guarda, in realtà gli incentivi alla maternità ci sono e sono numerosi, ovviamente per le famiglie a basso reddito (ma non solo: il c.d. bonus mamma - € 800, mica milioni, eh - è riconosciuto senza limiti di reddito - a proposito, esiste dal 2017, chi c'era al governo nel 2017?), come l'assegno di maternità (che è del 2014, chi c'era allora al governo?), il bonus asilo nido (che è del 2016, chi c'era al governo nel 2016?), i vari sostegni regionali e comunali, i vari sostegni alle madri lavoratrici (la mia segretaria, per dire, è in maternità dallo scorso luglio, e se dio vuole tornerà ad ottobre), ma anche ai padri lavoratori etc etcgiorgiograndi ha scritto: ↑23/06/2021, 12:25i contestavo una cosa diversa.[Scopri]Spoilerrufus t ha scritto: ↑23/06/2021, 12:06quindi, riassumendo,la sinistra (perché ovviamente ti riferisci alla sinistra, no?) preferisce sacrificare i propri concittadini in favore degli immigrati, in modo da poter restare al poteregiorgiograndi ha scritto: ↑23/06/2021, 8:46Ma la una risposta semplice, e' una scelta politica.rufus t ha scritto: ↑22/06/2021, 16:20
non mi hai risposto (né, francamente, potresti, quanto meno in maniera sensata)
non ti ho chiesto cosa bisogna fare per aumentare la natalità, ma perché secondo te non la si voglia incentivare ed anzi si spinga per la sostituzione etnica, in luogo della tutela della variante italica della specie sapiens (per inciso, fra le più meticce del mondo da almeno tremila anni)
La parte politica che si oppone, lo fa perche' e' convinta che l'investimento in questione non darebbe un ritorno in voti.
Preferisce per esempio impuntarsi sullo ius soli, che darebbe un beneficio in voti praticamente immediato e non richiederebbe un cambio strutturale della politica socio/economica.
Non e' una scelta legata al bene dell'italiano medio, ma solamente connessa all'allargamento dell'elettorato.
Si sceglie di sacrificare il futuro della specie sapiens nata in italia, per una questione di voti (voti=potere).
il ragionamento, se così si può definire, sconta diverse falle logiche
in primo luogo, per dire, lo ius soli oggi non esiste
in secondo luogo l'accusa andrebbe estesa a tutti politici italiani, dato che la contrazione della natalità va avanti da decenni e non mi sembra che ci siano state grandi differenze nella gestione degli incentivi alla natalità stessa nonostante per larghi periodi al governo ci sia stata la destra (ricordo solo che la meloni è stata ministro della gioventù, per dire)
in terzo luogo, lo ius soli andrebbe a favorire, pensa un po', proprio la specie sapiens nata in italia (si chiama ius soli perché da appunto riferimento al luogo di nascita)
in quarto luogo, perché mai i nuovi nati di pura stirpe italica, come diceva quello, dovrebbero votare tutti per la destra e gli immigrati per la sinistra?
insomma, mi sa che il piano kalergi è più logico
Contestavo l'assenza di interesse a supportare una norma che da un bonus per il terzo figlio, ma il supporto totale per dare la cittadinanza (quindi il voto) a un gruppo che in questo momento, a livello legale, non ne ha diritto.
Riguardo al voto, guardati intorno.
Credi che il PD prenda voti dalle famiglie con 2-3 figli? Chi e' rimasto a fare 2-3 figli? I dirigenti di azienda e gli imprenditori, che probabilmente il PD non lo votano.
Non parliamo dei 5S che in genere non hanno nemmeno un lavoro stabile.
Che il PD non rappresenti la famiglia con figli e' un ipotesi abbastanza diffusa.
Tu hai figli?
ovviamente non sto a dire che fare i figli convenga, ma che sia disincentivato è una bufala, fra le tante
la ragione reale della bassa natalità è, come correttamente è stato detto, di natura sociale ed è comune a tutto l'occidente, anche nei paesi più ricchi dell'italia e con sistemi di welfare più premianti
quanto a chi vota pd, dobbiamo deciderci: il pd è il partito delle ztl (e quindi dei ricchi, compresi dirigenti di azienda e imprenditori) o quello degli operai?
io ho due figli, non vivo nella ztl, voto pd (di norma, purtroppo, per mancanza di alternative lontanamente accettabili), la gran parte della gente che conosco che vota pd ha figli, anche più di due
sinceramente è la prima volta che sento dire che chi ha figli non vota pd, di norma si dice che il pd sia il partito dei ricchi, dei pensionati e dei dipendenti pubblici, questa mi mancava