StranoTipo ha scritto:Squirto ha scritto:sai che novità . se oggi puoi avere un trapianto di organi o una cornea artificiale è proprio perchè la medicina ha sempre studiato e utilizzato l'uomo come strumento da laboratorio.
se aspettavamo papi e santoni a quest'ora si moriva ancora di bronchite
bella idiozia
temo sarebbe fiato sprecato spiegarti che la medicina è progreditaproprio grazie agli ordini religiosi....di chi credi che fossero i primi ospedali?
E poi dimentichi un fattore fondamentale: l'uomo come "strumento" ha sempre potuto scegliere di esserlo. I primi trapiantati erano volontari che si sono sottoposti scientemente a quelle tecniche: nel caso dell'embrione si capovolge la prassi con un salto logico, e si agisce su un organismo umano vivente inconsapevole (come nell'aborto, del resto).
consapevolezza/inconsapevolezza comprendi?

strano tipo, evidentemente è strano anche il tuo cervello.

ma come puoi parlare di consapevolezza e inconsapevolezza in un embrione? quasi avesse un cervello... Una cellula non è un individuo consapevole, nè inconsapevole, ci metti proprio tanto a capirlo? Tu parti da un assunto volontaristico, e cioè l'attribuzione di diritti e caratteristiche di individuo umano a una cellula priva di sistema nervoso.
sulla tua conoscenza della storia stendiamo un velo pietoso: "di chi credi fossero i primi ospedali"? ceeeeerto, tutti religiosi!

Ti ricordo che la grande conoscenza delle erbe e dei trattamenti curativi accumulata nei secoli dai romani fu spazzata via nel medioevo e nella roma dei papi perchè le malattie erano viste come castigo divino o colpe da espiare e non come avversità da combattere con metodo scientifico. per non parlare della nascita della scienza moderna vera e propria, che potè svilupparsi liberamente solo nell'europa del nord... qui i papi li mandavano in galera, gli scienziati...
StranoTipo ha scritto:La massa è emotiva per definizione, la massa non puó decidere sempre e comunque.
tu parli di massa, dimostrando di non aver capito granchè della filosofia liberale. io parlo delle persone.
e se marito e moglie hanno la sventura di essere sterili, devono andare all'estero perchè in questo paese non possono fruire delle tecniche mediche che consentirebbero loro di risolvere i propri problemi. se questo per te è populismo, allora trasferisciti pure in vaticano, dove invece regnano le libere coscienze
