[O.T.] Finalmente contestato ratzinger

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
nik978
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#91 Messaggio da nik978 »

Berlino ha scritto:Una annotazione storica per i nuovi del forum (diciamo quelli nati dal 2007 in poi). Ci sono pochissimi argomenti su SZ più accesi e veementi di quelli sulla religione e sul papa in particolare. Probabilmente è vero anche in altri forum itaGliani. Merito del confine geografico tra Italia e stato Vaticano (anzi dello sconfinamento). Segue un classico post alla Berlino. Piuttosto saccente e poco leggibile. Se non ce la fate a reggerlo non mi offendo.

Il problema della religione è la propagazione del messaggio. Guarda caso è anche il problema della scienza della politica e della cultura umana in senso lato.

L'insieme di precetti (dogmi, credenze, ecc) di una religione R puó essere considerato come un sistema virale S.
Sulle religioni si applica bene la teoria di Darwin se viene trattata come pool di memi e non di geni. Il meme è una idea semplice che occupa la mente di un individuo e che si riproduce occupando la mente di un altro individuo. Il meme è l'unità  di riproduzione mentale. Questa definizione è di Dawkins.

I memi sono in competizione tra loro. Non posso credere contemporaneamente che esista Babbo Natale e che non esista. Il primo meme è destinato a soccombere al secondo. In molti casi la mente applica in modo automatico quello che si chiama il rasoio di Occam: la spiegazione più semplice vince. E' maledettamente complicato immaginare che Babbo Natale abbia una slitta volante attaccata da renne con le quali fa il giro del mondo in una notte a depositare regalini a tutti i bambini. Prima o poi l'idea che i regali li compra papà  si farà  strada nella mente di mio figlio. Se Occam puó lavorare alla lunga vince.

I memi virali più potenti si espandono. Quelli più deboli soccombono. La religione è un sistema virale che ha una sua autonomia in qualche modo autoreferenziale. Una religione che dice "Io sono un Dio, tu sei uno stronzo e mi devi adorare" è molto meno contagiosa di una che dice "Tu sei il figlio di dio e quindi un dio e adorando me adori te stesso".

Se non c'è nessun vettore di una idea questa non si propaga. I vettori sono i segni: suoni, parole, scritte, simboli, ecc. I memi hanno bisogno di essere ripetuti per rafforzarsi. Lo scoprì anche Goebbels "una menzogna ripetuta milioni di volte diventa una verità ".

Le religioni non trascurano nemmeno le liturgie che rafforzano il segno con il rituale, con la ripetizione. La tecnica della liturgia è molto potente perchè travalica la sfera mentale e entra nel fisico. Marciare cantare recitare omelie respirare profondamente pronunciando mantrah in sincrono ha un effetto ipnotico devastante dal punto di vista del contagio. (Se vogliamo rimanere in topic una scopata ha qualcosa di liturgico).

Costruire sistemi "memici" religiosi è relativamente facile. Lo dimostrano le infinite sette e lo sterminato numero di adepti che credono a qualunque cosa. Perchè il bisogno di credere è fortissimo. Vale il teorema antropologico "Ciascuno crede a ció a cui vuol credere".

La "religione scientifica" è troppo complessa e sofisticata. Presuppone una elevatissima alfabetizzazione. Una formazione alla cinese cioè non si puó passare al livello successivo di istruzione se non si ha accumulato un certo numero di informazioni precedenti. Anche solo la fede "illuminista" ossia credere nell'uomo e nella ragione è un punto di arrivo. Ma la cultura razionale si scontra contro un altro muro più che antropologico proprio genetico che dice sostanzialmente che l'intelligenza è un gene recessivo e non dominante cioè viene selezionato nel pool genico a favore della stupidità . E' un peccato ma siamo fatti così e per certi aspetti siamo fatti bene rispetto alla sopravvivenza dei nostri geni (questo meriterebbe la seconda puntata del mio topic sull'algoritmo). Fine pippe pseudo-scientifiche.
---

Nel merito. Ratzniger alla Sapienza è un problema di comunicazione. Ossia di scontro tra due sistemi memici. Ha ragione squirto che per primo ha sollevato il caso del servizio al TG2 e della visibilità  che ha la chiesa nella comunicazione. Una società  teocratica (come i regimi dittatoriali) ha bisogno di controllare la comunicazione. In qualche caso (spesso) uccidere i vettori di trasmissione dei memi nemici. Lo ha fatto molto bene nel passato. E' leggermente in difficoltà  con l'illuminismo ma sta recuperando.

