Sei sicuro di questo 100%?HHH ha scritto: ↑06/01/2022, 16:27Omicron in altre nazioni ha soppiantato Delta al 100%, non capisco perchè noi dovremmo essere diversi. Poi magari uno 0,1% di Delta rimane che ne so, ma non penso farà più la differenza.
I numeri delle morti attuali sono da prendere con le pinze come analisi dei dati in Italia. Ci sono troppe variabili per capirci qualcosa, a partire dai booster (visto che siamo in ritardo), Delta, persone già contagiate ect.
Il dato più preciso per fare confronti con gli anni passati rimane l'eccesso di mortalità alla fine di tutto.
Non vedo come si possa essere pessimisti, e comunque è Bassetti che è venuto verso i miei ragionamenti più che il contrario.
Guarda che se domani ci dicono che Omicron ha raggiunto il 90% dei casi in Italia non significa che la sta soppiantando significa che si sta solo diffondendo molto di più.
Insomma se oggi ci sono 10.000 casi di Delta e 10.000 casi di Omicron siamo al 50%, se tra un mese ci sono 20.000 casi di Delta e 200.000 casi di Omicron i giornali ti diranno che Omicron sta soppiantando la Delta perchè rappresenta il 90% dei contagi.
Peccato che i contagi della Delta, che adesso provocano questi numeri negli ospedali siano di fatto raddoppiati. (e da qui a fine inverno raddoppieranno solamente?)
Perchè se come teme Crisanti sviluppare anticorpi grazie al contagio (diffusissimo) della Omicron non evita di contagiarsi con la Delta questa continuerà a circolare come se la Omicron non ci fosse.
Per ora c'è uno studio sudafricano preliminare (anche se fa ben sperare) che afferma il contrario. Piano dunque.
In caso contrario ci sarebbe solo più casino non potendo basarci sulla diffusione del contagio (se non monitorando sempre le diverse percentuali delle due varianti).
Sperando poi che la minore pericolosità della Omicron sia ben evidente altrimenti se anche fosse un po' meno pericolosa a quei 20.000 casi di Delta (pure se spariscono) si aggiungerebbero una parte di casi di Omicron che hanno dato comunque problemi. (soprattutto perchè raggiunge più facilmente i no vax)
e poi dai per certo che sia finita qui? Basta varianti? Ormai dovremmo aver capito che nessuno ci ha capito nulla per spingerci a dichiarazioni senza se e senza ma.