ariva ariva ha scritto:gi.kappa. ha scritto:Superfissato ha scritto:Ma se c'hanno vinto elezioni comunali e referendum con le bufale...
Se sei un minimo onestoh concorderai sul fatto che le bufale pro sì sono state molto più colossali.
Sul discorso generale diciamo che hanno ragione entrambi (Pitruzzella e Grillo).
Argomentazione a favore di Grillo. Adesso ci stiamo preoccupando delle bufale? Quante cazzate abbiamo bevuto per decenni per mezzo di giornali e tv? Ora internet dà fastidio perché sta demolendo vecchi sistemi di potere?
Detto questo il problema esiste, però secondo me sarebbe più utile una soluzione a livello educativo. Tipo qualche corso dedicato dalle elementari fino alle superiori.
certo che ce ne vuole ad accostare fonti, per quanto lottizzate o politicizzate, ma riconoscibili ed inserite in un contesto normativo ed etico a siti senza controlli la cui unica funzione è spargere sapientemente bufale conclamate in barba a qualsiasi codice etico o deontologico.
insomma la classica cura paradossale: siccome l'informazione generica su tv e giornali ha dei problemi di indipendenza e verifica delle fonti (vero!), io mi fido di più del primo stronzo che scrive su internet, 100 volte più politicizzato e 100 volte più irresponsabile di ciò che scrive.
no
il punto è che se il Presidente del Consiglio, a reti pressochè unificate, dice, in conferenza stampa, da Palazzo Chigi, "MPS è un ottimo investimento". stiamo parlando di TRUFFA LEGALIZZATA di una ISTITUZIONE verso i CITTADINI e un cittadino rispettoso verso le istituzioni (presidenza del consiglio e televisione di stato) dovrebbe anche credergli.
non si può poi accusare un cittadino che se lo è bebuto, perchè se io guardo il tg1, DOVREI avere la serenità di poter dire "ok, è gente pagata per fare quel mestiere, ha una professionalità e una credibilità, io mi fido perchè l'opera di controllo la fanno loro. e io devo potermi rilassare in poltrona mentre li ascolto. poi magari DOPO in una trasmissione di approfondimento mi potrò anche fare una opinione, ragionando, ma ALMENO I FATTI, quelli dovrei dar per scontato che fossero VERI.
e invece no. non lo sono
e poi ci stupiamo del perchè la gente non abbia più fiducia nelle istituzioni, vadano di moda i complottisti e complottardi in ogni settore, compresi sulla Sanità... che tanti danni stanno facendo. (vedi vaccini etc)
mentre se un sito qualsiasi, tipo ilfattoquotidaino o tzetze o lercio o qualsivoglia altra "testata" semicomica, semiseria, semituttoquellochevuoi... spaccia "balle" semicredibili... mi sembra quantomeno il minimo aspettarsi un minimo di spirito critico e attento.
se vado in uno di questi siti e mi bevo qualsiasi panzana... beh non voglio dire "te la meriti", perchè sarebbe ingiusto ... però ecco.. se ci caschi è anche un po' colpa tua (o mia. perchè pure io ci son cascato a volte. ma riconosco in pieno le mie colpe)