Vabbeh Mauro, è proprio facendolo a chiamata che sarebbe coerente con la parola DRAFT, le liste vennero ipotizzate per mancanza di tempo, ora che siamo (quasi) in linea ci molli sul più bello?
Mi dispiace, davvero.
Mi porto avanti col lavoro, e vi posto una prima bozza del regolamento.
Regolamento FantaDraft 2017/2018
Ciascun fantallenatore partecipante dovrà avere una squadra composta da 25 giocatori
(3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti).
Le Rose verranno formate attraverso un DRAFT che si svolgerà in due fasi e in due periodi differenti, la prima tramite chiamata senza vincolo di ruolo, previo sorteggio LIVE che definirà le priorità per la costruzione della rosa iniziale con cui si giocheranno le prime due GIORNATE (2-6-6-4), la seconda FASE sempre col sistema delle chiamate senza vincolo di ruolo sarà buona per completare le ROSE, dopo la fine del mercato reale il 1° Settembre (1-2-2-2).
PRIMA FASE Draft
Per ovviare ad eventuali ritardi nel procedimento delle chiamate durante questa prima fase, vi è la facoltà per ciascuno degli 8 fantallenatori partecipanti di presentare delle liste ruolo per ruolo comprensive di:
- 16 portieri;
- 48 difensori;
- 48 centrocampisti;
- 32 attaccanti
Oltre a queste dovranno essere indicate anche l'ordine delle chiamate (1° att, 2° att, 3° cen, 4° por....etc etc), fino alla 12°, il numero di chiamate giuste per un DRAFT equilibrato.
Tali liste dovranno essere inviate in MP a SoTTO di nove, orientativamente entro le
20.00 di Mercoledì 16 Agosto.
In questa
PRIMA FASE l'obiettivo è costruire una rosa composta di
2 por, 6 dif, 6 cen, 4 att, in un primo step verrà fatto un sorteggio LIVE che stabilirà le priorità per i primi 12 giri di chiamate.
Le chiamate avranno questo seguito:
(1° e 2° giro) A-B-C-D-E-F-G-H-H-G-F-E-D-C-B-A
(3° e 4° giro) E-F-G-H-A-B-C-D-D-C-B-A-H-G-F-E
(5° e 6° giro) D-C-B-A-H-G-F-E-E-F-G-H-A-B-C-D
(7° e 8° giro) H-G-F-E-D-C-B-A-A-B-C-D-E-F-G-H
(9° e 10° giro) C-D-E-F-G-H-A-B-B-A-H-G-F-E-D-C
(11° e 12° giro) G-H-A-B-C-D-E-F-F-E-D-C-B-A-H-G
Terminato questo primo step vedremo a che giorno siamo arrivati. Se facciamo presto il secondo step per i restanti 6 giocatori mancanti faremo di nuovo a chiamata (subito con limite di tempo molto rapido), se facciamo tardi si faranno attraverso le liste già inviate a SoTTO. In ogni caso si riprenderanno i giri daccapo, così come stabilito dal sorteggio effettuato.
L'elenco di riferimento cui si dovrà attingere per la formazione delle rose sarà quello di
FANTAGAZZETTA.COM, e chi vedrà un suo giocatore scelto lasciare la SERIE A, onde evitare qualsiasi confusione farà fede la sua eliminazione dalla LISTA UNICA FANTAGAZZETTA presente nel LINK, soltanto dopo questo ultimo evento si avrà la possibilità di intervenire nei giri di chiamate per fare la relativa sostituzione.
Sono acquistabili solo i giocatori inseriti nella LISTA UNICA FANTAGAZZETTA, anche nel caso ci sia un nuovo acquisto ufficiale di un giocatore che viene nella nostra SERIE A, esso sarà chiamabile solo dal momento in cui viene listato. OK?
Le squadre che usciranno dalla prima fase (schema 2-6-6-4) saranno quelle che giocheranno le prime due gare del FantaDraft, 20 agosto (1° g.) e 27 agosto (2° g.)
Fino alle 12 di sabato 26 agosto saranno possibili gli scambi tra i fantallenatori stessi, fermo restando che la composizione delle rose di tutti debba rimanere immutata (2-6-6-4).
SECONDA FASE Draft - (dalle ore 9.00 dell'1 settembre, il giorno dopo la conclusione del mercato estivo)
In questa fase di costruzione rose, ciascun fantallenatore partecipante dovrà riempire 7 caselle (1-2-2-2) per potere completare la squadra e arrivare ad avere i 25 giocatori previsti
(3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti).
PRE-FASE DI GARANZIA
Se le PRIME SCELTE della prima fase dovessero lasciare la SERIE A, si avrà la priorità nella loro sostituzione. In caso ci siano due o più FANTALLENATORI che rientrino nella casistica e si tratti dello stesso reparto, ha la precedenza la PRIMA SCELTA con la quotazione iniziale più alta.
