Premessa: lungi da me l'idea di scatenare l'ennesima discussione itagggglia vs. est europa: ne avrebbe piene le balle pure romeo

forumista saltuario sostiene che l'itaggglia sia superiore (nel suo esempio all'est europa ma l'esempio si puo' estendere) per storia, cultura, clima, paesaggio, cibo.
Ora io ritengo che questa sia la mentalita' che sta uccidendo il paese......cosa che mi rende ovviamente felice......ma che forse rende meno felice chi, suo malgrado, ci vive.
Nella fattispecie:
storia e cultura: OK ma forse non ci siamo accorti che cina e india stanno arrivando e ci colpiranno tra circa 10 anni con la violenza di uno tsunami. quelle che vediamo adesso sono timide ondicelle. forse sarebbe il caso di piantarla li' di pensare che avevamo giotto e dante e pensare a come arginare la botta. ma davvero piantarla li', cioe' pure smettere di insegnarli a scuola e di scriverne sui giornali. d'accordo, perdiamo un patrimonio, ma qui sitamo parlando di una vera catastrofe che si profila all'orizzonte.
paesaggi: mio nonno spesso diceva che l'italia e' l'unico paese al mondo dove in pochi km passi da montagne bellissime, al mare blu passando per etc. etc. bla bla bla. mio nonno viveva in un epoca dove non c'erano i voli low cost. oggi posso alle 5 del venderdi' sera mettere il culo su un aereo a praga e essere alle 7 a ibiza spendendo 50 euro a/r cioe' molto piu' in fretta e piu' economicamente dello sfortunato milanese che mette il culo in macchina sperando di arrivare in liguria o del romano de' roma che cerca di bagnare la panza a ostia.
cibo: mio nonno diceva piu' o meno la stessa cosa di cui sopra in merito al cibo ma, al solito, viveva in un epoca in cui non poteva trovare nello stesso quartiere della stessa citta' putrida tedesca o olandese ristoranti italiani, francesi, indiani, giapponesi, brasiliani etc. etc. senza contare i supermercati con i sacchetti di radicchio trevigiano gia' lavato che arriva fresco ogni giorno.
La domanda e': non e' che in italia anche i giovani con un po' di sale in zucca pensino sia normale essere governati da due 70enni (uguale quale dei due), vedere 70enni e 80enni in televisione, lavorare per capi 60enni e vivere con genitori 65enni e quindi, di conseguenza, continuino a pensarla come mio nonno?