Ti ammazzo io, altrocheCowboy ha scritto: ↑19/12/2024, 20:01ziggy7 ha scritto: ↑19/12/2024, 18:55
[Scopri]SpoilerNoto che stai lanciando delle continue frecciate. Fallo in modo simpatico possibilmente.
Ti sto ripetendo che le due cose per me sono su piani diversi.
Tu ritieni che a 18 non si debba fare nulla, è però pieno di gente che si ammazza col pors (e con a 127) a 21 anni. Il limite di cilindrata ha un suo senso, anche economico per dirla tutta, ma a 21 anni non hai molto più sale in zucca che a 18. È una misura preventiva, ci sta, ma non è una legge di natura
Allo stesso tempo ritieni che uno di 21 possa guidare il bus.
Che non è vero manco per il cazz, se non gli si insegna il mestiere. Non è l età, non in modo automatico, è la persona. Chi la deve valutare? Chi gli dà la patente e chi lo assume, in teoria
Alla luce di quanto sopra è così assurdo fare un provvedimento che agevola l ingresso nel mondo del lavoro?
Hai considerato che per quanto presto poi uno la patente b la prende a 18 anni e mezzo? E che se deve prendere c ed e prima dei 19 e passa difficilmente se la cava?
C'è tutta sta differenza con chi inizia a 21 anni? C'è perché prendi un indirizzo da subito senza perdere 3 anni a fare un mestiere che non ti interessa.
Tanto sta sicuro che tra costi della patente e sbattimento di 18 enni che ci si mettono tanti non ce ne saranno comunque.
Da ultimo ma non ultimo... generazioni di persone prima della nostra hanno fatto le patenti gratis sotto la naja, quanti anni avevano 70?
Eppur mi pare che il paese abbia goduto di una certa professionalità guidativa fino ai decenni scorsi.
Non ci sono alternative per rimpiazzarli se non agevolare l accesso al mestiere
Non si tratta di frecciate, Ziggy, sono bastonate e cazzotti che si sprecano, solo che tu ti dibatti parecchio e non sempre colgo il bersaglio!![]()
Comunque ci hai capito poco di quanto ho detto:
"Tu ritieni che a 18 non si debba fare nulla". Mai detto.
"Allo stesso tempo ritieni che uno di 21 possa guidare il bus." Mai detto.
Quello che ho detto è che il metro di giudizio dovrebbe essere coerente. Per me possono essere 18 o 21 anni, non ho un'opinione definitiva in merito al raggiungimento di un'età della ragione. Quello che sostengo è che se ritieni un 18enne capace di assumersi l'impegno di condurre un bus pieno di gente, devi riconoscere allo stesso 18enne la capacità di guidare un veicolo potente. E' tanto semplice che è inutile stare a ribadirlo ancora...

Sono basi diverse, il limite di potenza ha i suoi fondamenti più o meno opinabili, ma è una misura cautelativa che ha pochi contro oggettivi, se non quello economico
La patente professionale a 18 anni trova un suo fondamento nella necessità di lavoratori. Se vuoi è una apertura, o una eccezione alla norma, ma non un controsenso fine a se stesso. E ci sarebbe ancora da dire.
Oltre a questo gli ambiti e le situazioni sono oggettivamente diverse. Correre smodatamente con il pors è incosciente e sconsiderato, anche criminale se vuoi.
Farlo con un bus pieno di gente mentre lavori è però una cosa su un livello diverso. Qualcuno ti ferma prima che ci arrivi, ci si augura. O comunque non duri tanto senza beccarti una denuncia ben che ti vada