[O.T.] I cazzi dei forumisti

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Mr. Viz
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: [O.T.] I cazzi dei forumisti

#110056 Messaggio da Mr. Viz »

Salieri D'Amato ha scritto:
27/06/2023, 9:31
Scusate se faccio un intervento serio in questo contesto, ma le mozzarelle di Battipaglia non sono un'eccellenza quanto quelle del casertano? Io non ho il palato così abituato da saperle riconoscere o trovare differenze, ma da amici campani nel tempo ho sempre sentito lodare entrambe le zone.
Sono due scuole di pensiero differenti che creano infinite discussioni su quale sia la più buona, diciamo che quella di Battipaglia ha un sapore più delicato rispetto a quella di Caserta. Sono ovviamente buonissime entrambe , io però sono di scuola casertana quindi apprezzo di meno quella battipagliese.

Consiglio per fede, lascia perdere questi preziosi link ed addentane una, possibilmente insieme a del pomodoro fresco tagliato a fette, un filo di olio extravergine di oliva, del basilico ed una fetta di pane casareccio.

PS Ovviamente parlo di pane, non quella cosa a forma di pane ma senza sale che vi mettete a tavola.

Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#110057 Messaggio da Salieri D'Amato »

Ringrazio herma e Viz per i chiarimenti. E' che le rare volte che me le regalano, per il donatore sono sempre le "meglio del mondo intero", da qualsiasi zona provengono, mentre quelle comprate ai supermercati non hanno mai il gusto di una mozzarella fresca, per cui mi rimane difficile fare una comparazione mirata.

Non vorrei sembrare blasfemo, ma sapete per caso se nella grande distribuzione vi possano essere marche o caseifici degne di nota o comunque meno commerciali? Oppure in quel caso l'una vale l'altra.
La via più breve tra due cuori è il pene

hermafroditos
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#110058 Messaggio da hermafroditos »

27/06/2023, 15:30
Ringrazio herma e Viz per i chiarimenti. E' che le rare volte che me le regalano, per il donatore sono sempre le "meglio del mondo intero", da qualsiasi zona provengono, mentre quelle comprate ai supermercati non hanno mai il gusto di una mozzarella fresca, per cui mi rimane difficile fare una comparazione mirata.

Non vorrei sembrare blasfemo, ma sapete per caso se nella grande distribuzione vi possano essere marche o caseifici degne di nota o comunque meno commerciali? Oppure in quel caso l'una vale l'altra.
Nessuna blasfemia, tranquillo :D Comunque quando vivevo a Bologna l'unica, e dico unica, mozzarella che fosse vagamente simile a quella *vera* era quella di Gioiella. Fatta in Puglia, ma anche là del resto fanno buoni latticini, e consiglio anche la loro burrata.

Se hai accesso a qualche mom-and-pop shop specializzato in formaggi comunque prova a fare una capatina, di solito hanno della mozzarella decente. Ad esempio quando volevo una mozzarella un po' più seria in quei posti riuscivo a trovarle.
Mr. Viz ha scritto:
27/06/2023, 15:13
[Scopri]Spoiler
27/06/2023, 9:31
Scusate se faccio un intervento serio in questo contesto, ma le mozzarelle di Battipaglia non sono un'eccellenza quanto quelle del casertano? Io non ho il palato così abituato da saperle riconoscere o trovare differenze, ma da amici campani nel tempo ho sempre sentito lodare entrambe le zone.
Sono due scuole di pensiero differenti che creano infinite discussioni su quale sia la più buona, diciamo che quella di Battipaglia ha un sapore più delicato rispetto a quella di Caserta. Sono ovviamente buonissime entrambe , io però sono di scuola casertana quindi apprezzo di meno quella battipagliese.

Consiglio per fede, lascia perdere questi preziosi link ed addentane una, possibilmente insieme a del pomodoro fresco tagliato a fette, un filo di olio extravergine di oliva, del basilico ed una fetta di pane casareccio.

PS Ovviamente parlo di pane, non quella cosa a forma di pane ma senza sale che vi mettete a tavola.
Non ce l'hanno il pane vero in Lombardia (così come in Emilia e in tanti al norde), se non in rarissimi posti fighetti, che non penso siano frequentati dal federicoweb. Mi ricordo di un panificio a Porta Romana che almeno pre-pandemic faceva anche l'aperitivo (non apericene tamarre, una cosa più low-key) che era davvero buono. Si chiamava Davide Longoni, per la cronaca.
Comunque trovo troppo affascinante 'sta cosa che la mozzarella del supermercato fatta in un grosso stabilimento in Lombardia con il latte rumeno pieno di antibiotici va bene ma quella dei terroni non me la mangio, poi uno dice che le minoranze etniche che si lamentano dell'appropriazione culturale sono vittimiste.

legionofdoom
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#110059 Messaggio da legionofdoom »

È la stessa storia come con la sfogliatella, 'o baba', la vera pizza napoletana, i cannoli Siciliani o la cassata.
Li devi mangiare sul posto o andare in un ristorante/pizzeria Napoletano, per apprezzarne a pieno il gusto.
Non c'è paragone con quello che sfornano per i supermercati.
Stessa cosa vale anche per il nostro Gorgonzola DOC e i tartufi d'Alba.

