A differenza di settimana scorsa in cui non ero stato bene questa domenica ho fatto scorpacciata di NFL.
New England-Cleveland con il ritorno di Brady e Gronkowski è filata liscia per i Patriots. Brady ha lanciato per oltre 400 yards pur restandosene seduto in panca per buona parte dell'ultimo quarto.
Il ritorno di Gronkowski e Brady appunto ha permesso di dare la prima occhiata al nuovo assetto offensivo di NE con l'innesto di Martellus Bennett assieme a Gronk.
Semplicemente devastanti specialmente una volta entrati nelle ultime venti yard: raddoppiatto e triplicato Gronkowski si liberavano gli spazi per Bennett con il risultato che ricevuto 3 TD.
Marcavano Bennett per i check down in campo aperto e Gronkowski si involava a ricevere: nessun TD ma oltre 110 yard anche oggi.
Se si aggiunte Edelman che si infila tra le linee buonanotte e tanti saluti ai Browns.
Philadelphia-Detroit è stato un dominio di Detroit nel primo tempo mentre nel secondo l'esatto contrario. La difesa degli Eagles è salita in cattedra dopo la metà gara e non ha concesso quasi nulla ai Lions.
Philadelphia è risalita con costanza dopo un pesante svantaggio fino a portarsi in testa a pochi minuti dalla fine. Un fumble di Matthes ha dato la possibilità a Detroit di riportarsi in vantaggio di solo un punto e a un minuto e mezzo dalla fine sul drive finale Wentz è stato intercettato con una grande giocata di Slay. Ha forse forzato troppo dato che c'era ancora tempo e dovevano solo arrivare in range FG ma è stata una grande giocata del CB.
La linea offensiva di Philadelphia è comunque impressionante, buchi aperti regolarmente per i RB e Wentz praticamente immacolato. Lui poi ha giocato una gran gara a parte l'ultimo drive.
Vittoria dei Lions sul filo di lana.
Queste le due partite delle sette che ho visto principalmente.
Ho poi zappingato un po' su Jets-Steelers con vittoria piuttosto agevole di Pittsburgh. I Jets mi sembrano spenti, senza mordente.
Sconfitta pesante di Houston contro Minnesota. Osweiler pessimo.
Poi in serata alle dieci mi sono dedicato a Atlanta-Denver e Cincinnati-Dallas.
Atlanta-Denver: partita dominata dai Falcons, eccellenti a livelli offensivo con una linea offensiva che ha aperto ottimi varchi sulle corse un Matt Ryan perfetto nel gioco in aria e nella gestione: non ha mai forzato nulla, se non c'era la giocata la buttava via, se c'era un giocatore libero lo serviva puntualmente. Veramente una prova di spessore dell'attacco contro una difesa di Denver che sappiamo tutti come è.
La difesa dei Falcons ha poi messo in ginocchio il QB Lynch (oggi al debutto da titolare) e l'attacco di Denver praticamente annientato.
Sto scrivendo e i Falcons sono in testa 23-6 a 5 minuti dalla fine.
Cincinnati-Dallas: partita dominata in maniera imbarazzante dai Cowboys. In particolare sappiamo che per il gioco su corsa la linea di Dallas è da qualche anno tra le 2-3 migliori della lega e oggi è stato un massacro ai danni dei Bengals.
Buchi enormi aperti regolarmente in cui Elliott e Morris si infilavano tranquillamente, nessun bisogno di grandi tagli o altro bastava correre. Emblematico il TD di 60 yards di Elliott (bravissimo per carità) in cui si è infilato in un buco e non è stato toccato da nessuno, passando tranquillamente tra prima linea, linebacker e le due safety come se nulla fosse.
Presott poi ha fatto un'altra prestazione di grande qualità, lui e Elliott come due rookie stanno facendo il loro dietro una linea favolosa.
Ma la difesa Bengals incomprensibile: impotenti contro le corse, assenza di pass rush, mancanza di coperture nella secondaria...un'altra squadra rispetto allo scorso anno.
E offensivamente le cose non sono andate meglio. Dopo un buon inizio con le corse si sono persi, Dalton è andato a fiammate ma gioco molto incostante. I cowboys hanno chiuso bene AJ Green e Cincinnati ha fatto grossa fatica a muovere la palla.
Quando poi hanno avuto quelle poche occasioni per tenere distanze quantomeno "giocabili" pure il Kicker ha sbagliato il FG.
In questo inizio di stagione i Bengals sembrano davvero un'altra squadra rispetto allo scorso anno (specialmente rispetto alla prima parte della scorsa annata). Magari Painkiller ci dirà la sua visto che segue con attenzione la squadra.
E direi che per stasera ho scritto abbastanza, dopo c'è Giants-Packers ma ho bisogno di dormire per cui...ci aggiorniamo domani. Non mi sono ovviamente dimenticato dei Jaguars ma questa settimana abbiamo il BYE.

Notte ragazzi.