(OT) Itaggggglia vecchia?

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
estdipendente
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

(OT) Itaggggglia vecchia?

#1 Messaggio da estdipendente »

Ero indeciso se rispondere semplicemente all'ottimo forumista saltuario ma forse da questo spunto puo' nascere una discussione interessante.
Premessa: lungi da me l'idea di scatenare l'ennesima discussione itagggglia vs. est europa: ne avrebbe piene le balle pure romeo :wink: (is that true? :-? )
forumista saltuario sostiene che l'itaggglia sia superiore (nel suo esempio all'est europa ma l'esempio si puo' estendere) per storia, cultura, clima, paesaggio, cibo.

Ora io ritengo che questa sia la mentalita' che sta uccidendo il paese......cosa che mi rende ovviamente felice......ma che forse rende meno felice chi, suo malgrado, ci vive.

Nella fattispecie:

storia e cultura: OK ma forse non ci siamo accorti che cina e india stanno arrivando e ci colpiranno tra circa 10 anni con la violenza di uno tsunami. quelle che vediamo adesso sono timide ondicelle. forse sarebbe il caso di piantarla li' di pensare che avevamo giotto e dante e pensare a come arginare la botta. ma davvero piantarla li', cioe' pure smettere di insegnarli a scuola e di scriverne sui giornali. d'accordo, perdiamo un patrimonio, ma qui sitamo parlando di una vera catastrofe che si profila all'orizzonte.

paesaggi: mio nonno spesso diceva che l'italia e' l'unico paese al mondo dove in pochi km passi da montagne bellissime, al mare blu passando per etc. etc. bla bla bla. mio nonno viveva in un epoca dove non c'erano i voli low cost. oggi posso alle 5 del venderdi' sera mettere il culo su un aereo a praga e essere alle 7 a ibiza spendendo 50 euro a/r cioe' molto piu' in fretta e piu' economicamente dello sfortunato milanese che mette il culo in macchina sperando di arrivare in liguria o del romano de' roma che cerca di bagnare la panza a ostia.

cibo: mio nonno diceva piu' o meno la stessa cosa di cui sopra in merito al cibo ma, al solito, viveva in un epoca in cui non poteva trovare nello stesso quartiere della stessa citta' putrida tedesca o olandese ristoranti italiani, francesi, indiani, giapponesi, brasiliani etc. etc. senza contare i supermercati con i sacchetti di radicchio trevigiano gia' lavato che arriva fresco ogni giorno.

La domanda e': non e' che in italia anche i giovani con un po' di sale in zucca pensino sia normale essere governati da due 70enni (uguale quale dei due), vedere 70enni e 80enni in televisione, lavorare per capi 60enni e vivere con genitori 65enni e quindi, di conseguenza, continuino a pensarla come mio nonno?

Despe1
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#2 Messaggio da Despe1 »

Caro mio, non è che oggi ti sei alzato dal letto e hai letto un giornale dopo dieci anni che non ne aprivi uno?
L'Italia è un paese vecchio? Mizza, non lo sapevo...
Scusami, ma sei più leggibile quando parli di puzzette in bocca e di divaricatori zompati fuori dalla valigetta del Dott. Tersilli....

E' chiaro che la gerontocrazia in politica, nelle professioni, nelle aziende, il timido conservatorismo che accomuna tutte le parti politiche, sta uccidendo questo paese. E' un paese che sta invecchiando culturalmente, demograficamente, industrialmente.
Un paese dove un quarantenne si definisce 'ragazzo' e dove si vota tra due nonni settantenni NON è normale, claro...

Che ti devo dire?
Io ho deciso di stare, lavorare, fare figli, prosperare... è ancora possibile se si vuole.
Non è che il resto d'Europa sia messo così meglio per la verità  (un pochino si, ma non stiamo parlando dell'Eldorado vs il Benin) e non ho una mazza di voglia di andare a fare il paisà  in America.

AD MAIORA
"George, George... Ukraine is NOT a country..."

balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#3 Messaggio da balkan wolf »

caro est che il sistema itaGGGlia sia belle che fottuto è ovvio...

che i nuovi itaGGGliani siano tra i peggiori popoli del mondo civile altrettanto...

che non abbia nessun senso vivere in itaGGGlia per nessun motivo ( se sei povero non è il posto per far soldi e se sei ricco non è il posto per spenderli :-) ) è palese...

detto questo rimane un fattore chiave... i famigerati nonni e prozii vari ( quelli che spesso citi a comperare a due lire nella milano anni 60 :-) ) e volendo si risale ai bisnonni i trisnonni e su su fino all'anima de li mortacci del nostro avo centurione romano :-)

insomma campiamo di rendita per altri 50 anni :-)

siamo la più merdosa delle nazioni PADRONE ( seee seee lo so non è carino dirlo ma così è ) e chi ha un minimo di sale in zucca sfrutta questo vantaggio ( economico e culturale )...

