Beppe Grillo lancia il " Vaffa..day"

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
ariva ariva
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: Beppe Grillo lancia il " Vaffa..day"

#16981 Messaggio da ariva ariva »

gi.kappa. ha scritto:
Superfissato ha scritto:Ma se c'hanno vinto elezioni comunali e referendum con le bufale...
Se sei un minimo onestoh concorderai sul fatto che le bufale pro sì sono state molto più colossali.

Sul discorso generale diciamo che hanno ragione entrambi (Pitruzzella e Grillo).

Argomentazione a favore di Grillo. Adesso ci stiamo preoccupando delle bufale? Quante cazzate abbiamo bevuto per decenni per mezzo di giornali e tv? Ora internet dà fastidio perché sta demolendo vecchi sistemi di potere?

Detto questo il problema esiste, però secondo me sarebbe più utile una soluzione a livello educativo. Tipo qualche corso dedicato dalle elementari fino alle superiori.
certo che ce ne vuole ad accostare fonti, per quanto lottizzate o politicizzate, ma riconoscibili ed inserite in un contesto normativo ed etico a siti senza controlli la cui unica funzione è spargere sapientemente bufale conclamate in barba a qualsiasi codice etico o deontologico.

insomma la classica cura paradossale: siccome l'informazione generica su tv e giornali ha dei problemi di indipendenza e verifica delle fonti (vero!), io mi fido di più del primo stronzo che scrive su internet, 100 volte più politicizzato e 100 volte più irresponsabile di ciò che scrive.
Lamento di coniglio:
ho avuto un solo figlio.
(Gino Patroni)

gi.kappa.
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#16982 Messaggio da gi.kappa. »

ariva ariva ha scritto:bufale conclamate in barba a qualsiasi codice etico o deontologico.
Ti aiuto a partorire (o magari fai partorire me): un contesto giornalistico, come per esempio Porta a Porta, dove un Renzi invita con nonchalance a comprare azioni MPS («Mps è salvata, investire è un affare!»), consapevole del fatto che la banca è tutt'altro che salva e che sta basando il salvataggio sull'azzardo del referendum, a quale codice etico o deontologico risponde?

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... fresh_ce=1

E' meno pericoloso quindi giocare con i risparmi privati diffondendo determinate info tramite Rai1 piuttosto che tramite un articolo falso su TSE TSE che dice "LEGGI QUI!!!!1! ECCO IN QUALE DATA CROLLERA' QUESTA BANCA!!!!1! SEI ANCORA IN TEMPO A SVUOTARE IL CONTO!!!"

Io trovo più pericolosa la bufala su canale istituzionale, al secondo tipo di bufala ci credi se sei ignorante (ecco la necessità della scuola).
Sogna una carne sinteticanuovi attributi eunmicrochipemozionale
Sogna di un bisturi amico che faccia dileiqualcosafuoridalnormale

australiano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#16983 Messaggio da australiano »

ariva ariva ha scritto:
gi.kappa. ha scritto:
Superfissato ha scritto:Ma se c'hanno vinto elezioni comunali e referendum con le bufale...
Se sei un minimo onestoh concorderai sul fatto che le bufale pro sì sono state molto più colossali.

Sul discorso generale diciamo che hanno ragione entrambi (Pitruzzella e Grillo).

Argomentazione a favore di Grillo. Adesso ci stiamo preoccupando delle bufale? Quante cazzate abbiamo bevuto per decenni per mezzo di giornali e tv? Ora internet dà fastidio perché sta demolendo vecchi sistemi di potere?

Detto questo il problema esiste, però secondo me sarebbe più utile una soluzione a livello educativo. Tipo qualche corso dedicato dalle elementari fino alle superiori.
certo che ce ne vuole ad accostare fonti, per quanto lottizzate o politicizzate, ma riconoscibili ed inserite in un contesto normativo ed etico a siti senza controlli la cui unica funzione è spargere sapientemente bufale conclamate in barba a qualsiasi codice etico o deontologico.

insomma la classica cura paradossale: siccome l'informazione generica su tv e giornali ha dei problemi di indipendenza e verifica delle fonti (vero!), io mi fido di più del primo stronzo che scrive su internet, 100 volte più politicizzato e 100 volte più irresponsabile di ciò che scrive.

