OSCAR VENEZIA ha scritto:D.A.Siqueiros ha scritto:Edonis, il tuo discorso è limpido come acqua di fonte e mi sta benissimo.
Altro discorso è chi ti assegna peccati e comoportamenti iniqui.
(non è il caso di OSCAR, parlo in generale)
Ho sempre amato la figa (e tutto ciò a Lei correlato).
Ho peccato? Ma per Dio! Proprio no!!!
Si invece, mica lo dico io.
Ti fanno un sacco di problemi, anche se trombi con tua moglie , devi procreare, non ti devi mettere il preservativo, lei non puo' prendere la pillola, " Figa " non si puo' dire, il pompino e' il diavolo,..
Io voglio essere libero di poter fare tutto se lo voglio, e non devo attaccarmi a qualche interpretazione capziosa del vangelo per consumare un rapporto sessuale in pace.
Voi, oltretutto, lo fate in pace lo stesso perche' vi aggiustate le cose a vostro piacimento.
Siqueiros credo si riferisca al solo testo evangelico, che seppur rimaneggiato nel corso delle trascrizioni/traduzioni, resta a mio avviso un validissimo sunto di come si dovrebbe vivere, in armonia e nel rispetto degli altri, sia per credenti che non credenti.
Tutto il resto sono sovrastrutture, imposizioni, libere interpretazioni e precetti arbitrari da parte di chi si "arroga" la facoltà di essere portatore del verbo di Dio, molto spesso addirittura in contrasto con i precetti stessi del Vangelo. D'altronde da sempre le religioni, tutte, sono state strumentalizzate dagli uomini per i loro scopi, buone o cattive che fossero le intenzioni.
La capacità di discernimento credo sia insita in noi stessi, a prescindere dai precetti religiosi, dalla leggi civili e dalla morale imperante, ognuno di noi (o per lo meno gran parte) sa benissimo cosa è giusto e cosa è sbagliato, sa riconoscere un codice di comportamento eticamente morale, una sorta di diritto naturale. Poi che li seguiamo o meno, in virtù di cosa ci fa comodo o ci da piacere o perchè ci sentiamo al di sopra di esso, o perchè ci piace sopraffare il prossimo, ecc. ecc. è un altro paio di maniche.