camminatore ha scritto:Piantadinoci ha scritto:
1979, Iran. Riassunto puntate precedenti: Durante
....
. A partire dal 1977 si verificó una forte crescita del movimento di opposizione al regime, la cui direzione venne rapidamente conquistata dai religiosi sciiti dell’Ayatollah Khomeini.
dimentichi la conclusione della puntata odierna.
nel 1979 gli iraniani iniziarono ad assediare l'ambasciata americana e tennero in ostaggio gli impiegati americani per più di un anno.
da quel giorno gli iraniani divennero i nuovi che guevara della lotta antiamericana e idoli della sinistra attuale, chè prima dell'iran alla sinistra non fregava un cazzo.
Ho già scritto che una cosa è approvare la rivoluzione Khomeinista dopo aver visto l'abbattimento del regime dello Scià , un conto è farlo dopo che l'Iran degli ayatollah si è manifestato come una teocrazia dittatoriale, e non mi sembra che ci siano state tutte questi plausi all'Iran di Khomeini dal PCI solo perchè si contrapponeva agli USA. Per il resto del ragionamento, se sei in grado di seguirne uno, leggi sotto.
camminatore ha scritto:Piantadinoci ha scritto: Sei davvero sicuro che gli USA, per combattere il comunismo non si siano affidati in ogni angolo del mondo a forme antitetiche di dittatura (antitetiche rispetto alla dittatura comunista)? Ne se proprio sicuro sicuro?
in europa, per combattere il comunismo si sono affidati al piano marshall, mentre quelli come te applaudivano i carri armati a varsavia e budapest.
come vedi non è
in ogni angolo del mondo come tu dici: nella stra grandissima parte del mondo la democrazia è venuta con la democrazia.
io non metto in dubbio la tua buona fede quando spari certe minchiate: questo è sintomatico del lavaggio del cervello che generazioni di persone sotto culturate come te hanno dovuto subire.
Dopo la seconda guerra mondiale il mondo si è diviso in due blocchi contrapposti, ne conveniamo tutti no?
Prima di citarti alcuni esempi in cui gli USA hanno contrapposto a governi comunisti o socialisti ditattori appoggiati dalla CIA vado a comunicarti una notizia per te sconvolgente.
C'E' STATA LA CONFERENZA DI YALTA! Americani, inglesi e sovietici si sono spartiti l'Europa lì. Tutto è stato concordato stato per stato. Ed il piano Marshall prima che una lodevole iniziativa per risollevare le economie disastrate dei paesi europei sconvolti dalla guerra è stato un mezzo per tenere a bada le popolazioni di quei paesi, che rischiavano di essere preda della tentazione comunista. Insomma sono bastati milioni di tonnellate di aiuti per placare le genti di stati il cui destino politico era già stato deciso da tempo.
E quando il grano del Piano Marshall non bastava e il comunismo avanzava, bastava allora qualche mossa della CIA e del governo filoamericano di turno per rimettere le cose a posto. Ti faccio solo un nome che se sei una persona seria dovrebbe metterti a tacere per pudore: Portella delle Ginestre.
Infine ti ricordo qualche stato dove gli Usa hanno insediato, sostenuto o favorito, con mezzi leciti, illeciti, sotterranei e palesi governi corrotti e dittatori in funzione anticomunista o contrapponendoli a nazioni antiamericane di relativa influenza in zone del mondo particolari:
Haiti, Filippine, Cile, Argentina, Vietnam del sud, Iraq (Saddam vs. Iran), Afghanistan (Mujahiddeen vs. Urss), Guatemala, Panama, Nicaragua, Bolivia, Laos, Guyana, Indonesia, Grenada, Repubblica Dominicana, Brasile, Sao Tomè...
Infine un paio di annotazioni.
Al tempo dell'invasione di Polonia e Ungheria mio padre doveva ancora imparare a farsi la barba quindi sicuramento io non ho mai plaudito a tali eventi: è stata una posizione del PCI di cui in seguito ha fatto ammenda.
FRANCAMENTE io non penso di essere sottoculturato nè di aver subito lavaggi del cervello nè di sparare minchiate in mala fede o in buona fede.
Ma più ti leggo e più mi convinco che l'ignoranza unita alla presunzione e all'arroganza è un mix terrificante.
Quando scrivi certe cose ti immagino proprio con la faccia di Schifani...