Avendo concluso la PRIMA FASE col 6° giro di chiamate, si proseguirà con il 7° (H-G-F-E-D-C-B-A-A-B-C-D-E-F-G-H) fino ad arrivare all'ultimo giro utile per il completamento della rosa
(3por-8dif-8cen-6att)
*ciascun fantallenatore avrà 12 ore di tempo, con pausa notturna ore 24.00/ore 9.00, per fare la propria scelta, farà fede l'orario del post. Chiaramente si potrà chiamare anche un minuto dopo rispetto a colui che l'ha preceduto.
SOSTITUZIONE PARTENTI
Terminati questi giri di chiamate e completate le rose di tutti i fantallenatori, e
passate altre 6 ore dopo la dichiarazione dell'ultima chiamata si potrà procedere alla sostituzione di quei giocatori, assegnati nella prima fase e che non siano state
PRIME SCELTE, che abbiano lasciato la serie A, perchè venduti all'estero o in altri campionati minori.
Qui non ci sarà alcuna priorità, il primo che posta, annunciando il giocatore sostituito e il corrispondente sostituto, se lo aggiudica.
Fino alle ore 12.00 di sabato 09 settembre saranno possibili gli scambi tra i fantallenatori stessi, fermo restando che la composizione delle rose di tutti debba rimanere immutata (3-8-8-6).
MERCATO SCAMBI
Durante la stagione ci saranno delle soste prestabilite, per le Nazionali e non.
Durante queste sarà possibile imbastire delle trattative di scambio giocatori, mantenendo immutate numericamente le rose, fra i FANTALLENATORI partecipanti. Di seguito le sessioni, con le date, in cui sarà possibile:
-
7° giornata dal 02 Ottobre alle 12.00 del 14 Ottobre
-
12° giornata dal 06 Novembre alle 12.00 del 18 Novembre
-
19° giornata dal 01 Gennaio fino alle 12.00 del 10 febbraio
-
29° giornata dal 19 Marzo alle 12.00 del 30 Marzo
N.B. le date potrebbero subire variazioni per il sopraggiungere di anticipi/posticipi vari.
MERCATO RIPARAZIONE
Ci saranno due sessioni di mercato in cui sarà possibile effettuare modifiche alla propria rosa.
1) Fine prima tornata A/R - 14° giornata (dal 27 Novembre alle 12.00 del 02 Dicembre)
Fermo restando la possibilità di fare scambi fra loro, i fantallenatori avranno la facoltà di fare due tagli ciascuno senza vincoli di ruolo.
- nel primo giro chiamerà per primo l'ultimo della classifica scontri diretti fino al primo.
- nel secondo giro chiamerà per primo l'ultimo della classifica generale fino alla capolista.**
**In caso di due o più squadre a pari punteggio, avrà precedenza il peggiore della classifica scontri diretti.
*ciascun fantallenatore avrà 12 ore di tempo, con pausa notturna ore 24.00/ore 9.00, per fare la propria scelta, farà fede l'orario del post. Chiaramente si potrà chiamare anche un minuto dopo rispetto a colui che l'ha preceduto.
2) Fine mercato reale di Gennaio - 23° giornata (dalle 9.00 del 05 Febbraio)
Una volta chiuso il mercato reale di Gennaio (alle ore 23.00 del 31 presumibilmente, ed essendoci solo 2 giorni prima della successiva gio., un tempo troppo stretto per esperienza si consiglia di posticiparlo di una settimana

), i fantallenatori avranno la facoltà di fare altri due tagli ciascuno senza vincoli di ruolo.
- nel primo giro chiamerà per primo l'ultimo dell'ultima classifica scontri diretti postata (23° giornata) fino al primo.
- nel secondo giro chiamerà per primo l'ultimo dell'ultima classifica generale postata (23° giornata) fino alla capolista.**
**In caso di due o più squadre a pari punteggio, avrà precedenza il peggiore della classifica scontri diretti.
*ciascun fantallenatore avrà 12 ore di tempo, con pausa notturna ore 24.00/ore 9.00, per fare la propria scelta, farà fede l'orario del post. Chiaramente si potrà chiamare anche un minuto dopo rispetto a colui che l'ha preceduto.
SOSTITUZIONE PARTENTI
Terminati questi ultimi due giri di chiamate e integrate le rose di tutti i fantallenatori, e
passata 1 ora dall'ultima chiamata dichiarata, si potrà procedere alla sostituzione dei giocatori che abbiano lasciato la serie A, perchè venduti all'estero o in altri campionati minori.
Qui non ci sarà alcuna priorità, il primo che posta, annunciando il giocatore sostituito e il corrispondente sostituto, se lo aggiudica.
SVOLGIMENTO CAMPIONATO
Le formazioni possono essere schierate secondo i seguenti moduli:
4-4-2 / 4-3-3 / 3-4-3 / 3-5-2 / 5-3-2 / 5-4-1 / 4-5-1
I voti verranno presi dal sito di FANTAGAZZETTA.COM (ALVIN o non ALVIN?
), cui vanno aggiunti/sottratti i seguenti BONUS/MALUS:
bonus:
+3 punti per ogni gol segnato;
+1 per ogni assist servito;
+3 punti per ogni rigore parato
malus:
-0,5 punto per un'ammonizione;
-1 punto per una espulsione;
-1 punto per ogni gol subito dal portiere;
-1 punto autogol PORTIERE;
-2 punti per autogol non PORTIERE;
-3 punti per ogni rigore parato, fuori o sui legni.