insomma l'italiano old style ha ancora un senso ( è folkloristico come la tigre bianca :-) )

sul fatto che gli itaGGGliani abbiano distrutto la loro stessa essenza bon solo un 6mesi fa avrei inscenato il solito pistolotto su dante e mastroianni oggi come oggi MENEBATTOILCULO ... basta che sta gentaglia non mi rompa i coglioni nel quotidiano ( cosa difficile ma basta organizzarsi )

saluti maestro è primavera il sole splende sulle chiome corvine e sugli occhialoni giganti :-) delle slavotte a passeggio e il "penco slaveiko" ( nomignolo affetuoso per il 50lev ) sta sempre in tasca...

le CRISI ESISTENZIALI vanno e vengono la fica resta!!!
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke

Forumista Saltuario
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#4 Messaggio da Forumista Saltuario »

Estdipendente, preciso, perchè è necessario: io credo che quelle siano caratteristiche di base che l'Italia ha, ma se pensa di campare di rendita su quelle, buonanotte :cry: :-? :bleh: Se non garantisci la legalità  (mafia e fisco in primo luogo), non dai opportunità  a chi capisce qualcosa (studenti, soprattutto con orientamento scientifico, non potenziali scrittori e poeti...), non mantieni un sistema di istruzione tecnica decente (e invece vogliono fare tutti licei...), pensi di fare il culo ai turisti e che questi tornino ecc. ecc. dove vuoi andare? E infatti l'Italia sta facendo una fine da schifo... :bleh:

Berry
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

Re: (OT) Itaggggglia vecchia?

#5 Messaggio da Berry »

estdipendente ha scritto: La domanda e': non e' che in italia anche i giovani con un po' di sale in zucca pensino sia normale essere governati da due 70enni (uguale quale dei due), vedere 70enni e 80enni in televisione, lavorare per capi 60enni e vivere con genitori 65enni e quindi, di conseguenza, continuino a pensarla come mio nonno?
Io non sono d'accordo. Trovi che andarsene in un altro paese sia meglio? Pensi che le altre nazioni europee siano il paradiso?
Io ero una di quelle che criticavano il sistema italia. Oggi che vivo all'estero continuo a criticarlo, ma realizzo ogni giorno che i problemi dell'Italia sono i problemi di quasi tutti gli altri paesi.
L'anima libera è rara, ma quando la vedi la riconosci, soprattutto perchè provi un senso di benessere quando gli sei vicino - Bukowski

La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre - Einstein

Helmut
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#6 Messaggio da Helmut »

Ma chi ha detto che devono governare i vecchi???
Chi ha detto che l'Italia e' un Paese vecchio???

La settimana scorsa ero in Italia, e ho visto un furgone Daily nuovo fiammante con dentro operai che rientravano da un cantiere: sul fianco una scritta rossa: IMPRESA EDILE MJEDOVIC & BJELISLAV Srl (nome di copertura n.d.a.)...

Poi sono andato con mio padre a trovare in caserma un suo nipote volontario nell'esercito: tra i ventenni in divisa, non ho potuto fare a meno di notare una faccia nera con il cappello alpino...un naturalizzato etiope figlio di terza generazione...un futuro sergente dell'Esercito Italiano che gridera' alle reclute in buon italiano: "Brutta merda, ti faccio un culo cosi'...!!!"

Sono andato a mangiare un kebab e il figlio dl titolare algerino mi parlava in perfetto accento triestino del fatto che deve aiutare il padre nell'esercizio ma cio' gli toglie tempo per la prossima laurea in ingegneria...che vorra' sfruttare per andare a lavorare all'estero con imprese italiane (e parlando francese, inglese arabo e italiano, passera' davanti al lumacone gelificato...)

Voglia o no, questa e' l'Italia del futuro...

E se a governarci sara' uno dei 2 settantenni bolsi, noiosi, ridicoli e anche un po' rincoglioniti, e' solo colpa nostra... :cry:

estdipendente
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#7 Messaggio da estdipendente »

X Berry: in che Paese vivi? io ne ho girati 5 dopo l'italia, 3 europei + Russia e USA con almeno un anno di permanenza ininterrotta in ciascuno. non ho mai visto le stesse magagne, o meglio si' ma in misura infinitamente inferiore e assolutamente tollerabile, fisiologica direi.

X Helmut: dici che e' colpa nostra ed e' vero. ma cosa si puo' fare?boicottare in massa le elezioni servirebbe a qualcosa?

X Despe: spiacente di averto deluso. sono cmq d'accordo con te che un paese europeo a scelta vs. itaglia non e' l'eldorado vs. il benin ma ti garantisco che c'e' cmq un abisso. poi, sul fatto che puoi riprodurti e prosperare anche in italia non ho dubbi su questo.
P.S. domani metto in funzione un nuovo divaricatore autoilluminante da me recentemente acquistato...tornero' presto su temi meno impegnati.

Helmut
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#8 Messaggio da Helmut »

estdipendente ha scritto: X Helmut: dici che e' colpa nostra ed e' vero. ma cosa si puo' fare?boicottare in massa le elezioni servirebbe a qualcosa?

