Non capisco l'obiezione.Plo Style ha scritto:Scalfari sulla identificazione fra democrazia ed oligarchia ha preso un granchio enorme.
Ho rispetto per l'eta' ma, diffondere certe inesattezze, rimbalzate poi ovunque, non aiuta la comprensione. Qualcuno lo ha fatto notare, molti hanno avvallato. Il concetto passato e' che ci sia una coincidenza fra le due forme, con ulteriore discredito alle posizioni di Zagrebelsky.
La democrazia rappresentativa è un sistema che ti permette di scegliere quali oligarchi devono legiferare e governare. Scegli i migliori che ti rappresentano, studiano la materia, vedono i benefici nel breve e nel lungo termine. Scegli i migliori oligarchi.
Il ruolo del popolo non è fare le leggi, ma controllare ed impedire che gli oligarchi si auto perpetuino. L'idea che il popolino sia mediamente capace di capire le soluzioni più efficaci ai problemi attuali è tanto ingenua da essere criminale.
Faccio un esempio pratico sul referendum. Tanti interventi candidamente ammettono che voteranno contro la riforma perché è scritta male, ed è difficile capirla. È una posizione legittima e che rispetto da un elettore.
La rispetterei meno se fosse la posizione di un politico che dovrebbbe essere professionalmente competente. Unfit to lead