OSCAR VENEZIA ha scritto:Giusta pero' la domanda che era stata posta prima.
Perche' non esistono donne che godono a vedere il marito che si tromba un 'altra ?
Perché il voyeurismo è quasi esclusivamente maschile. Secondo una ipotesi psicanalitica il voyeur guarda compulsivamente il limite dell'Altro, nel senso che lo ricerca e lo attende per alleviare in tal modo l'angoscia derivante dalla propria reale o presunta o assunta inadeguatezza fallica (in pratica uno spostamento del banco di prova su uno schermo). Il voyeurismo è particolarmente interessante perché esula ampiamente dal fenomeno del guardone, andando a comporre altri aspetti della sessualità cosiddetta normale o cosiddetta patologica, con deformazioni che cambiano nel tempo. Alcuni esempi : chi guarda pedofilia o sadismo non è né un pedofilo né un sadico, chi guarda scat non è un coprofilo, chi guarda snuff non è un necrofilo e così via. Si tratta sempre di scelte di campo voyeuristico.
Certamente anche nella relazione cuckold il voyeurismo gioca un ruolo determinante, soprattutto nello spostare il centro sul versante dell'uomo, ma anche fattori di ordine storico-culturali favoriscono questa
visione, nel senso che il maschio cornificato incarna ancora un tipo di ferita narcisistica imparagonabile al caso opposto, finendo per identificare nel cuckold il polo masochistico della relazione. In realtà la componente maso si colloca anche nell'elemento femminile. Quale donna avrebbe come ideale un cuckold ? Questo ci porta dritti verso un altro e ben più complesso interrogativo : in cosa consiste il potere del cuckold ? Dove risiede ?