E' per questo che la battaglia è persa se rimaniamo confinati e se non si ha la possibilità  di propagare anticorpi di razionalismo ai virus religiosi. Dando per scontato di schierarsi e credere nell'altra religione ossia quella dell'umanesimo razionale (laicismo).

La politica moderna, la democrazia e le forme sociali di convivenza laiche possono schierare un esercito e armi ridicole di fronte alla potenza di un sistema che ha dimostrato nei millenni di sapere sopravvivere e vincere la competizione. Vale anche per gli stati arabi alle prese con il sistema virale islamico I.

Sarebbe bello se i principali sistemi memici religiosi e ideologici si scannassero tra loro (come in parte accade) e trionfasse il principio di Occam nella sua purezza. Il problema è che quel risultato non è affatto scontato.

A meno che...
E' preoccupante che tu assimili l'umanesimo razionale e il laicismo ad
una religione!

firmato uno dei non firmatari.... :awww:
nonchè candidato negli awards
(e non sono io.....)
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.

Squirto
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#92 Messaggio da Squirto »

duck65 ha scritto:mi sorprendo che degli "illuminati" (tali dovrebbero essere dei docenti universitari) cadano nell'ioscurantismo piu' medioevale.
parliamoci chiaro, qui non c'è nessun 'oscurantismo', nessun 'mettere a tacere'. non riproponiamo le argomentazioni di cei, casini e mastella senza rifletterci un attimo.

c'è l'università , c'è gente che ci lavora da tempo, c'è l'inaugurazione dell'anno accademico. i professori contestano la scelta, ovvero loro non vorrebbero INVITARE il papa all'università , che è ben diverso dall'andare dal papa e impedirgli di parlare.

Prodi non ha ricevuto il Dalai Lama - ha scelto di non riceverlo - e nessuno si è scandalizzato perchè Prodi "ha messo a tacere" il Dalai Lama. Semplicemente, si puó discutere sull'opportunità  politica o meno di fare o non fare quell'invito (se lo faccio si incazza la Cina, etc.), ma nessuno ha messo un bavaglio al Dalai Lama come al papa.

per favore, sentir parlare di "papa che non puó parlare" oggi, in italia, è cosa che non sta in piedi.
You are what you is (Frank Zappa)
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)
"Che ci posso fare? Le banalità  non mi emozionano" (Breglia)

duck65
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#93 Messaggio da duck65 »

Squirto ha scritto:
duck65 ha scritto:D'altronde hai mai visto un totalitarismo (quale la Chiesa Cattloica, al pari dell'Islam) senza apparato organizzativo/repressivo...?!?!? Io no.
appunto, è da combattere. :)

duck65 ha scritto:mi sorprendo che degli "illuminati" (tali dovrebbero essere dei docenti universitari) cadano nell'ioscurantismo piu' medioevale.
parliamoci chiaro, qui non c'è nessun 'oscurantismo', nessun 'mettere a tacere'. non riproponiamo le argomentazioni di cei, casini e mastella senza rifletterci un attimo.

c'è l'università , c'è gente che ci lavora da tempo, c'è l'inaugurazione dell'anno accademico. i professori contestano la scelta, ovvero loro non vorrebbero INVITARE il papa all'università , che è ben diverso dall'andare dal papa e impedirgli di parlare.

Prodi non ha ricevuto il Dalai Lama - ha scelto di non riceverlo - e nessuno si è scandalizzato perchè Prodi "ha messo a tacere" il Dalai Lama. Semplicemente, si puó discutere sull'opportunità  politica o meno di fare o non fare quell'invito (se lo faccio si incazza la Cina, etc.), ma nessuno ha messo un bavaglio al Dalai Lama come al papa.

per favore, sentir parlare di "papa che non puó parlare" oggi, in italia, è cosa che non sta in piedi.
D'accordo squirto: il Papa oggi parla e straparla. Infatti io non ho scritto che "gli illuminati della sapienza hanno messo il bavaglio al Papa".

Il mio ragionamento e' un altro ed e' il seguente: il Papa viene invitato per parlare (non credo per visitare la Sapienza) --- > io contesto l'invito --- > conseguenza diretta --- > impedisco al Papa di parlare alla Sapienza.
Analogamente se Bertinotti non avesse ospitato il Dalai Lama, le sue parole mentre era in Italia non avrebbero avuto il "peso" che hanno avuto perche' non sarebbero state pronunciate in una sede istituzionale come l'Aula della Camera dei Deputati in cui il Berti l'ha fatto parlare.

Non mi pare faccia poca differenza.

