[O.T.] FANTACALCIO 2015/'16: proposte modifiche regolamento

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
lider maximo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Località: In giro da qualche parte con tre bottiglie 3 di birra in mano.

Re: [O.T.] FANTACALCIO 2015/'16: proposte modifiche regolame

#151 Messaggio da lider maximo »

Eh no diab, così non vale, non puoi prendere scappare e tornare per dire no a quasi tutto, per poi ri-scappare! :evil:
Dai su, almeno il modificatore lascialo, ce l'ha anche la Gazza. E' di facile utilizzo, è FACOLTATIVO e ciò permetterebbe di diversificare le rose, in quanto ci potrebbero essere quelli che puntano anche su buoni difensori, evitando di avere attacchi tutti uguali... :(

Per i 3/4isti, e vabbè che volete che vi dica conservatori che non siete altro? Mi arrendo..
#ALLEGRIOUT(dal calcio) non è importante, è l'unica cosa che conta.

SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#152 Messaggio da SoTTO di nove »

Sono d'accordo con Lider. Il modificatore (che non è impegnativo come conteggio) è il modo più semplice per avere squadre più diversificate così da andare incontro ai molti che non amano le stesse rose. Imho un buon compromesso.
Con il modificatore ci sarà chi punterà ancora su attacco e centrocampo, chi preferirà invece investire in difesa.
Sui trequartisti invece meglio evitarli, inutili e complicati per il conteggio.
P.s. Diab. non ho capito il passaggio sul mercato,
"Per le finestre di mercato vanno bene 3 con 12 sostituzioni totali (senza crediti aggiuntivi) + quello del mercato di gennaio."
Cosa intendi con + quello di gennaio?
Imho bastano 3 finestre:
Per la sosta tra la 12° e la 13°
Per tutto gennaio*, (per poter cambiare anche chi lascia la serie A. In questo caso chi lascia la serie a potrà essere sostituito senza sprecare il cambio)
Per la sosta tra la 30° e la 31°
*Il mercato ufficiale termina la sera del 31 gennaio in concomitanza con la 3° di ritorno. Con il mercato bloccato per l'inizio delle partite sarà impossibile come gli scorsi anni cambiare prima dell'inizio della 4° in quanto si gioca il turno infrasettimanale. Uscendo le quotazioni aggiornate il martedì e il relativo anticipo del martedì sera i tempi sono ristrettissimi. Ergo per chi volesse eventuali ultimi arrivati dal mercato di gennaio non ancora quotati dovrà aspettare la finestra successiva. Logico che chi lascia la Serie A nelle ultime ore invece potrà essere venduto alla quotazione precedente.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#153 Messaggio da SoTTO di nove »

Bozza di regolamento con solo i dati utili per formare la rosa.
Crediti 250 (quotazioni aggiornate alla seconda giornata)
Rosa 3/7/7/5
Cambio modulo.
Niente voto d'ufficio (con mercato aperto e regola dei 15 minuti per un 5.5 d'ufficio mi sembrerebbe alquanto "regalato")
Mercato a finestre (3 finestre, 12 cambi seguendo le quotazioni aggiornate alla settimana delle operazioni)

Ultimo dubbio sul modificatore. Rimane comunque a Diabolik l'ultima parola perche è quello che deve fare i calcoli.

Da martedì, con le nuove quotazioni che posteremo, c'è già tutto per formare la rosa.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Johnny Wadd
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#154 Messaggio da Johnny Wadd »

Mi sembrano troppe tre sessioni di mercato con possibili 12 cambi, cosi davvero si rischia ad un certo punto di avere rose tutte uguali, ovvio che poi uno tende a prendere i calciatori che vanno bene, IMHO cosi la capacità iniziale nel fare una buona rosa perde molta importanza, con 12 cambi possibili uno in pratica la può rifare al 60%, una percentuale troppo alta e che inevitabilmente porterà nelle ultime giornate a rose molto simili

Io ho fatto una volta un fantacalcio dove erano possibili 18 cambi in tutta la stagione, nelle ultime 10 giornate avevamo in pratica tutti gli stessi calciatori, se andava bene in ogni scontro diretto solo due o tre calciatori erano diversi. Anche con 12 temo che si corra lo stesso rischio.

_AnGeLuS_
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#155 Messaggio da _AnGeLuS_ »

SoTTO di nove ha scritto:Bozza di regolamento con solo i dati utili per formare la rosa.
Rosa 3/7/7/5
Cambio modulo.
Niente voto d'ufficio (con mercato aperto e regola dei 15 minuti per un 5.5 d'ufficio mi sembrerebbe alquanto "regalato")
Mercato a finestre (3 finestre, 12 cambi seguendo le quotazioni aggiornate alla settimana delle operazioni)

Ultimo dubbio sul modificatore. Rimane comunque a Diabolik l'ultima parola perche è quello che deve fare i calcoli.

