In data 2002-03-28 18:23, lacivetta scrive:
[Eh no! E' tutto il contrario! La dentatura dell'essere umano non è mai stata, neanche in tempi remoti, adatta a mangiare carne cruda! E neanche il suo apparato digerente! Sei cascato male, io sono vegetariana e non porto pellicce, e sono informata! E comunque non mangio nulla che non potrei procurarmi con le mie mani!
Incisivi e soprattutto canini (come già rilevato da warrior) sono tipici dei carnivori. E l'uomo ha sempre mangiato carne.
La catena alimentare non è un'invenzione; siamo fatti di proteine, grassi, carboidrati ed altro e ce li procuriamo dall'ambiente nel quale viviamo.
Non mi risulta che il nostro apparato digerente sia da erbivori, uomini con omaso e abomaso credo non siano mai esistiti.
Un conto è nutrirsi di carne, un altro è uccidere animali per farne pellicce, cioè per futile vanità (purtroppo per tante donne è ancora difficile rinunciarvi).
Poi le scelte individuali sono tutte ugualmente rispettabili.
Volendo fare il sofista direi:
perchè un uomo deve mangiare un vegetale? Perchè un sedano, invece di compiere tranquillamente il suo ciclo vitale, deve essere mangiato?
Anche i vegetali sono fatti di materia vivente, cellule, DNA, organuli, sono esseri viventi, perchè mangiarli?
Perchè non hanno occhietti con i quali guardarci, cioè perchè sono diversi da noi.
Perchè l'uomo è un animale e siccome i vegetali, per loro natura, sono più deboli, ne approfitta e sfoga su di essi il suo istinto predatorio.
Il regno animale tenta di sopraffare quello vegetale perchè è diverso e non suscita pietà .
Non mi scandalizza il mangiare un agnello, mi scandalizza e mi fa incazzare il sistema di allevamento.
Il problema non è mangiare la carne (fatto salvo il rispetto di chi sceglie di essere vegetariano), è che ci sono animali che nascono, vivono e muoiono legati in mezzo metro quadrato!
Che un animale viva bene, mangi, corra, si riproduca e alla fine venga mangiato sarebbe nell'ordine naturale delle cose, che viva incatenato, sia alimentato all'ingrasso senza potersi muovere, venga riprodotto artificialmente e dopo questa bella vita venga ucciso per essere mangiato è una cosa che fa schifo.
Ma questo è un altro discorso (e ne comporterebbe tanti altri collegati).