E' comunque un segnale...in un Paese come il nostro dove ti rompono i coglioni un giorno si' e l'altro pure che devi andare a votare perche' e' un tuo diritto e cosi' puoi cambiare le cose e' dimostrare che non credi alle loro panzane...

bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#9 Messaggio da bellavista »

Helmut ha scritto:
estdipendente ha scritto: X Helmut: dici che e' colpa nostra ed e' vero. ma cosa si puo' fare?boicottare in massa le elezioni servirebbe a qualcosa?

E' comunque un segnale...in un Paese come il nostro dove ti rompono i coglioni un giorno si' e l'altro pure che devi andare a votare perche' e' un tuo diritto e cosi' puoi cambiare le cose e' dimostrare che non credi alle loro panzane...
Un segnale? ;) Negli usa vota (se non ricordo male) il 20% della popolazione. E nessuno se ne preoccupa. Il boicottaggio delle elezioni non serve a nulla, sarebbe utile votare un partito di protesta, ma in questo paese di cacca non c'è nemmeno un partito di protesta per cui votare :D :)

Un bel partito no global duro e puro, con candidati di 21 anni e con il 15% dei seggi, sai come sarebbe divertente? ;)
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi

radek66
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#10 Messaggio da radek66 »

:roll: :roll: :roll: :roll:
E' indiscutibile il fatto che in Italia l'unico vero partito di protesta è stato a suo tempo la Lega Nord... se pensiamo alla fine che ha fatto c'è da riflettere... molto...
:blankstare: :blankstare: :blankstare: :blankstare:
Viva il mecdonald e nonna Rolanda (sic, su un muro a Piombino)

E' una persona così perbene che mangia le noccioline con coltello e forchetta (Recount)

Despe1
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#11 Messaggio da Despe1 »

Bella: veramente alle ultime presidenziali USA ha votato il 71% degli aventi diritto... e comunque che schifo un partito di no-global al 15% :-?
Meglio una Thatcher con le palle, magari con accento tirolese, che sprona le masse alla rivoluzione liberale! :P

Est: giustissimo, non cimentarti con cose più grandi di te, ricordati che se non sei specializzato, oggi non sei niente, Dante e Giotto lasciali ai tuttologi generalisti come me, tu riprendi il discorso dei divaricatori e delle puzzette in gola, che è una cosa su cui c'è troppa ignoranza in giro, inaccettabile... :D

Helmut: mandare a casa il nano è già  un segnale di un paese che ha un sussulto civile. Cominciamo a ritornare un paese normale, altrimenti la rivoluzione liberale nella teocrazia televisiva di Silvio I la vedrai solo in TV.

bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#12 Messaggio da bellavista »

Ma tornando al topic, sarebbe interessante capire perchè l'itaglia è diventata così, o meglio perchè ci è rimasta.

Finita la guerra questo era un paese semi distrutto, analfabeta e contadino, con una pubblica aministrazione e delle infrastrutture assolutamente inadeguate.

Poi, grazie anche agli aiuti del piano marshall è iniziato il "miracolo economico".

Questo paese cresceva a ritni del 6% annuo. Alcuni settori manufatturieri crescevano del 20% annuo. I salari sono raddoppiati in un decennio. In una ventina d'anni è diventata la 7 potenza industriale.

Il problema i difetti sono rimasti quelli: infrastrutture insufficienti, amministrazione incapace, paese semi analfabeta e ancora con idee contadine.

L'industria è sempre cresciuta in italia "nonostante" lo stato e non grazie a questo. L'industria nel suo complesso ovviamente, poi ci sono i casi collusivi come la fiat che sono sopravvissuti unicamente grazie allo stato.

Secondo me questo paese ha avuto il treno economico, e ha perso l'occasione per una riforma sostanziale del suo interno.

nik978
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#13 Messaggio da nik978 »

hanno fatto una ricerca èpresentata al MIT sull'anomalia "anziana" itlaiana..con una classe dirigente tuta over 50 e una generazione di 30enne totlalemnte assente dalla dirigenza....

leggevo ieri un articlo..c'era pure un sito.(che non ricordo) se riesco stasera lo recupero e lo linko
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.

bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#14 Messaggio da bellavista »

nik978 ha scritto:hanno fatto una ricerca èpresentata al MIT sull'anomalia "anziana" itlaiana..con una classe dirigente tuta over 50 e una generazione di 30enne totlalemnte assente dalla dirigenza....

leggevo ieri un articlo..c'era pure un sito.(che non ricordo) se riesco stasera lo recupero e lo linko
Se riesci a trovarlo postalo. Ma comunque qual'era la tesi? Perchè questo paese ha una classe dirigento over 50? :)

Despe1
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#15 Messaggio da Despe1 »

Si, è innegabile, Bella, mettici anche che sono 30 anni che non c'è una politica industriale degna di questo nome e che i settori di eccellenza del made in Italy sono quelli dove è più pericolosa la concorrenza delle economie emergenti e la frittata è fatta. In più il paese è diventato vecchio, anche anagraficamente, e timidamente conservatore.

La questione è cosa fare ora: emigrare come dicono Est e Balkan, oppure fare la rivoluzione liberale. Nel mondo di oggi o competi o sei morto e questo richiede un cambiamento di mentalità  immediato prima che sia troppo tardi.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”