Da martedì, con le nuove quotazioni che posteremo, c'è già tutto per formare la rosa.
quindi il cambio modulo lo facciamo o no? non ho capito :lol:

SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#156 Messaggio da SoTTO di nove »

Johnny Wadd ha scritto:Mi sembrano troppe tre sessioni di mercato con possibili 12 cambi, cosi davvero si rischia ad un certo punto di avere rose tutte uguali, ovvio che poi uno tende a prendere i calciatori che vanno bene, IMHO cosi la capacità iniziale nel fare una buona rosa perde molta importanza, con 12 cambi possibili uno in pratica la può rifare al 60%, una percentuale troppo alta e che inevitabilmente porterà nelle ultime giornate a rose molto simili

Io ho fatto una volta un fantacalcio dove erano possibili 18 cambi in tutta la stagione, nelle ultime 10 giornate avevamo in pratica tutti gli stessi calciatori, se andava bene in ogni scontro diretto solo due o tre calciatori erano diversi. Anche con 12 temo che si corra lo stesso rischio.
I cambi li puoi ridurre pure a 10 ma seguendo le quotazioni della gazzetta è impossibile prendere tutti quelli che vanno bene. Chi va bene cresce, chi va male cala ergo non hai crediti per comprare i migliori senza rinunciare a qualcuno che hai in rosa.
In pratica se hai scelto Icardi invece di Higuain (che valgono uguale oggi) alla dodicesima giornata se Icardi ha fatto peggio varrà meno di Higuain e per prendere Higuain dovrai rinunciare ad Icardi (e qualcos'altro per colmare la differenza di crediti) per avere un giocatore simile a chi già l'aveva. (ed è avanti a te in classifica) Un suicido ai fini del campionato. Ti conviene sperare che migliori il rendimento di Icardi.
Chi sceglie bene all'inizio avrà molti vantaggi e la dodicesima giornata è lontana per correre ai ripari inseguendo i "migliori".
Era peggio il mercato vecchio che senza rinunciare a nessuno ti permetteva di aggiungere i 3 pezzi migliori della prima parte di campionato.
Il mercato serve quasi escusivamente per tagliare gli infortunati (che comunque ti perdono di valore) e chi perde il posto (che ti perde di valore). Non comprerai i migliori se sbagli le scelte.
@Angelus. Il cambio modulo c'è.

lider maximo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Località: In giro da qualche parte con tre bottiglie 3 di birra in mano.

#157 Messaggio da lider maximo »

_AnGeLuS_ ha scritto:
SoTTO di nove ha scritto:Bozza di regolamento con solo i dati utili per formare la rosa.
Rosa 3/7/7/5
Cambio modulo.

quindi il cambio modulo lo facciamo o no? non ho capito :lol:
Sei in buona compagnia Angelo... :DDD
Cmq, darei parere favorevole alla sua abolizione.
Johnny Wadd ha scritto:Mi sembrano troppe tre sessioni di mercato con possibili 12 cambi, cosi davvero si rischia ad un certo punto di avere rose tutte uguali, ovvio che poi uno tende a prendere i calciatori che vanno bene, IMHO cosi la capacità iniziale nel fare una buona rosa perde molta importanza, con 12 cambi possibili uno in pratica la può rifare al 60%, una percentuale troppo alta e che inevitabilmente porterà nelle ultime giornate a rose molto simili

Johnny ti sei forse scordato un piccolo particolare, i cambi, tranne il bonus-crediti di gennaio, dovranno essere fatti recuperando i crediti dalla vendita dei giocatori che vuoi cambiare.
Ad es., vuoi liberarti di un attaccante che sta deludendo? Essendosi deprezzato non potrai prenderne il capocannoniere da 10 crediti in più e basta, ma dovrai vendere qualche tuo prezzo pregiato per ricavarne i soldi necessari.
C'è una bella differenza, eppoi così con più cambi a disposizione dai la possibilità a chi sta indietro di potere inventare qualcosa, e cercare di recuperare posizioni.
Chiaro? :wink:

Edit....ci ha già pensato Sotto.... :lol:
#ALLEGRIOUT(dal calcio) non è importante, è l'unica cosa che conta.

Johnny Wadd
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#158 Messaggio da Johnny Wadd »

Si cosi come lo spiegate va meglio, senza bonus aggiunti bisognerà essere piu' creativi.

Diabolik68
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#159 Messaggio da Diabolik68 »

Il mio problema per il modificatore è la difficoltà a calcolarlo. Sarò deficiente ma nn l'ho mai capito bene come funziona (anche perchè nn ci ho mai giocato). Se mi date una mano possiamo pure usarlo.

