolla questa stringa: "link#http://www.superzeta.it"

in questo modo visualizzerai la parola link e al click si aprirà  il sito superzeta.

ovviamente (se vuoi) cambia il nome del sito... :-D

:wink:
Sono un forumista-immagine.

danny_the_dog
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#364 Messaggio da danny_the_dog »

danny ha scritto: allora fai così:

una volta creata la maschera assicurati che il campo nella maschera sia "collegamento ipertestuale"

apri le proprietà  del campo e nella sezione "dati" al "valore predefinito" incolla questa stringa: "link#http://www.superzeta.it"

in questo modo visualizzerai la parola link e al click si aprirà  il sito superzeta.

Provato...mi rimane sempre uguale il collegamento peró...
Io vorrei che inserendo il collegamento nella maschera al successivo caricamento l'url inserito diventi magicamente la parolina "link".
Grazie per l'interessamento!

danny
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#365 Messaggio da danny »

Io vorrei che inserendo il collegamento nella maschera al successivo caricamento l'url inserito diventi magicamente la parolina "link".
ahhh...allora ci vuole un codicillo :-D

ci penso appena ho tempo...

danny_the_dog
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#366 Messaggio da danny_the_dog »

danny ha scritto:

Grandissimo!
Sei esperto di Access? Io mi sto appassionando in questi giorni...non pensavo si potessero ottenere risultati così interessanti.
In poche parole sto cercando di creare un database per una piccola associazione sportiva per gestire gli iscritti e i loro pagamenti, il tutto senza troppe pretese. Ovviamente glielo faccio come forma di volontariato :-D
A questo punto mi trovo di fronte ad un altro scoglio: la foto dell'iscritto.
Ho provato a creare un campo come oggetto OLE ma sono riuscito ad inserire solamente .bmp e ad intasare il db.
Sarebbe carino per esempio creare una cartella "foto" e nel campo inserire solo il nome del file, e poi tramite codice recuperare l'immagine nella maschera.
A questo punto, a parte iniziare a imparare un po' di codice, come potrebbe funzionare il tutto? Hai risorse da consigliarmi per imparare ad usare Access?
Minch*a quante domande...

danny
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#367 Messaggio da danny »

danny ha scritto:

Grandissimo!
Sei esperto di Access? Io mi sto appassionando in questi giorni...non pensavo si potessero ottenere risultati così interessanti.
In poche parole sto cercando di creare un database per una piccola associazione sportiva per gestire gli iscritti e i loro pagamenti, il tutto senza troppe pretese. Ovviamente glielo faccio come forma di volontariato :-D
A questo punto mi trovo di fronte ad un altro scoglio: la foto dell'iscritto.
Ho provato a creare un campo come oggetto OLE ma sono riuscito ad inserire solamente .bmp e ad intasare il db.
Sarebbe carino per esempio creare una cartella "foto" e nel campo inserire solo il nome del file, e poi tramite codice recuperare l'immagine nella maschera.
A questo punto, a parte iniziare a imparare un po' di codice, come potrebbe funzionare il tutto? Hai risorse da consigliarmi per imparare ad usare Access?
Minch*a quante domande...
dunque...

per il campo ipertestuale deve inserire questra breve stringa nella sezione evento "dopo aggiornamento" nell'editor di visual basic che si apre quando crei la routine evento. il tutto si trova nelle opzioni del campo.

Private Sub nomecampo_AfterUpdate()

Dim app As Variant

app = nomecampo

nomecampo = "link#http://" + app

End Sub

a nomecampo devi sostituire il nome del tuo campo.
quando digiti l'url, non mettere http://...

se hai qualche problema fammi sapere.

per quanto riguarda le immagini non saprei, non le ho mai utilizzate con access...ma non credo sia il db migliore per farlo.

cmq non sono esperto...ho solo smanettato un po' per lavoro. :wink:

danny_the_dog
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#368 Messaggio da danny_the_dog »

danny ha scritto:dunque...

per il campo ipertestuale deve inserire questra breve stringa nella sezione evento "dopo aggiornamento" nell'editor di visual basic che si apre quando crei la routine evento. il tutto si trova nelle opzioni del campo.

Private Sub nomecampo_AfterUpdate()

Dim app As Variant

app = nomecampo

nomecampo = "link#http://" + app

End Sub

a nomecampo devi sostituire il nome del tuo campo.
quando digiti l'url, non mettere http://...

se hai qualche problema fammi sapere.

per quanto riguarda le immagini non saprei, non le ho mai utilizzate con access...ma non credo sia il db migliore per farlo.

cmq non sono esperto...ho solo smanettato un po' per lavoro. :wink:
Funziona tutto!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie veramente, ti devo una birra!
Io non so proprio niente di codice, tu VBA lo conoscevi già  o hai imparato usando Access?
Adesso tenteró di cercare informazioni sulle immagini, comunque grazie ancora.

Felicità à à à à à à à à à ...Felicità à à à à à à à à à à à à ....
è risolvere il problemino del softwarino...
Felicità à à à à à à à à à ...Felicità à à à à à à à à à à à à ....

