Obbligazioni sono come i titoli di stato. Idealmente hai più rischio e rendimento perché sono di società. Ma se non te ne intendi meglio i titoli italiani, non sono semplici le obbligazionifedericoweb ha scritto: ↑11/10/2024, 14:55grazie ziggy, si ho altra liquidita', investirei un centello e ne ho 300 e qualcosa su un conto, altri su un altroziggy7 ha scritto: ↑11/10/2024, 12:51Il 4-5% con titoli di stato oggi non lo porti a casa. Porti a casa circa un 2,5% su titoli ragionevoli
Se uno allunga la scadenza sui 15-20 anni si prende qualcosa in più, a mio parere comunque non ha senso, si rischia di rimetterci parecchio in caso di vendita anticipata, e 20 anni non sono pochi. Io sto considerando di prendere BTP ottobre 2029( mi pare ottobre), da circa un 2,5 netto, bollo escluso.
Alternativa è titoli stato Romania, ne ho e rendono circa 3-4%. Va da se che c'è il rischio paese maggiore. Se la Romania fallisce è da vedere se rimborsano e quanto. L ipotesi mi pare remota ma se pagano di più i motivi ci sono
Altra alternativa è prendere un etf azionario mondo ( consiglio ticker swda). Magari per parte del patrimonio. Su lungo periodo il valore cresce, sono comunque fondo che non devono servire ragionevolmente per almeno 5-6 anni, almeno. Ad ora il mercato è alto e gli sviluppi non prevedibili. Se crolla potrà essere necessario lasciare i soldi investiti per tempo più lungo
Tutto dipende da quanto questi soldi possono servire e eventualmente quando. Se hai altra liquidità e in caso di emergenza usi quella puoi permetterti il rischio di dover restare investito
obbligazioni?
Per la parte di liquidità che hai sui conti valuta un conto deposito libero,esempio Findomestic o Santander. Ti rendono qualcosa, non hanno spese oltre il bollo e i soldi sono disponibili basta bonificarli al tuo conto dal conto deposito
Appena ho tempo ti scrivo un pvt migliore e se vuoi mi dici che vorresti e ti dico mie idee. Idee, gestisco i miei danari ma non sono un professionista sia chiaro. Ho le competenze di uno che segue le cose, di contro ti dico le cose sincere e solo quelle che so per certo
Se non te ne intendi io valuterei titolo italiani a scadenza media, di mio cerco non andare oltre i 5 anni che non vale la pena secondo me
Alternativa puoi comprare bot a 1 anno, rendimenti del 2% circa, scadono fra un anno e ti rimborsano.
È da capire quanto tempo vuoi stare investito e con che rischio. Possibilità ce ne sono più di una, ma se uno capisce poco e non ha idee definite è meglio restare prudentu