(OT) Lega-5Stelle: sarà governo governicchio governo del cac

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Enrico Pallazzo
Impulsi superiori
Impulsi superiori

Re: (OT) Lega-5Stelle: sarà governo governicchio governo del

#5116 Messaggio da Enrico Pallazzo »

Rand Al'Thor ha scritto:
Enrico Pallazzo ha scritto:La storia del Venezuela comunque non mi piace. Chi da il diritto alla "comunità internazionale" di stabilire quale governo è giusto (Turchia, Arabia, Emirati ecc ecc) e quale no?
Questa domanda mi da l'occasione di rispondere all'osservazione di Blif (che non capisco fosse seria o faceta).
In generale è giusto che nelle questioni interne non ci si intrometta: in questo caso però c'è una differenza, il fatto che la crisi ha spinto
2 o 3 milioni di venezuelani a scappare creando problemi nei Paesi limitrofi, problemi destinati a propagarsi come il domino.
Oltretutto si tratta di una situazione destinata a durare ancora a lungo, perché Maduro vuole rimanere attaccato lì ma al contempo non ha i mezzi per risolvere i problemi.

Detto questo Guaidò ha una patina di legittimità (la Costituzione venezuelana dice che in caso in cui il presidente sia illegittimo ne assumerà la carica il presidente dell'assemblea parlamentare), e sembra l'unico che DALL'INTERNO abbia la possibilità di fare una transizione verso la democrazia e possibilmente fuori dalla crisi.
Perdonami se insisto, ma la crisi Venezuelana è scaturita dalle politiche del governo chavista, dalle sanzioni in atto dalla comunità internazionale oppure da entrambe i fattori?

Inoltre, basandoci sulle "ingerenze" passate che hanno provocato un cambio di governo (e che dovevano portare ad una transizione verso la democrazia), ti pare che l'Iran (dallo scià a Komeini), l'Afganistan (da sovietico a talebano) il Cile (da Allende a Pinochet) oppure più recentemente l'Iraq, la Libia ecc ecc ci abbiano guadagnato ad intraprendere le "transizioni democratiche" supportate dalla comunità internazionale?
è sempre amore!

Rand Al'Thor
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#5117 Messaggio da Rand Al'Thor »

Enrico Pallazzo ha scritto: Perdonami se insisto, ma la crisi Venezuelana è scaturita dalle politiche del governo chavista, dalle sanzioni in atto dalla comunità internazionale oppure da entrambe i fattori?

Inoltre, basandoci sulle "ingerenze" passate che hanno provocato un cambio di governo (e che dovevano portare ad una transizione verso la democrazia), ti pare che l'Iran (dallo scià a Komeini), l'Afganistan (da sovietico a talebano) il Cile (da Allende a Pinochet) oppure più recentemente l'Iraq, la Libia ecc ecc ci abbiano guadagnato ad intraprendere le "transizioni democratiche" supportate dalla comunità internazionale?
Da quello che ho letto e visto all'origine della crisi c'è la nazionalizzazione delle aziende petrolifere: con le proprietà straniere se ne vanno anche i tecnici capaci di mantenere gli impianti in funzione e in piena efficenza. Col tempo quindi la capacità estrattiva diminuisce e appena arriva un fattore esterno (il calo del prezzo del petrolio) il sistema va a gambe all'aria.

Per il resto, sono d'accordo che l'influenza americana e occidentale ha avuto in passato effetti nefasti in materia di "cambi di regime", ma per come l'ho capita io questo viene dall'interno e la situazione attuale è semplicemente insostenibile.
An idle mind is the devil's playground/Si, ma la NATO?
"Nel lungo periodo saremo tutti morti" John Maynard Keynes
Membro dell'ala intelligente del forum dal 07/02/22

Capo Tribù
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#5118 Messaggio da Capo Tribù »

Che poi l'Afghanistan tornerà ai talebani, appena togliamo gli scarponi in Libia il figlio di Gheddafi è bello popolare. Il cambio di regime non sempre riesce.
"Entro in camera di mio fratello,
l'odore è quello,
mi siedo qui e accendo sto colonnello".

cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#5119 Messaggio da cicciuzzo »

Scusate tutti, professori e no, ma a vostro giudizio degli interessi americani, russi o cinesi, ad un venezuelano che patisce la fame e non riceve farmaci o cure mediche, degli interessi sopra citato, da zero a cento quanto gliene fotte?

Ma veramente riteniamo che sia l'embargo il problema? Le forze armate sono fedeli e randellano i manifestanti perché sono fedeli al giuramento chavista o perché ricevono dei benefit importanti dal regime?

Non siamo a Cuba dove sanità e istruzione funzionano, dove l'alimentazione è decente un po' per tutti. In Venezuela sono allo stremo, siamo al livello della Corea del nord. Rand ha scritto che 2 milioni di Venezuelani sono espatriati ma il Venezuela non ha 80 milioni di abitanti!

