Floppy Disk ha scritto: ↑08/05/2022, 12:20
Desmond ha scritto: ↑08/05/2022, 0:48
Desmond ha scritto: ↑07/05/2022, 23:16
Questa sera giretto in città, sotto la pioggia. Una quantità di “fighette marcette” (cit. Balkan) da fare girare la testa. Gonnine striminzite, pantaloni in pelle attillatissimi e “alza-culo”, tettone sproporzionate su corpicini magrolini. Adesso vado a casa, metto un LP di Benny Goodman e mi faccio una tisana di radice di valeriana.
Niente Benny Goodman. Mi sto guardando "L'ultima tentazione di Cristo" di Scorsese.
Una cosa leggera insomma
Desmond ha scritto: ↑08/05/2022, 1:20
Sì. E domani mattina se mi gira vado pure a messa. Di questi tempi andare a messa la domenica mattina è la cosa più trasgressiva che si può fare.
Dai, fagliela a vedere a queste nuove generazioni secolarizzate e assuefatte dai social e dagli smartphone, fa loro predicozzi sulla dannazione eterna che è sempre dietro l'angolo, mi sa che qualche ragazza la troverebbe pure una cosa sexy
PS: ma sei credente, o comunque una persona spirituale? Non l'ho dedotto dai tuoi post.
Vorrei, ma non ci riesco. Crescendo da cattolico praticante, puoi decidere in età adulta di rifiutare completamente la fede, ma qualcosa ti rimane sempre dentro, come un germoglio addormentato. È ció che rende il cattolicesimo diverso da altre religioni. Un esempio è Scorsese, ex seminarista da sempre tormentato dal tema dell’abiura e dal “silenzio di Dio” (L’ultima tentazione di Cristo, Silence). Anche il “matematico” Odifreddi è un ex seminarista e anche lui è in un qualche modo ancora tormentato dalla fede cattolica, solo cosí si spiega il suo astio nei confronti del cattolicesimo. Non importa quanto si sforzi di essere razionale e scientifico, fondamentalmente non trova pace.
Discorso lunghissimo, forse più adatto a un altro topic. La vera teologia cattolica è estremamente impegnativa cazzuta, niente a che vedere con i luoghi comuni e superficiali che girano attorno ad essa.
PS: il cattolicesimo è una cosa, il Vaticano è un’altra.
PPS: durante un praticantato in ospedale ho assistito in prima persona a un miracolo. Un uomo in stato vegetativo irreversibile a cui si stava staccando la spina. Gli è stata data, per volontà della famiglia, l’estrema unzione. Si è risvegliato.