è guerra, donegal. e la guerra viene fatta da Israele perchè il governo libanese non ha mai - MAI - iniziato il disarmo di Hezbollah (i motivi li conosciamo tutti).donegal ha scritto:Lungi da me difendere Diliberto.Nadir ha scritto:
E qualcuno mi spieghi come fa Diliberto (che si dice di sinistra e comunista) ad andare a spasso con gente del genere.
Ma ha solo detto e ripetuto che le reazioni di Israele sono state sproporzionate A leggere te, Squirto ed Helmuth, sembra che sia diventato un hezbollah pure lui...
La logica del "chi mi critica = è schierato con il mio nemico" non deve per forza essere applicata sistematicamente.... anche perchè, a leggere certe cose, far fuori in poche ore 230 civili libanesi per eliminare i nemici armati sembra che sia un dettaglio ridicolo... in fondo sono solo arabacci cattivi pure loro, anche se disarmati...
Se siano cattivi o meno non lo so, so solo che se un missile di TelAviv mandasse al creatore (si fa per dire, dio non esiste...) i membri della mia famiglia o la donna che amo, credo che imbracciare un AK47 e vendicarmi sarebbe una idea martellante nella mia testa, anche se fossi la persona più pacifica del medio-oriente...
Così come (giustamente) volete essere capiti voi israeliani per la vostra reazione, un piccolo sforzo per cercare di capire le conseguenze di ció che state combinando, non sarebbe una cattiva idea...
detto questo, è facile essere contro le uccisioni di civili. lo siamo tutti. ma la guerra è sempre stata morte e distruzione (tra l'altro, le guerre di oggi uccidono molte meno persone, che siano fatte dagli stati o che siano opera di gruppi terroristici).
che poi, si dica chi ha iniziato questo conflitto.... non lo ricorda nessuno? perchè - mentre Israele era impegnato con la ricerca del soldato rapito dai palestinesi - gli hezbollah hanno ucciso dei soldati israeliani e ne hanno rapito degli altri?
ma davvero si aspettavano che Israele non reagisse a quei gesti?
quel che stupisce di diliberto e soci (e ci metto tutti gli "anti-israele-per-partito-preso") è la quasi assoluta mancanza di condanna verso i gruppi criminali come hamas e hezbollah, quando va bene la sproporzione nel criticare azioni di israele di costoro, e la partecipazione alla costruzione del mito dei 'resistenti'... da uno che si riempie continuamente la bocca di "giustizia", di "lotta contro l'oppressione e le ingiustizie", mi aspetterei quantomeno una critica di questo:

lo vogliamo dire che sono PORCHERIE e non "lotta per la libertà "? dov'è la libertà in questo fanatismo?
e invece niente, c'è solo Israele "male del mondo"... e una somiglianza sinistra con le parole dei leader terroristici...
ma sì, "hasta la victoria siempre"... a quando la maturità e l'uscita dall'adolescenza di Diliberto e soci?