Allora allora, a mente fredda si scrive e ragiona mejo per cui iniziamo a fare un pò d'ordine.
La batosta di ieri ha molti figli e nessun padre, mi si perdoni il neologismo appena inventato, ma è un modo come un altro per dire che non è colpa di Allegri, semplicemente abbiamo avuto contro una squadra più forte la cui punta di diamante è ET sceso in terra, quindi per fare contento Sal dico che sarebbe andata male anche con Pep in panca, forse.
Parliamo dei figli, il calcio italiano da anni è anni luce da quello spagnolo, sotto tutti gli aspetti, l'aspetto tecnico, tattico, economico, di appeal, di livello di gioco, e in tutti i campi da quello parrocchiale alla nazionale.
Poi, riferendomi anche al post di Garga di ieri notte, c'hai poco da inventarti una partita d'attacco se non sei abituato e farla, se non sei allenato per imporre il tuo gioco, se giornalmente mi proponi un non gioco che vive solo delle individualità, che possono andare bene nel mediocre giardinetto di casa ma appena varchi il cancelletto ne paghi il conto con la stessa moneta.
Quando incontri squadre più forti di te nei singoli, e il Real lo è per 9-10/11esimi, devi contrapporti con altre armi, col collettivo, correndo di più, randellando di più, col ritmo e con un gioco corale e organizzato, non fatto solo di difesa a oltranza e palla lunga a pedalare per i solitari Higuain e Dybala, cosa che quest'anno ho visto in quasi tutte le partite fatte dalla Juve, facendomi passare la voglia di vederle.
Altro figlio è il ritardato rinnovamento, che ha portato alla cessione del difensore più giovane in rosa, al rinnovo del contratto dei vari Barza Chiello Licht col soffocamento della crescita di un rugani, Buffon è un caso clinico a parte tant'è che ancora non s'è capito che minka voglia fare da grande, ma per non infierire mi fermo qua.
Sapete benissimo cosa avrei fatto dopo Cardiff, sarei ripartito da Bonucci e non da acciuga, questo non avrebbe di certo cambiato la storia di ieri notte ma almeno avremo avuto una buona base su cui ripartire.
Dissi che con questo allenatore non vinceremo mai la scempions, e purtroppo i fatti mi stanno dando ragione, e per il futuro chiedo solo una cosa, di potere tornare a vedere con piacere una partita della squadra per cui tifo da bambino, che mi faccia cambiare i programmi della giornata persino far saltare una cena con la sosia della Gotti.
Beh qui andrei veramente in crisi, ma ora non avrei dubbi.
#ALLEGRIOUT(dal calcio) non è importante, è l'unica cosa che conta.