Quando posso, mi faccio portare da alcuni colleghi di Napoli la mozzarella e altre prelibatezze Napoletane DOC, o qualche cannolo Siciliano.

TeNz
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#110060 Messaggio da TeNz »

legionofdoom ha scritto:
27/06/2023, 16:22
qualche cannolo Siciliano.
quelli alla ricotta?
nell'avatar un caloroso saluto da Eveline Dellai.

legionofdoom
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#110061 Messaggio da legionofdoom »

TeNz ha scritto:
27/06/2023, 16:29
legionofdoom ha scritto:
27/06/2023, 16:22
qualche cannolo Siciliano.
quelli alla ricotta?
8)

TD
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#110062 Messaggio da TD »

pronto a prendere insulti, ma voi la mozzarella di bufala quando la comprate al supermercato, poi la mettete nel frigorifero a casa?
Confucio: Prima di intraprendere il viaggio della vendetta scavate due tombe

TeNz
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#110063 Messaggio da TeNz »

TD ha scritto:
27/06/2023, 17:17
pronto a prendere insulti, ma voi la mozzarella di bufala quando la comprate al supermercato, poi la mettete nel frigorifero a casa?
io uso questa regola, se quando compro qualcosa è in frigo lo metto in frigo altrimenti no.

loro per legge le devono tenere refrigerate, se vai a casa e la mangi, va benissimo tenerla fuori se invece la mangi il giorno dopo va tenuta refrigerata.

hermafroditos
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#110064 Messaggio da hermafroditos »

TD ha scritto:
27/06/2023, 17:17
Quelle del supermercato vanno tenute in frigo per i motivi spiegati da Tenz, ma quelle prodotte in caseificio vanno tenute rigorosamente fuori, anche col solleone.
Il fatto è che le basse temperature alterano e il sapore e la consistenza della mozzarella, è per questo che mangiata altrove non avrà mai lo stesso sapore che ha quando viene mangiata nel territorio di produzione. L'unica soluzione è portarla dal terroir nelle famigerate confezioni di polistirolo che tutti voi avrete visto trasportate dai terroni nelle principali stazioni delle vostre città. :D

TeNz
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#110065 Messaggio da TeNz »

hermafroditos ha scritto:
27/06/2023, 17:45
ma quelle prodotte in caseificio vanno tenute rigorosamente fuori, anche col solleone.
le compri e le mangi in giornata però.

hermafroditos
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#110066 Messaggio da hermafroditos »

TeNz ha scritto:
27/06/2023, 18:24
27/06/2023, 17:45
ma quelle prodotte in caseificio vanno tenute rigorosamente fuori, anche col solleone.
le compri e le mangi in giornata però.
No, possono resistere anche un 4-5 giorni tranquillamente.

TeNz
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#110067 Messaggio da TeNz »

27/06/2023, 18:38
No, possono resistere anche un 4-5 giorni tranquillamente.
ah , non sapevo.

alternativeone
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#110068 Messaggio da alternativeone »

4-5 giorni no ja, poi diventa ricotta. Massimo un paio di giorni, e mai e poi mai in frigo, sarebbe una blasfemia.
Come Viz anche io sono di parte ma dalla parte di quella della piana del Sele ed ormai molti caseifici consegnano quotidianamente nei supermercati al nord, se spulciate bene qualcosa si trova.
...step into this room and dance for me

Brava persona.

ziggy7
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#110069 Messaggio da ziggy7 »

E la zizzona? Che mi dite della zizzona?

E che marchi tirano al momento?
c è sempre tanta musica nell' aria -- a cup of tea would restore my normality-- “Non vi è alcuna strada che porta alla pace: la pace è la via” nulla contro l'utente Tenz

hermafroditos
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#110070 Messaggio da hermafroditos »

alternativeone ha scritto:
27/06/2023, 19:15
4-5 giorni no ja, poi diventa ricotta. Massimo un paio di giorni, e mai e poi mai in frigo, sarebbe una blasfemia.
Come Viz anche io sono di parte ma dalla parte di quella della piana del Sele ed ormai molti caseifici consegnano quotidianamente nei supermercati al nord, se spulciate bene qualcosa si trova.
Ne ho assaggiate diverse che hanno resistito per almeno 4 giorni, lo giuro :D Naturalmente non capita sempre, ma penso a certe realtà specifiche (tipo La Reale di Falciano del Massico, Nonna Rosa di Aversa e Barlotti di Capaccio).
ziggy7 ha scritto:
27/06/2023, 19:35
E la zizzona? Che mi dite della zizzona?

E che marchi tirano al momento?
Fun fact: è una cosa che è diventata famosa più che altro grazie a "Benvenuti al Sud". Immagino che fosse famosa a livello locale prima del film, ma fuori dalla provincia di Salerno non è mai stata particolarmente ricercata.
Comunque non ci sono 'marchi che tirano', ché ci sono tante piccole realtà sparse un po' ovunque in Campania, così come in Molise, nel Basso Lazio e in parte delle Murge. Sicuramente i Vannulo sono stati i più bravi col marketing over the years, ma appunto non è che la loro mozzarella si trovi nei supermercati, devi andare là appositamente per comprarla (o mangiarla direttamente in situ).

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”