Ok, hai argomentato e quindi una volta tanto mi risparmierò il sarcasmo. No cicciuzzo, non ci sono fan irrazionali della causa ucraina, neanche tetsuya o marziano che sono i più schierati lo sono. Tu li definisci "elmetti del forum" ma, per citare un celeberrimo trailer di Maccio, te lo sei immaginato tu. Per quanto riguarda la faccenda dei soldati ucraini russofoni che aggrediscono i loro compatrioti ti inviterei per curiosità personale a fornire qualche link, che non siano i soliti noti ovviamente.cicciuzzo ha scritto: ↑06/05/2022, 17:34Floppy Disk ha scritto: ↑06/05/2022, 17:10Allora siamo in tanti a non volerlo capire, potrei fare un elenco lunghissimo di forumisti con cui polemizzi e che insulti/provochi. Però lo ammetto, io personalmente sono po' tardo. Rispiegami per bene, magari è la volta buona.
Ah, in base all'articolo da me postato vorrei capire se per te Capuozzo ha detto una fake news o meno, e se l'ha detta cosa ne pensi.[Scopri]SpoilerNon sei tardo, stai tranquillo. Nemmeno marziano lo è se per questo
Semplicemente tifate e vi appassiona la causa ucraina. Che sia chiaro, a livello umano capisco. Ma capirei integralmente se fosse avvenuto allo stesso modo quando Bush ha attaccato l'Iraq (senza che nessuno rifornisse di armi il paese invaso) o clinton la Serbia.
Quando scrivo (ma nessuno interviene nel merito) che gli aggressori più fanatici degli ucraini (che non sabotano i mezzi, che non fuggono dalla battaglia) sono i soldati ucraini di lingua russa questa cosa qualche pensiero dovrebbe far venire.
Mi dicono di un servizio di report (non Capuozzo, report)
che racconta la guerra secondo una angolatura diversa. Quella della complessità. A me questa parola non fa ancora schifo che posso dirti....
Adesso ti lascio l'ultima replica e nel frattempo ti auguro un buon fine settimana
Per quanto riguarda Report, non ho visto il servizio quindi non saprei dirti, ma le cantonate che ha preso Ranucci in passato sono molte e leggendarie, se n'è parlato anche a proposito del Covid.
Riguardo il discorso della complessità, non è che tu vedi le cose in maniera più complessa e completa di noi. Ognuno ovviamente è vittima dei propri pregiudizi, dovuti alla propria vita e alle proprie idee, e tra questi ci sei anche tu. Personalmente quello che mi fa più schifo della guerra in Ucraina è che un autocrate come Putin si è inventato un casus belli pietoso ("denazificare l'Ucraina") facendo leva sulle paure più recondite del suo popolo (il nazismo appunto) per scatenare una guerra che sta diventando sempre più selvaggia e che ha condotto una nazione che già non stava messa benissimo verso la miseria. Quando ho parlato di missili lanciati dall'Ucraina ogni tanto verso Crimea e Donbass riconosco di essere stato troppo sintetico e anche poco empatico verso la gente di quel posto, ma era un modo estremo per sottolineare la sproporzione tra offesa e risposta. Che in Donbass e Crimea ci siano situazioni complesse dal punto di vista etnico e linguistico è sicuramente vero, e che i vari governi ucraini degli ultimi anni spesso siano stati poco delicati nel trattare la faccenda credo sia anche vera, ma nulla, e ripeto nulla giustifica un'invasione come questa. Anche io, lo ammetto, all'inizio per ignoranza personale credevo che in effetti in Ucraina ci fosse un problema nazismo, legato al battaglione Azov e al passato storico di questa nazione, e ricordo che fui ripreso da tetsuya e forse anche Canella. Ma più il tempo passavo e più mi sono reso conto che quella dell'Ucraina è una guerra che di base lo psicopatico che è seduto al Cremlino può finire quanto vuole. Potrei linkarti decine di articoli che fanno analisi un pelo più serie di Capuozzo e Orsini, ma non servirebbe a nulla e intaserei solo la discussione.
Discorso guerre fatte dagli USA: credo che sia stato Gerda a dirti già in passato che quando ci fu la guerra in Iraq i movimenti pacifisti dell'epoca riscuotevano moltissimo consenso, quindi non dire che all'epoca ce ne siamo sbattuti le scatole. La tua retorica del dire che siccome gli USA hanno fatto porcate e noi le abbiamo avvallate allora non possiamo permetterci di rimproverare Putin perché Biden è come lui (l'hai scritto tu, giusto? non mi ricordo) francamente lascia il tempo che trova. Te lo abbiamo spiegato in tutti i modi, ma pare sia come parlare al muro. Per quanto riguarda la guerra in Afghanistan del 2001 in effetti non ricordo grossi movimenti di protesta, ma devi anche considerare il contesto post 11 settembre in cui sembrava che si dovesse fare qualcosa subito per evitare il tracollo dell'Occidente. Intendiamoci, non sto certo giustificando l'invasione americana di allora, è solo per spiegare cosa avvenne in quei tempi.
Per il resto, lascia che te lo dica in amicizia: il tuo continuamente fare spesso copia e incolla senza aggiungere righe di commento, il tuo trattare gli altri utenti come ignoranti o esaltati che sono accecati dall'ideologia e in generale il tuo modo di porti nel forum qui e altrove genera inevitabilmente nervosismo, e a quel punto non puoi lamentarti che vieni insultato o deriso. Io cercherò di essere più calmo e di scrivere poco in questa discussione ma certe volte mi lasci davvero "basito" (cit. Boris).