Al limite io punto su Samuele Bersani
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
aggiungo anche che da quanto ho letto ....ci stanno anche tanti membri delle forze armate venezuelane accusati di narco trafficocicciuzzo ha scritto:Scusate tutti, professori e no, ma a vostro giudizio degli interessi americani, russi o cinesi, ad un venezuelano che patisce la fame e non riceve farmaci o cure mediche, degli interessi sopra citato, da zero a cento quanto gliene fotte?
Le forze armate sono fedeli e randellano i manifestanti perché sono fedeli al giuramento chavista o perché ricevono dei benefit importanti dal regime?
Vedo che sei anche trumpiano oltre che berlusconiano adesso! Ma probabilmente è solo per metterti carponi davanti agli yankees. Vallo a raccontare ai libici o agli irakeni come gli yankees liberano la gente.L'esercito ha il dovere di obbedire al presidente eletto (ma già tu preferisci da buon piddino Pinochet)cicciuzzo ha scritto:Scusate tutti, professori e no, ma a vostro giudizio degli interessi americani, russi o cinesi, ad un venezuelano che patisce la fame e non riceve farmaci o cure mediche, degli interessi sopra citato, da zero a cento quanto gliene fotte?
Ma veramente riteniamo che sia l'embargo il problema? Le forze armate sono fedeli e randellano i manifestanti perché sono fedeli al giuramento chavista o perché ricevono dei benefit importanti dal regime?
Non siamo a Cuba dove sanità e istruzione funzionano, dove l'alimentazione è decente un po' per tutti. In Venezuela sono allo stremo, siamo al livello della Corea del nord. Rand ha scritto che 2 milioni di Venezuelani sono espatriati ma il Venezuela non ha 80 milioni di abitanti!
Possiamo legittimamente dire che del Venezuela non ci importa nulla, che è tutta colpa di Trump e che Chavez è stata una occasione di affermazione della rivoluzione bolivarista. Solo che è un po' come credere al fatto che la terra è piatta.
Ma fai esempi di paesi per dimostrare quello che dici o per dimostrare il contrario o per dire che ogni cosa cattiva è dovuta alla comunità internazionale?Enrico Pallazzo ha scritto:Perdonami se insisto, ma la crisi Venezuelana è scaturita dalle politiche del governo chavista, dalle sanzioni in atto dalla comunità internazionale oppure da entrambe i fattori?Rand Al'Thor ha scritto:Questa domanda mi da l'occasione di rispondere all'osservazione di Blif (che non capisco fosse seria o faceta).Enrico Pallazzo ha scritto:La storia del Venezuela comunque non mi piace. Chi da il diritto alla "comunità internazionale" di stabilire quale governo è giusto (Turchia, Arabia, Emirati ecc ecc) e quale no?
In generale è giusto che nelle questioni interne non ci si intrometta: in questo caso però c'è una differenza, il fatto che la crisi ha spinto
2 o 3 milioni di venezuelani a scappare creando problemi nei Paesi limitrofi, problemi destinati a propagarsi come il domino.
Oltretutto si tratta di una situazione destinata a durare ancora a lungo, perché Maduro vuole rimanere attaccato lì ma al contempo non ha i mezzi per risolvere i problemi.
Detto questo Guaidò ha una patina di legittimità (la Costituzione venezuelana dice che in caso in cui il presidente sia illegittimo ne assumerà la carica il presidente dell'assemblea parlamentare), e sembra l'unico che DALL'INTERNO abbia la possibilità di fare una transizione verso la democrazia e possibilmente fuori dalla crisi.
Inoltre, basandoci sulle "ingerenze" passate che hanno provocato un cambio di governo (e che dovevano portare ad una transizione verso la democrazia), ti pare che l'Iran (dallo scià a Komeini), l'Afganistan (da sovietico a talebano) il Cile (da Allende a Pinochet) oppure più recentemente l'Iraq, la Libia ecc ecc ci abbiano guadagnato ad intraprendere le "transizioni democratiche" supportate dalla comunità internazionale?
E' la seconda volta che scrivi questa frase, se sono un idiota che continui a controbattere? scendi al mio stesso livello?GeishaBalls ha scritto: Ma non saranno i fatti a far cambiare le opinioni.
Mi sembri davvero molto convinto, non idiotaEnrico Pallazzo ha scritto:E' la seconda volta che scrivi questa frase, se sono un idiota che continui a controbattere? scendi al mio stesso livello?GeishaBalls ha scritto: Ma non saranno i fatti a far cambiare le opinioni.
I miei esempi dovrebbero mostrare che, visto i precedenti storici, ci andrei cauto a supportare Guaidò. E l'appoggio fulmineo degli americani prima e poi dell'EU poco dopo, mi suona sospetto. Così come il mantra "freedom and democracy" che a te piace tanto, utilizzato massivamente anche nelle primavere arabe, Ucraina ecc ecc
Cercando di ritornare IT, se il governo italiano si fosse tirato fuori da questa disputa, mantenendosi neutrale, avrebbe fatto bene. Invece abbiamo esponenti di governo che non solo prendono posizione, ma dicono l'uno il contrario dell'altro
Una storia piuttosto interessante (traduco in fretta: le cifre non mi tornano esattamente, ma all'ingrosso sì).TD ha scritto:per non parlare di un ponte crollato a Genova, ma lì ormai c'è un commissario
macchè convinto! vi ho bombardato di domandeGeishaBalls ha scritto:Mi sembri davvero molto convinto, non idiotaEnrico Pallazzo ha scritto:E' la seconda volta che scrivi questa frase, se sono un idiota che continui a controbattere? scendi al mio stesso livello?GeishaBalls ha scritto: Ma non saranno i fatti a far cambiare le opinioni.
I miei esempi dovrebbero mostrare che, visto i precedenti storici, ci andrei cauto a supportare Guaidò. E l'appoggio fulmineo degli americani prima e poi dell'EU poco dopo, mi suona sospetto. Così come il mantra "freedom and democracy" che a te piace tanto, utilizzato massivamente anche nelle primavere arabe, Ucraina ecc ecc
Cercando di ritornare IT, se il governo italiano si fosse tirato fuori da questa disputa, mantenendosi neutrale, avrebbe fatto bene. Invece abbiamo esponenti di governo che non solo prendono posizione, ma dicono l'uno il contrario dell'altro