no

il punto è che se il Presidente del Consiglio, a reti pressochè unificate, dice, in conferenza stampa, da Palazzo Chigi, "MPS è un ottimo investimento". stiamo parlando di TRUFFA LEGALIZZATA di una ISTITUZIONE verso i CITTADINI e un cittadino rispettoso verso le istituzioni (presidenza del consiglio e televisione di stato) dovrebbe anche credergli.
non si può poi accusare un cittadino che se lo è bebuto, perchè se io guardo il tg1, DOVREI avere la serenità di poter dire "ok, è gente pagata per fare quel mestiere, ha una professionalità e una credibilità, io mi fido perchè l'opera di controllo la fanno loro. e io devo potermi rilassare in poltrona mentre li ascolto. poi magari DOPO in una trasmissione di approfondimento mi potrò anche fare una opinione, ragionando, ma ALMENO I FATTI, quelli dovrei dar per scontato che fossero VERI.
e invece no. non lo sono

e poi ci stupiamo del perchè la gente non abbia più fiducia nelle istituzioni, vadano di moda i complottisti e complottardi in ogni settore, compresi sulla Sanità... che tanti danni stanno facendo. (vedi vaccini etc)

mentre se un sito qualsiasi, tipo ilfattoquotidaino o tzetze o lercio o qualsivoglia altra "testata" semicomica, semiseria, semituttoquellochevuoi... spaccia "balle" semicredibili... mi sembra quantomeno il minimo aspettarsi un minimo di spirito critico e attento.
se vado in uno di questi siti e mi bevo qualsiasi panzana... beh non voglio dire "te la meriti", perchè sarebbe ingiusto ... però ecco.. se ci caschi è anche un po' colpa tua (o mia. perchè pure io ci son cascato a volte. ma riconosco in pieno le mie colpe)

ariva ariva
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#16984 Messaggio da ariva ariva »

gi.kappa. ha scritto:
ariva ariva ha scritto:bufale conclamate in barba a qualsiasi codice etico o deontologico.
Ti aiuto a partorire (o magari fai partorire me): un contesto giornalistico, come per esempio Porta a Porta, dove un Renzi invita con nonchalance a comprare azioni MPS («Mps è salvata, investire è un affare!»), consapevole del fatto che la banca è tutt'altro che salva e che sta basando il salvataggio sull'azzardo del referendum, a quale codice etico o deontologico risponde?

a nessuna, visto che Renzi non è un giornalista.
(sigh!)
Lamento di coniglio:
ho avuto un solo figlio.
(Gino Patroni)

Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#16985 Messaggio da Salieri D'Amato »

ariva ariva ha scritto:
gi.kappa. ha scritto:

(sigh!)
Però ci si aspetterebbe che di fronte ad una panzana, un giornalista minimamente degno del nome lo incalzi, lo smentisca o gli chieda dei dati reali, oppure lo metta a confronto con fonti che dicono il contrario. Il silenzio-assenso invece è un avallo giornalistico alla panzana appena sparata.

Scusate l'intromissione, continuate pure ....
La via più breve tra due cuori è il pene

GeishaBalls
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#16986 Messaggio da GeishaBalls »

Salieri D'Amato ha scritto:
ariva ariva ha scritto:
gi.kappa. ha scritto:

(sigh!)
Però ci si aspetterebbe che di fronte ad una panzana, un giornalista minimamente degno del nome lo incalzi, lo smentisca o gli chieda dei dati reali, oppure lo metta a confronto con fonti che dicono il contrario. Il silenzio-assenso invece è un avallo giornalistico alla panzana appena sparata.

Noto un po' di confusione. Si mette insieme chi fa politica e chi fa giornalismo.

Dovrebbero essere ruoli diversi, anche se ormai la ggente li vede solo come parte dello spettacolo.

TeNz
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#16987 Messaggio da TeNz »

ma solo io trovo così rassicuranti i post di ggeisha?
nell'avatar un caloroso saluto da Eveline Dellai.

Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#16988 Messaggio da Salieri D'Amato »

GeishaBalls ha scritto:
Salieri D'Amato ha scritto:
ariva ariva ha scritto:
gi.kappa. ha scritto: Ti aiuto a partorire (o magari fai partorire me): un contesto giornalistico, come per esempio Porta a Porta, dove un Renzi invita con nonchalance a comprare azioni MPS («Mps è salvata, investire è un affare!»), consapevole del fatto che la banca è tutt'altro che salva e che sta basando il salvataggio sull'azzardo del referendum, a quale codice etico o deontologico risponde?

(sigh!)

Noto un po' di confusione. Si mette insieme chi fa politica e chi fa giornalismo.

Dovrebbero essere ruoli diversi, anche se ormai la ggente li vede solo come parte dello spettacolo.
Nella discussione in questione si parlava di giornalismo, l'intervista a Renzi a Porta a Porta, in cui, da quanto ho capito, ha sparato alcune cazzate ad alzo zero su MPS senza che Vespa abbia fatto peh, era un esempio di pessimo giornalismo "istituzionale", che poco o nulla si discosta dalle cialtronate che si trovano nella rete.
Non confondere le acque, rimani sul punto e di la tua.
La via più breve tra due cuori è il pene

GeishaBalls
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#16989 Messaggio da GeishaBalls »

Che ti devo dire? Si parlava di bufale e di come influenzino il voto.