Non me ne vogliano Albano e Romina...
:DDD :DDD :DDD

cangaceiro
Bannato
Bannato

#369 Messaggio da cangaceiro »

gregor samsa ha scritto:
cangaceiro ha scritto:
gregor samsa ha scritto:
cangaceiro ha scritto:Firefox mi "ciuccia" troppa memoria, arriva in certi punti ad occuparmi 120-130 lo vedo dal task manager e alla fine sono costretto a chiudere il processo in esecuzione. Ma non si puó ovviare a tutto ció?
no, è un problema noto. devi passare alla versione più recente disponibile. dalla 3.0 in poi pare abbiano risolto circa 300 memory leak.

infatti c'è lo dice anche questa ragazza:

http://www.airdave.it/trucco-tips-per-r ... icona-302/
non mi riferivo a questo, ma al fatto che firefox soffre di memory leaking, ovvero non rilascia per intero la memoria che ha occupato.

se tu usi molto i tab, ogni volta che ne apri uno si genera un'occupazione di memoria che non viene interamente liberata quando il tab viene chiuso. col tempo l'accumulo di memoria inutilizzabile è tale da rallentare il sistema. in questo caso la soluzione è chiudere completamente tutte le istanze di firefox, per poi riaprirlo dopo qualche minuto.

naturalmente, si tratta di pochi byte alla volta, ma a lungo andare nel corso della navigazione il loro accumularsi puó diventare pesante.

questo è quello a cui io mi riferivo quando ti suggerivo di passare ad una versione successiva.

Ti ringrazio della spiegazione competente che mi hai dato, ma sai a "botta" l'ultima versione di FireFox quale è?

gregor samsa
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#370 Messaggio da gregor samsa »

cangaceiro ha scritto:Ti ringrazio della spiegazione competente che mi hai dato, ma sai a "botta" l'ultima versione di FireFox quale è?
come faceva notare el diablo, c'è firefox 3.0 in fase beta che sostituirà  l'ultima release ufficiale, che attualmente è 2.0.0.11.

considerando che prima escono le alfa, quindi le beta, trattandosi già  della beta 2, direi che si puó installare tranquillamente. al rilascio definitivo dovrebbero cmq mancare poche settimane (si dice fine febbraio), nel caso volessi aspettare.

il link è questo:
http://www.mozilla.com/en-US/firefox/all-beta.html

cangaceiro
Bannato
Bannato

#371 Messaggio da cangaceiro »

gregor samsa ha scritto:
cangaceiro ha scritto:Ti ringrazio della spiegazione competente che mi hai dato, ma sai a "botta" l'ultima versione di FireFox quale è?
come faceva notare el diablo, c'è firefox 3.0 in fase beta che sostituirà  l'ultima release ufficiale, che attualmente è 2.0.0.11.

considerando che prima escono le alfa, quindi le beta, trattandosi già  della beta 2, direi che si puó installare tranquillamente. al rilascio definitivo dovrebbero cmq mancare poche settimane (si dice fine febbraio), nel caso volessi aspettare.

il link è questo:
http://www.mozilla.com/en-US/firefox/all-beta.html

Grazie scarafaggio sei forte! :wink:

ma tu che browser usi?

hai installato il plugin fasterfox?

gregor samsa
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#372 Messaggio da gregor samsa »

cangaceiro ha scritto:Grazie scarafaggio sei forte! :wink:

ma tu che browser usi?
hai installato il plugin fasterfox?
uso firefox 2.0.0.4 e gli unici plugin installati sono adblock (quello originario, non adblock plus) e pdf download.

lo so, la 2.0.0.4 è vecchia, ma ho la sana abitudine di non aggiornare continuamente le versioni dei programmi. poco spazio occupato sull'hd, risposta più rapida, in generale minori dimensioni dei file prodotti, e così via.

Lord Zork
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#373 Messaggio da Lord Zork »

canga,
ma lo sai che esiste un sito, che si chiama google,
dove la gente trova le risposte PRIMA di andare a chiedere ad altri?...

Jimbo
Primi impulsi
Primi impulsi

#374 Messaggio da Jimbo »

Allora,proviamo a chiedere consiglio:
sono già  2-3 gironi che accendo il pc e dopo circa 10 minuti si spegne,rimane in stand-by e non riparte più.
Devo aspettare un pó prima di provare a riaccenderlo,poi va tranquillamente tutto il giorno...
Mistero...
Grazie.

cangaceiro
Bannato
Bannato

#375 Messaggio da cangaceiro »

Lord Zork ha scritto:canga,
ma lo sai che esiste un sito, che si chiama google,
dove la gente trova le risposte PRIMA di andare a chiedere ad altri?...

sì ma vedi la differenza ENORMe tra google e ció che leggo su un forum è che su un forum ho un parere veritiero e schietto mentre su google ho info frammentarie, generiche e che non dicono subito i pro e contro di una cosa. questa è la linea generale e poi ho scritto nel tread appropriato quindi non rompere :wink:

Rispondi

Torna a “InformaticHard”