camminatore ha scritto:
lasciami capire: tu quindi saresti uno di quelli che va a interpolare col metodo dei minimi quadrati (perchè di questo si sta parlando) senza sapere se due fenomeni sono tra loro in correlazione? mi complimento per la tua acuta intelligenza.
questo puó andarti bene quando sai già a priori che tipo di funzione ti uscirà fuori , cioè retta di regressione, parabola di regressione e pochissimi altri casi. ma se hai già della dispersione nei tuoi dati, puoi stare tranquillo che l'andamento della regressione non lo riconosci subito e rischi di prendere cantonate.
Cristo santo camminatore......ti ho gia' spiegato che sei scarso a manipolare le parole degli altri.....
Il problema della correlazione non esiste....se la correlazione e' nulla, il gay pride non ti spieghera' nulla dei casini dei mussulmani, quindi otterrai una stima della probabilita' prossima allo zero.....come gia' ti ho detto....
Se stimi un Logit, un Tobit o un Probit, non utilizzi i minimi quadrati geniaccio!!!!!!! Utilizzi maximum Likelihood.......
Sui discorsi, retta di regressione, parabola di regressione e balle varie, stendo un velo impietoso....
camminatore ha scritto:
questo non me lo ricordavo.
a mia discolpa posso dire che stavo cercando di aiutarti a non fare la figura del cretino.
infatti quello che voleva utilizzare una media di dieci casi per fare statistica non sono io ma tu . ho pensato che 14 casi fossero più prossimo a dieci rispetto ai trenta che ora ci proponi
Grazie per aver cercato di non farmi fare la figura del cretino...
p.s. Se hai dieci dati ed un modello a 3 variabili puoi stimare quello che ti pare, quello che ti manchera' e' la proprieta' di consistenza degli stimatori.....ma il numeretto relativo alla stima lo tiri fuori comunque.....
Ma ti diro' di piu'...e la cosa ti lascera' senza parole:
Se il gay pride e' stato fatto in piu' paesi negli ultimi 10 anni, puoi creare un Panel Dataset: supponi che il gay pride sia stato fatto in Italia, UK e Germania negli ultimi 10 anni....questo ti porta ad avere 30 osservazioni....e quindi il teorema centrale del limite funzionerebbe comunque!!!!!!
Fantastico no???????? Hai visto la bellezza della statistica che tu non conosci?????.....
camminatore ha scritto:
cioè esattamente quello che fa una distribuzione gaussiana ( o di poisson o quel che ti pare) quando hai molti dati su cui fare statistica.
ritorniamo al punto di partenza: a quando ci hai detto che bastavano dieci edizioni del gay pride per fare una statistica seria
GUARDA CASO !
Vedi sopra.....
A meno che tu non dimostri di conoscere in modo certo quello di cui si sta parlando ti sconsiglio di proseguire in un dibattitto dai contenuti troppo avanzati per la tua conoscenza....
Purtroppo non riesco ad evitare di farti fare la figura del cretino.....anche perche' e' matematicamente impossibile....