donegal ha scritto:breglia ha scritto:C'è qualcuno che conosce le regole del curling?
L'ho guardato 5 minuti un tv (Italia - Svizzera), ma non ci ho capito niente.
Traduco brutalmente.
Tu hai un bollitore del the tra le mani (in realtà è un oggetto fatto con una rara pietra scozzese)
Lo lanci sul ghiaccio con l'obbiettivo di fare finire il tuo "bollitore" al centro di una specie di mirino da mods disegnato sul pavimento.
Alcuni tuoi amici rallentano o velocizzano la scivolata usando delle ramazze sul ghiaccio.
La strategia non consiste solo nel centrare il mirino ma anche nel fare finire i tuoi bollitori in una posizione tale che diano fastidio all'avversario o che siano facilmente urtabili da lui in modo da finire "di rimbalzo" su quel mirino
Insomma : la parte più entusiasmante del curling è andare in trattoria a Pinerolo (dove si tengono gli incontri) e bere tanto di quel vino da stramazzare e dimenticarti di andare a vedere la partita dopo

Nel Curling si affrontano due squadre su un campo ghiacciato in un incontro simile concettualmente al gioco delle bocce. Gli atleti devono far arrestare lo "stone" (blocco di pietra dotato di manico) il più vicino possibile al centro della "casa", il grande bersaglio disegnato sul ghiaccio.
Ogni squadra è composta da 4 atleti che hanno ha disposizione 2 tiri a testa per tempo. Il lead è il primo a tirare; il secondo solitamente è molto abile ad andare a punto; il terzo si assume spesso le decisioni più spinose; il quarto è il capitano, che, in base alla sua esperienza, decide la tattica e consiglia i compagni sulle decisioni da prendere.
Per tirare lo stone l'atleta si inginocchia sul ghiaccio, arretrando il corpo per far acquisire maggiore velocità alla pietra. A questo punto altri due componenti della squadra spazzano con una scopa il ghiaccio davanti allo stone per modificarne la traiettoria e per allungarne la corsa. Come nel gioco delle bocce si puó decidere o di andare a punto o di spazzare via altri stone.
Il punteggio viene calcolato in base al numero di stone della stessa squadra (quella che ha lo stone posizionato meglio) più vicini al centro della "casa", assegnando un punto ad ognuno di questi. Si giocano 10 tempi e vince la squadra che ha realizzato più punti; in caso di parità si disputano dei tempi supplementari.
http://www.gazzetta.it/Speciali/Torino_ ... ling.shtml
Belloccia la Pompanin (un nome un programma

)
http://www.torino2006.org/ITA/IDF/ATH/603153.html