sthevoicev ha scritto:appunto.
oddio concordo pienamente con la classificazione fatta precedentemente,ci sono due tipi di napoletane,quelle coi soldi,le classiche "Vomeresi",che un pó come il ragionamento delle caste indiane,non la danno a chi è inferiore al suo ceto sociale e soprattutto chi non ha il denaro,e poi ci sono le cosiddette "Vrenzole",vestite come delle troie,pessimo uso della lingua italiana,che invece la mollano a tutti.
Questa è la classica distinzione,anche se poi in realtà c'è sempre una via di mezzo.
un mio amico sta tra napoli e caserta (succino caivano etc..) e non mi vuole protare gi' per l;utlimo dell'anno
stasera gli parlo ma ho intuito che ha paura che scoppino casini perche' sarei troppo destabilizzante per i "ruoli" e "caste" della zona (troppi maschi locali non gradiscono un foresto che arriva, offre cena alle ragazze e le porta fuori per il 31..

)
e quindi
seghe a genova..
as usual..
questo mi fa capire che alla fine e' abbastanza facile beccare, m come detto prima devi essere inserito nel contesto...altrimenti e' dura..
non andro'
(ma per evitare problemi al mio amico che ci abita va bene, l'amiciza e; piu' importante di una eventuale trombata con rischio di rissa/lame volanti e alla peggio proiettili)
(non st estremizzando.....per niente..)
un anedotto sul vomero: mia zia e' di orgini di quella zona ma da piccola si e' trasferita a firenze ed e' fiorentina (come parlata) ma e' molto legata a napoli.
mi raccontava come il razzismo tipico dei toscani tra "comuni" e' MOLTO silimi a quello dei napoletani tra quartieri
un gg ha conosciuto un signore di napoli che le ha chiesto (subito), "ma lei di Napoli, di preciso, di che quartiere e'?"
alla risposta "del Vomero" lui ha detto:"ah ok..allora si..e' napoletana come me...."
straordinario.....
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.