Possiamo legittimamente dire che del Venezuela non ci importa nulla, che è tutta colpa di Trump e che Chavez è stata una occasione di affermazione della rivoluzione bolivarista. Solo che è un po' come credere al fatto che la terra è piatta.
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione

Blif
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#5120 Messaggio da Blif »

Rand Al'Thor ha scritto:
Enrico Pallazzo ha scritto:La storia del Venezuela comunque non mi piace. Chi da il diritto alla "comunità internazionale" di stabilire quale governo è giusto (Turchia, Arabia, Emirati ecc ecc) e quale no?
Questa domanda mi da l'occasione di rispondere all'osservazione di Blif (che non capisco fosse seria o faceta).
In generale è giusto che nelle questioni interne non ci si intrometta: in questo caso però c'è una differenza, il fatto che la crisi ha spinto
2 o 3 milioni di venezuelani a scappare creando problemi nei Paesi limitrofi, problemi destinati a propagarsi come il domino.
Oltretutto si tratta di una situazione destinata a durare ancora a lungo, perché Maduro vuole rimanere attaccato lì ma al contempo non ha i mezzi per risolvere i problemi.

Detto questo Guaidò ha una patina di legittimità (la Costituzione venezuelana dice che in caso in cui il presidente sia illegittimo ne assumerà la carica il presidente dell'assemblea parlamentare), e sembra l'unico che DALL'INTERNO abbia la possibilità di fare una transizione verso la democrazia e possibilmente fuori dalla crisi.
Tutto vero, capisco che si incazzino in Colombia (in Brasile non so quanti emigrino), ma gli Stati Uniti che c'entrano?
Metà dei paesi africani sono nella stessa situazione e nessuno fa una piega.
C'è un conflitto istituzionale fra il presidente della repubblica e il presidente del parlamento: non dovrebbe decidere la corte costituzionale venezuelana?
Sta zitta perché è stata messa in piedi da Maduro? Non lo so: nessuno nemmeno la nomina.
In una dittatura fatta e finita gli oppositori finiscono ammazzati, in Catalogna finiscono in carcere, qui per fortuna (per ora) non succede niente del genere.
E' chiaro che la situazione non è normale, ma siamo sicuri che la strategia americana sia efficace?
Giudicando dai precedenti, applicati in situazioni più gravi e quindi più giustificate, mica tanto.
Allora, insistiamo con la stessa medicina applicandola a casi meno gravi (non ho detto normali: meno gravi)?

Come vedi, ho più domande che risposte. :)
Ille ego, Blif, ductus Minervæ sorte sacerdos (ბლუფ)

Rand Al'Thor
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#5121 Messaggio da Rand Al'Thor »

Blif ha scritto: Tutto vero, capisco che si incazzino in Colombia (in Brasile non so quanti emigrino), ma gli Stati Uniti che c'entrano?
Metà dei paesi africani sono nella stessa situazione e nessuno fa una piega.
C'è un conflitto istituzionale fra il presidente della repubblica e il presidente del parlamento: non dovrebbe decidere la corte costituzionale venezuelana?
Sta zitta perché è stata messa in piedi da Maduro? Non lo so: nessuno nemmeno la nomina.
In una dittatura fatta e finita gli oppositori finiscono ammazzati, in Catalogna finiscono in carcere, qui per fortuna (per ora) non succede niente del genere.
E' chiaro che la situazione non è normale, ma siamo sicuri che la strategia americana sia efficace?
Giudicando dai precedenti, applicati in situazioni più gravi e quindi più giustificate, mica tanto.
Allora, insistiamo con la stessa medicina applicandola a casi meno gravi (non ho detto normali: meno gravi)?

Come vedi, ho più domande che risposte. :)
Blif, Blif, Blif..
Ho detto che gli effetti sono destinati a propagarsi :)
L'instabilità venezuelana comporta una crisi migratoria che presto o tardi si farà sentire anche negli Stati Uniti.

Che per carità, l'amministrazione da questo punto di vista non è minimamente coerente, dato che vuole tagliare i fondi destinati ai paesi della zona...
Ma da qui a dire che gli Stati Uniti non sono interessati dalla cosa, mi sembra eccessivo

Blif
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#5122 Messaggio da Blif »

Ma negli Stati Uniti la guardia costiera e i doganieri non sono internazionalisti. :P

Blif
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#5123 Messaggio da Blif »

Comunque, se sfasciano tutto e si beccano la marea umana forse capiscono che stanno sbagliando qualcosa.

Rand Al'Thor
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#5124 Messaggio da Rand Al'Thor »

Blif ha scritto:Comunque, se sfasciano tutto e si beccano la marea umana forse capiscono che stanno sbagliando qualcosa.
Se l'intervento è quello che sembra prospettarsi dalle sparate di Trump e Bolton sono d'accordo.
Ma il semplice riconoscimento di Guaidò, da solo, non mi sembra un comportamento eccessivo.

Blif
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#5125 Messaggio da Blif »

Se resta a livello simbolico, è un po' come la storia di Chiang Kai-shek a Taiwan.

Blif
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#5126 Messaggio da Blif »

Bersani ha detto che sulla questione venezuelana, lui sta con Papa Francesco. :DDD

cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#5127 Messaggio da cicciuzzo »

Confideranno sul fatto che tra il Venezuela e gli States ci sono altri stati in mezzo
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione

TeNz
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#5128 Messaggio da TeNz »

che facciamo cicciu? stiamo con bersani?
nell'avatar il cesena ai playoff 2024-25.

Blif
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#5129 Messaggio da Blif »

Io sono tentato.

TeNz
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#5130 Messaggio da TeNz »

se stiamo con bersani almeno rand e geisha si calmano.

:lol:
nell'avatar il cesena ai playoff 2024-25.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”