Cowboy ha scritto: ↑19/12/2024, 18:13
ziggy7 ha scritto: ↑19/12/2024, 18:04
Solo quelli con auto potenti. Gli altri tutti a guidare autobus...
Scusami eh, ma mi pare che la macchina gliela dai ai 18. Secondo il tuo ragionamento visto che a qualcuno capita di sfondarsi e ammazzarsi perché non portare la patente a 32 anni?
Così si è più sicuri...
O a 35?
Secondo te quando un autista di bus è sicuro? A 21 e non a 18? A 40?
Sicuro che a 35 nessuno è ubriaco ogni sera e guida il bus?
Tra l altro intanto che discutiamo li stanno guidando i pensionati o poco ci manca, vista la carenza. Sicuro che questi diano così ampie garanzie?
Dovresti rispondere alle domande serie. Come risolvereste voi?
Al 21enne come insegni a guidare il bus? Come al 18enne in teoria.. o a 21 è già automaticamente imparato?
Qui quello ubriaco sembri essere tu. Ti ricordo che il punto in questione sono dei codici di legge che sostanzialmente si contraddicono.
Per me se un 18enne può guidare un autobus pieno di persone può anche guidare una Pors. Se però ritenessi che i 18 anni sono troppo pochi per la vettura potente, lo sarebbero anche per guidare un autobus. Non è un problema di età, il problema è che il buonsenso che tu e altri vorreste impiegare per risolvere le cose che non vanno è proprio quello che manca a chi legifera.
[/quote]
Noto che stai lanciando delle continue frecciate. Fallo in modo simpatico possibilmente.
Ti sto ripetendo che le due cose per me sono su piani diversi.
Tu ritieni che a 18 non si debba fare nulla, è però pieno di gente che si ammazza col pors (e con a 127) a 21 anni. Il limite di cilindrata ha un suo senso, anche economico per dirla tutta, ma a 21 anni non hai molto più sale in zucca che a 18. È una misura preventiva, ci sta, ma non è una legge di natura
Allo stesso tempo ritieni che uno di 21 possa guidare il bus.
Che non è vero manco per il cazz, se non gli si insegna il mestiere. Non è l età, non in modo automatico, è la persona. Chi la deve valutare? Chi gli dà la patente e chi lo assume, in teoria
Alla luce di quanto sopra è così assurdo fare un provvedimento che agevola l ingresso nel mondo del lavoro?
Hai considerato che per quanto presto poi uno la patente b la prende a 18 anni e mezzo? E che se deve prendere c ed e prima dei 19 e passa difficilmente se la cava?
C'è tutta sta differenza con chi inizia a 21 anni? C'è perché prendi un indirizzo da subito senza perdere 3 anni a fare un mestiere che non ti interessa.
Tanto sta sicuro che tra costi della patente e sbattimento di 18 enni che ci si mettono tanti non ce ne saranno comunque.
Da ultimo ma non ultimo... generazioni di persone prima della nostra hanno fatto le patenti gratis sotto la naja, quanti anni avevano 70?
Eppur mi pare che il paese abbia goduto di una certa professionalità guidativa fino ai decenni scorsi.
Non ci sono alternative per rimpiazzarli se non agevolare l accesso al mestiere