- BONUS ULTERIORI
1) Oltre ai bonus/malus sopra elencati si somma l'eventuale bonus relativo al MODIFICATORE DIFESA.
Perchè sia attivo è necessario che portino punteggio il portiere e almeno 4 difensori di ruolo, e si considerano ai fini del modificatore il voto del portiere e i 3 migliori voti ottenuti dai difensori.
ATTENZIONE: si tratta di voti al netto di bonus/malus!
Es.
Donnarumma 9
Conti 6
Romagnoli 5,5
Bonucci 7
Rodriguez 6
Qui verranno presi i voti di Donnarumma (9), Conti (6) Bonucci (7) Rodriguez (6). Mentre verrà scartato quello di Romagnoli (5,5).
Si calcola la media di questi 4 valori che, porteranno i seguenti bonus:
0 punti di modificatore se questa media è inferiore a 6
+1 punto di modificatore difesa se questa media è uguale a 6
+2 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore di 6 e minore o uguale di 6,25
+3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore di 6,25 e minore o uguale di 6,5
+4 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore di 6,5 e minore o uguale di 6,75
+5 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore di 6,75 e minore o uguale di 7
+6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore di 7
In sostanza se il totale dei 4 valori presi (portiere+3 migliori difensori) è:
inferiore a 24: 0 punti;
uguale a 24: +1 punto;
maggiore di 24 e minore o uguale a 25: +2 punti;
maggiore di 25 e minore o uguale a 26: +3 punti;
maggiore di 26 e minore o uguale a 27: +4 punti;
maggiore di 27 e minore o uguale a 28: +5 punti
maggiore di 28: +6 punti
2) BONUS CASALINGO di +2
SOSTITUZIONI
Nel caso di giocatori schierati che non prendano voto sono ammesse 3 sostituzioni al massimo da giocatori di pari ruolo, in quanto non c'è possibilità di CAMBIO MODULO.
s.v. ad altri giocatori entra il sostituto
CASI LIMITE
Qualora un fantallenatore si ritrovi con più di tre giocatori SV, la priorità della sostituzione l'avrà sempre il PORTIERE, nel caso sia anche lui passibile di cambio, dopodichè verranno scelti gli altri sostituti, di pari ruolo, dal FANTAVOTO più alto in ordine decrescente.
In caso di partita sospesa e rimandata oltre le 48 ore, si assegnerà il 6 politico a tutti i giocatori convocati dalle squadre, squalificati esclusi, eccetto i portieri che riceveranno 5 punti d’ufficio.
Se la partita è rimandata entro le 48 si attenderanno i REGOLARI voti di FANTAGAZZETTA.
In caso di un giocatore senza voto che non è stato possibile sostituire prenderà 3 d'ufficio (solo se non sono state effettuate tutte e 3 le sostituzioni), eccezione verrà fatta per il PORTIERE che prenderà 0(zero). Dopo non prenderanno voto.
La panchina può essere composta da max 11 elementi, senza vincoli numerici fra ai vari ruoli.
Formazioni da postare prima che le squadre scendano in campo, se c'è un anticipo e non si ha nessuno delle due squadre si posta ugualmente la squadra prima dell'anticipo.
Chi non comunica la formazione gioca con la formazione della settimana precedente solo per la 1° volta, alla 2° di seguito perderà a tavolino (senza penalità nella classifica a punteggi) alla 3° di seguito verranno presi provvedimenti (esclusione e/o bannamento).
Chi partecipa al fantacalcio ma inizia a disinteressarsi del gioco non comunicando la formazione viene escluso dal gioco e bannato dal forum per un periodo di tempo a discrezione di Super Zeta.
Ci saranno due classifiche:
-
CLASSIFICA GENERALE
-
CLASSIFICA SCONTRI DIRETTI*
* in caso ci siano due o più squadre a pari punti, si seguiranno i seguenti criteri:
1) punti scontri diretti;
2) differenza reti scontri diretti;
3) differenza reti generale;
4) classifica generale.
Vince la CLASSIFICA GENERALE chi farà il punteggio più elevato al termine delle 38 giornate.
Vince la CLASSIFICA SCONTRI DIRETTI chi farà più punti al termine delle 35 giornate, essendo in 8 si faranno due giri di AND/RIT (con bonus-casa) e uno in campo NEUTRO (senza bonus) .
Conversione punti SCONTRI DIRETTI
da 0 a 65,5 - 0 GOAL
da 66 a 71,5 - 1 GOAL
da 72 a 77,5 - 2 GOAL
da 78 a 83,5 - 3 GOAL
da 84 a 89,5 - 4 GOAL
da 90 A 95,5 - 5 GOAL
da 96 a 101,5 - 6 GOAL
4 punti di differenza nella stessa fascia uguale 1 gol di scarto ma solo al raggiungimento minimo dei 66 punti
#ALLEGRIOUT(dal calcio) non è importante, è l'unica cosa che conta.