Per qualcuno internet sta distruggendo vecchi sistemi di potere e questo pare già bello in se. A me il fatto che si possa affermare di tutto senza doverne rispondere fa spavento, a qualcuno piace se distrugge il sistema di potere, anche se tramite notizie false, costruite apposta per eccitare i più sprovveduti.

È la strategia del tanto peggio tanto meglio, e sta vincendo

D.A.Siqueiros
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#16990 Messaggio da D.A.Siqueiros »

GeishaBalls ha scritto: È la strategia del tanto peggio tanto meglio, e sta vincendo
Geisha (purtroppo) ti devo dare ragione.

TeNz
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#16991 Messaggio da TeNz »

invece andare in tv a dire mps è salva , comprate pure ... :DDD

oh di sicuro non è una bufala web , l'han detto in tv :lol:
nell'avatar un caloroso saluto da Eveline Dellai.

gi.kappa.
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#16992 Messaggio da gi.kappa. »

GeishaBalls ha scritto:

Io noto un po' di confusione con la grammatica base. Il soggetto della mia frase era il "contesto giornalistico" non Renzi. Nell'esempio puoi sostituire con Renzi un Salvini o Di Maio qualsiasi.

Il punto l'ha centrato in pieno Salieri: se il giornalista non incalza con dati alla mano a smentire la panzana, la sua testata/trasmissione/ecc. è più dannosa di TSE TSE e simili, per le argomentazioni di cui sopra.

GK ignorantone che va a fare scorta di azioni dal valore di 0,75 quando parla Renzi -e Vespa lo lascia parlare- e oggi a capodanno si ritrova un titolo crollato, non è forse vittima di una bufala (non web ma) tv?
Sogna una carne sinteticanuovi attributi eunmicrochipemozionale
Sogna di un bisturi amico che faccia dileiqualcosafuoridalnormale

Rodomonte
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#16993 Messaggio da Rodomonte »

Aggiornamento da Torino.
Barbero ha rifiutato al prolungamento dell'ncarico al museo del cinema perchè lo ritiene troppo impegnativo per cui aiuterà ma solo come esterno.
Nel frattempo le deleghe dovrebbe averle la sua vice aiutato da qualcuno nominato dalla regione.....
Il tutto in attesa del nuovo bando..... E qui mi viene da ridere... avere le carte in regola per gestire il museo del cinema ed essere un pentastellato.... mi sa che ci vuole una certa immaginazione! :)

Torino, Barbera lascia la direzione del Museo del Cinema

http://torino.repubblica.it/cronaca/201 ... 155140888/
« Bestemmiando fuggì l'alma sdegnosa
Che fu sì altiera al mondo e sì orgogliosa »
Ariosto "Orlando furioso"
Morte Rodomonte.

GeishaBalls
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#16994 Messaggio da GeishaBalls »

gi.kappa. ha scritto:
GeishaBalls ha scritto:

Io noto un po' di confusione con la grammatica base. Il soggetto della mia frase era il "contesto giornalistico" non Renzi. Nell'esempio puoi sostituire con Renzi un Salvini o Di Maio qualsiasi.

Il punto l'ha centrato in pieno Salieri: se il giornalista non incalza con dati alla mano a smentire la panzana, la sua testata/trasmissione/ecc. è più dannosa di TSE TSE e simili, per le argomentazioni di cui sopra.

GK ignorantone che va a fare scorta di azioni dal valore di 0,75 quando parla Renzi -e Vespa lo lascia parlare- e oggi a capodanno si ritrova un titolo crollato, non è forse vittima di una bufala (non web ma) tv?
Vedo confermata la confusione, non mi riferivo a te in particolare. I politici fanno politica, i giornalisti riferiscono i fatti e danno le loro opinioni sui fatti.

Il "presidente del consiglio rassicura i mercati sulla solidità della terza banca italiana" è un fatto, una notizia che i giornali normalmente danno. È un fatto che il presidente del consiglio parli ai mercati per garantire la solidità di una banca, cosa che hanno fatto altri tre presidenti del consiglio prima di lui con i relativi ministri dell'economia. Hanno dato risposte rassicuranti anche sulle altre banche, sui titoli di Stato, eccetera.

Invece "la Boldrini manda gli immigrati a dormire negli hotel a cinque stelle mentre i terremotati sono nelle tende" non è un fatto, è una bufala, come le scie chimiche.

Per te Vespa sei mesi fa doveva smentire Renzi o doveva dirgli "ma sei proprio sicuro di avere questa opinione?".

Per te il problema è cattiva informazione, per me è cattiva gestione economica e normale giornalismo

cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#16995 Messaggio da cicciuzzo »

Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”