sbagli, la Chiesa ha molti altri poteri. e sbagli se dici che l'italia è uno stato laico. certo, non è l'Iran, ma non è uno stato pienamente laico.Nova ha scritto:Squirto, l'unico potere che la Chiesa ha è quello di influenzare gli elettori (non entriamo troppo nei particolari, ti pregoSquirto ha scritto:ma scusa, sono forze oggettivamente in gioco. il laico è costretto a sfidarle, perchè quelle forze lavorano per mischiare religione e politica. sai benissimo perchè Storace agisce come agisce. sai benissimo perchè un uomo che ha solo dichiarato le sue posizioni sul referendum (Fini) sia stato attaccato e deriso persino nel suo stesso partito.Nova ha scritto:Lo fanno anche i laici, Squirto, eccome... Basta che viene interrotta la sperimentazione sulla pillola anticoncezzionale che si da immediatamente la colpa al potere ecclesiastico, senza voler minimamente entrare in merito..Squirto ha scritto:
appunto! se fossimo uno stato davvero laico, non si porrebbe il problema.
chi mischia religione e politica non sono certo i laici, Nova.
scusa il paradosso, ma (Dio solo sa) quanto vorrei che la politica non venisse ogni giorno mischiata con la religione.
vediamo...io sono un politico. propongo una riforma del matrimonio CIVILE, cioè dello Stato. ecco che vien fuori un cardinale potente a dire "siamo pronti a qualsiasi guerra. non ci faremo intimidire" (Ruini).
ora, chi è che mischia politica (Stato) e religione?). Ora, o sei democratico di sinistra e dai la fiducia al popolo(tto), o sei fascista e credi nella superiorità intelettuale di alcune persone sulle altre.
![]()
.
tu forse ignori la sostanza del Concordato italia-Vaticano, e mi riferisco soprattutto a quello firmato negli anni ottanta da Craxi (non al primo del 1929 firmato da Mussolini).
un esempio su tutti: è legge dello Stato quella che dice che nelle scuole pubbliche statali si insegna una sola religione, la Religione Cattolica, e che gli insegnanti devono essere scelti dalla Chiesa - ma pagati dallo Stato.
per favore, dire che la chiesa non ha poteri di nessun tipo è come vivere sulle nuvole. ti ricordo solo Marcinkus, IOR, Opus, etc...