Perdonami, cerco di essere il più gentile possibile, ma la confusione la fai tu; ho 5 minuti e faccio un tentativoFuente ha scritto: ↑19/11/2021, 18:46Non puoi però fare questi salti e mescolamenti tra contagi a decessi, quando sia in atto nei discorsi un tentativo di risoluzione su quello che siano gli scenari relativi ad uno dei due aspetti. Fa solo confusione. Manteniamolo su un aspetto per volta, intanto.alternativeone ha scritto: ↑19/11/2021, 17:47A sto punto mi viene da pensare che non sia un problema di comunicazione ma bensì qualcuno che non riesce, o non vuole, capire.
Ad esempio io faccio l'esempio di Israele ma qualcuno se ne esce che non può essere preso come punto di riferimento per via delle temperature sempre elevate ma dopo due giorni scrive che a Dubai sono tutti felici e contenti perché hanno i vaccini cinesi.
Ora invece parlo di Spagna ed Islanda dove la situazione decessi pare sia sotto controllo grazie all'elevata percentuale di vaccinati e mi viene risposto col vaccino ai bambini.
Decessi:
il decoupling (dovuto a vaccini) tra casi e decessi ad oggi apparirebbe evidente. Nulla da dire.
Poi tra 20 minuti può pure entrare un tizio dalla porta ed avanzare una sua teoria del perché tali paesi abbian meno decessi; non si può escludere niente.
Però i dati quelli sono. Quindi Spagna, Islanda ecc., vanno benissimo quali esempi in tal senso.
Contagi:
cambia molto. In generale l'effetto è più debole e c'è il forte dubbio che al momento paesi come Spagna ed Italia siano semplicemente in ritardo rispetto al nord-Europa per motivazioni climatiche. Tireremmo conclusioni più solide entro fine Aprile.
E relativamente alla stessa Israele.. può ben darsi che sia grazie ai vaccini.
Sicuramente uno prendendo il grafico di Israele, vedendo il calo dell'ondata post terza dose ed il fatto che abbia casi bassi oggi - mentre l'europa no e sono pure in crescita - potrebbe dedurre: hai visto il potere della terza dose di vaccino!?!
Il problema è che poi inserendo nei grafici ad esempio le pecore nere Bulgaria e Romania, oggi come oggi uno - senza sapere niente - avrebbe l'impressione che pure loro abbian vaccinato tanto ed avuto la terza dose alcune settimane fa. Invece, come sappiamo, non è proprio così.
p.s. su Israele vs Dubai nello specifico, non entro nel merito. Non ho idea. Non avrei in questo momento elementi (di Dubai relativamente ai dati covid non so proprio niente).
1) tra contagio e morte esiste uno spettro di situazioni intermedie
1b. paucisintomatico (non è l'equivalente di malattia)
1c. Polmonite bilaterale (questa è malattia) autolimitante
1d. Polmonite bilaterale da ricovero (e cominciano ad essere cazzi)
1e. Polmonite bilaterale che necessita di respirazione assistita - mascherina, casco, intubazione- (e qui sono veramente cazzi)
1f. Decesso o 1f bis. recupero
dalla situazione 1d alla 1f bis (escludendo il decesso) le polmoniti possono guarire ma lasciano segni tipo fibrosi, riduzione della capacità polmonare etc etc; chiamiamole cicatrici che si portano dietro per tutta la vita.
Ok?
polarizzare tutto tra contagio e morte non tiene conto di antipatiche situazioni intermedie
P.S. sono stato offensivo?