Geisha il problema è che non puoi dire per una malattia come il covid "fai pure fino a che non danneggi gli altri non mi interessa".GeishaBalls ha scritto: ↑19/10/2021, 7:43Ho capito meglio il tuo punto ma mi pare ancora più strano che non capisci il senso di questo modo di fare il green pass che è: se vuoi morire fai pure ma non fare danno agli altri. Vale per il fumo e per l’alcol ed io lo farei anche per le droghe. Ma se bevi non guidi, finché sei ubriaco… se non ti vaccini non entri al ristorante… a meno che non dimostri con il tampone che non hai il virus.
Certo con il tuo modo di applicare il green pass sarebbe tutto più sicuro, come eliminare l’alcol per non avere quelle migliaia di morti sulla strada. Poi bisogna domandarsi se lo Stato debba forzarti a fare cose giuste (tua posizione) oppure metterti a disposizione le informazioni e gratis i vaccini e limitare il rischio che nella tua libera scelta tu faccia danno agli altri (io sono su questa posizione). Libro da leggere Nudge di R. Taller,
Questo perchè gli altri li danneggi nel momento che vieni ricoverato. Perchè se per fare i cazzi tuoi si raggiunge la soglia limite che porta alle chiusure (per via del collasso del SSN) il danno è bello che fatto.
Lo Stato non guarda i morti in quanto tali. Guarda alla tenuta del SSN (le zone gialle/rosse scattano, ad esempio, a seconda del numero degli accessi in TI non al numero dei decessi...) e se fai un green pass che permette ad un non vaccinato di 50/70 anni di passare l'inverno in balera vai nella direzione opposta a quello che ti sei prefissato. (contenere il numero degli accessi in ospedale).
Di spendere soldi per curarti dall'abuso di alcol e fumo ci ha fatto il callo. Ma finisce li.
Qui non guarda a quanto spende per curarti dal covid, guarda al fatto che se in troppi vanno in ospedale diventa un problema generale.
Ecco perche sarebbe stato utile il green pass ai soli vaccinati (che vanno in ospedale 10 volte meno, con ancora più differenza sotto i 60 anni) mentre diventa contraddittorio concederlo a chi è non vaccinato. (anche se negativo).