E comunque secondo me la merda bolognese insieme alla merda marinara sul Dalai Lama hanno fatto fare all'Italia (in termini di civilta' umana) una figura di merda svicolando alla chetichella per andare in aeroporto...

ad majora
TORY FOREVER!!!

A VOLTE PARI ESSERE IL TAORMINA DI DI PIETRO (CanellaBruneri su Sigile) cit.

sgrofo
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#94 Messaggio da sgrofo »

Ecco come reagisce chi pretende di parlare a nome del bene universale

PAPA: SALA STAMPA, BENEDETTO XVI NON ANDRA' ALLA 'SAPIENZA' (2)
(ASCA) - Citta' del Vaticano, 15 gen - Nella breve nota
diffusa dalla Sala Stampa si spiega che "a seguito delle ben
note vicende di questi giorni in rapporto alla visita del
Santo Padre all'Universita' degli Studi 'La Sapienza', che su
invito del Rettore Magnifico avrebbe dovuto verificarsi
giovedi' 17 gennaio, si e' ritenuto opportuno soprassedere
all'evento. Il Santo Padre inviera', tuttavia, il previsto
intervento".
gc/mcc/alf
151716 GEN 08
si cerca di essere il meno stronzi possibile

sgrofo
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#95 Messaggio da sgrofo »

Insomma, come dice la sala stampa vaticana: è universalmente assurdo contestare il papa. Qualunque cosa dica

cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#96 Messaggio da cicciuzzo »

e adesso sentiamo Ferrara.......
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione

sgrofo
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#97 Messaggio da sgrofo »

S', ferrara... magari stasera mi faccio la salama da sugo per festeggiare. E domani me la mangio con la raffa

sgrofo
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#98 Messaggio da sgrofo »

Balkan Wolf, dove seiiiiiiiiiii

Il tuo Razy e fuggitooooooo

cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#99 Messaggio da cicciuzzo »

intendevo Manuel Ferrara.......
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione

sgrofo
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#100 Messaggio da sgrofo »

Balkan Wolf, dove seiiiiiiiiiii

Il tuo Razy e fuggitooooooo

Si è kakato davanti al nemicoooo

sgrofo
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#101 Messaggio da sgrofo »

cicciuzzo ha scritto:intendevo Manuel Ferrara.......
Ah.... pensavo Abel ferrara

Squirto
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#102 Messaggio da Squirto »

sgrofo ha scritto:Ecco come reagisce chi pretende di parlare a nome del bene universale

PAPA: SALA STAMPA, BENEDETTO XVI NON ANDRA' ALLA 'SAPIENZA' (2)
(ASCA) - Citta' del Vaticano, 15 gen - Nella breve nota
diffusa dalla Sala Stampa si spiega che "a seguito delle ben
note vicende di questi giorni in rapporto alla visita del
Santo Padre all'Universita' degli Studi 'La Sapienza', che su
invito del Rettore Magnifico avrebbe dovuto verificarsi
giovedi' 17 gennaio, si e' ritenuto opportuno soprassedere
all'evento. Il Santo Padre inviera', tuttavia, il previsto
intervento".
gc/mcc/alf
151716 GEN 08

perfetto vittimismo, ora diranno che "c'è un clima preoccupante in italia", che "forze oscure e intolleranti minacciano la libertà  dei cristiani". da parte loro, la reazione migliore, più astuta.

hanno vinto anche stavolta
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)

sgrofo
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#103 Messaggio da sgrofo »

Non sono per niente d'accordo: col pessimismo cosmico non si va da nessuna parte. Mi sembra che sia successo qualcosa di importante, invece. Se avesse parlato davanti a una folla plaudente avremmo vinto noi?

Squirto
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#104 Messaggio da Squirto »

sgrofo ha scritto:Non sono per niente d'accordo: col pessimismo cosmico non si va da nessuna parte. Mi sembra che sia successo qualcosa di importante, invece. Se avesse parlato davanti a una folla plaudente avremmo vinto noi?
mi pare che in itaGlia oggi, sia difficile che il vaticano perda qualcosa. troppe genuflessioni, troppo acriticismo, troppa retorica, troppa ipocrisia. governi di centrodestra e di centrosinistra che fanno leggi dettate da oltretevere, addirittura si parla di rivedere la 194, persino una 'moratoria sull'aborto'... non è che ci siano belle speranze...

sgrofo
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#105 Messaggio da sgrofo »

Almeno c'è stato qualcuno che gli ha rotto i coglioni. Non sarà  la perfezione, ma meglio che niente. Ne convieni?

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”