donegal ha scritto:Lemmy, mi trovo talvolta in disaccordo su quello che scrivi ma do atto di avere di fronte una persona che sostiene spesso una sua tesi, analizzandola bene da punti di vista diversi dai miei.
Per me i tuoi due ultimi post denotano peró una scarsa conoscenza del fenomeno : voler negare che episodi di cosidetta "guerriglia urbana " non si registrano ai derby romani è decisamente fuori luogo : io andrei a chiedere a tutti quelli che si sono trovati l'auto sfasciata fuori dall'Olimpico cosa ne pensano... E' vero che tu ci abiti a Roma, ma io sulla questione mi tengo sempre documentato con fonti dirette, pur non essendo uno che si da ad atti di violenza : non sono un sociologo, ma una persona che volendo capire come mai in un periodo della sua vita ha rischiato di finire nei casini per questioni di stadio, da molti anni si tiene aggiornata e (pur con strumenti limitati e non universitari) cerca di studiare i meccanismi che ruotano attorno ad una curva e chi la popola. E' un mio interesse che coltivo andando oltre alla retorica mediatica.
Infine posso garantire che il fenomeno "ultrà " è ampiamente studiato e analizzato dalla sociologia moderna, negli ultimi anni pure con attenzioni finalmente profonde e scevre da pregiudizi.
Per il resto, vi inviterei a leggere più i commenti di Madball (che l'argomento lo conosce in prima persona) e ascoltare meno Maurizio Mosca o chi segue il calcio su Sky : poi fatevi l'opinione che più credete.
Se pensate che chiudere gli stadi significhi vivere in città meno violente, forse sarebbe meglio mitizzare meno l'Inghilterra e fare un giro nella periferia di Sheffield, un giovedì sera...
Se permetti ti rispondo io,visto che Lemmy non è di Roma,ma di Terni.
Io ai derby ci sono andato spesso e volentieri,sono stato abbonato(non per molto,a dire il vero),e conosco benissimo gente che fa della vita da stadio un credo religioso.
Bene,ti posso assicurare che negli ultimi tempi durante i derby non è successo praticamente nulla tra le tifoserie(qualche schiaffetto in tribuna Tevere,ma al derby c'è talmente caos che spesso tifosi della stessa squadra si prendono a pizze tra loro),tranne qualche scontro con le forze dell'ordine.
Ma io ho posto quel quesito semplicemente per cercare di capire con quali criteri l'osservatorio decidesse l'orario delle partite,visto che in teoria i derby di Torino e Genova dovevano essere ritenuti "a rischio",(tant'è che qualche scaramuccia c'è stata) così come quelle partite della Roma,e invece sono stati giocati di domenica sera:tutto qua.