Ma per il modulo non si era deciso di non cambiarlo? Od ho capito male?
Ok per le 3 sole sessioni di mercato
Vincitore del SuperZeta Award 2006, categoria: PREMIO "WELCOME"
Scendiletto, zerbini e pelli d'orso

Sono stanco di avere Eva al mio fianco, mi piacerebbe cambiare con qualcun altra (magari Jessica nn sarebbe male).

SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#160 Messaggio da SoTTO di nove »

"Super d'accordo riguardo il cambio modulo" pensavo volessi intendere che si continuava con il cambio modulo.
C'erano diverse proposte per non permettere il cambio modulo. Io non ho preferenze. Certo per la formazione della rosa è un punto da mettere in chiaro subito.

Modificatore di difesa.
Si calcola solo per le squadre che utilizzano un modulo con almeno 4 difensori. (4/4/2, 4/3/3, saranno i più usati)
Ergo, una volta postate le formazioni saprai già quali rientrano in un possibile bonus.
Chi posta una formazione con soli 3 difensori non ha diritto a nessun bonus e non dovrai fare nessun calcolo.
Es. di formazione con modificatore attivo.
Handanovic 6
Miranda 6
Murillo 6.5
J.Jesus 5
Santon 5.5
Dovrai semplicemente sommare i voti del portiere (obbligatorio) e dei 3 migliori difensori.
Importante, i voti non i fantavoti. In pratica il voto in pagella senza bonus o malus. Se Handanovic ha subito 3 gol il suo voto per il modificatore sarà sempre 6 (non il fantavoto 3)
Quindi Handanovic (6) + Miranda (6) + Murillo (6.5) + Santon (5.5), J.Jesus viene scartato.
Il totale è 24 che dovrà essere diviso per 4. Il risultato è 24:4=6
Una media del 6 da diritto ad 1 punto di bonus che sommerai al totale della squadra.

6 punti di bonus se la media è pari o superiore a 7
3 punti bonus se la media è pari o superiore a 6.5
1 punto bonus se la media è pari o superiore a 6

In poche parole se la somma del voto del portiere e dei 3 migliori difensori è
28 o maggiore= bonus 6 punti
Da 26 a 27.5 = bonus 3 punti
Da 24 a 25.5 = bonus 1 punto
Inferiore a 24 = nessun bonus

SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#161 Messaggio da SoTTO di nove »

Forse Dell ha vinto il Birra Moretti (fanculo al mio Pinilla che sbagliando il rigore mi taglia fuori) ma sia Lider che Hellen potrebbero sfruttare il tracollo di Berisha. Sfida aperta.
Salieri sicuramente ultimo :DDD

Johnny Wadd
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#162 Messaggio da Johnny Wadd »

Quindi tirando le somme si parte sicuramente con la terza giornata del campionato? ho già buttato giu' una bozza di rosa ma ovviamente mi servono certezze e sapere se questo modificatore verrà usato, decidete al piu' presto

Diabolik68
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#163 Messaggio da Diabolik68 »

SoTTO di nove ha scritto:"Super d'accordo riguardo il cambio modulo" pensavo volessi intendere che si continuava con il cambio modulo.
C'erano diverse proposte per non permettere il cambio modulo. Io non ho preferenze. Certo per la formazione della rosa è un punto da mettere in chiaro subito.
Si scusa mi ero espresso male. Il mio super d'accordo era relativamente a toglierlo il cambio modulo.
SoTTO di nove ha scritto:Modificatore di difesa.
Si calcola solo per le squadre che utilizzano un modulo con almeno 4 difensori. (4/4/2, 4/3/3, saranno i più usati)
Ergo, una volta postate le formazioni saprai già quali rientrano in un possibile bonus.
Chi posta una formazione con soli 3 difensori non ha diritto a nessun bonus e non dovrai fare nessun calcolo.
Es. di formazione con modificatore attivo.
Handanovic 6
Miranda 6
Murillo 6.5
J.Jesus 5
Santon 5.5
Dovrai semplicemente sommare i voti del portiere (obbligatorio) e dei 3 migliori difensori.
Importante, i voti non i fantavoti. In pratica il voto in pagella senza bonus o malus. Se Handanovic ha subito 3 gol il suo voto per il modificatore sarà sempre 6 (non il fantavoto 3)
Quindi Handanovic (6) + Miranda (6) + Murillo (6.5) + Santon (5.5), J.Jesus viene scartato.
Il totale è 24 che dovrà essere diviso per 4. Il risultato è 24:4=6
Una media del 6 da diritto ad 1 punto di bonus che sommerai al totale della squadra.

6 punti di bonus se la media è pari o superiore a 7
3 punti bonus se la media è pari o superiore a 6.5
1 punto bonus se la media è pari o superiore a 6

In poche parole se la somma del voto del portiere e dei 3 migliori difensori è
Mmmm nn sembra troppo complicato, in questo caso a maggior ragione se usiamo il modificatore nn si utilizza il cambio modulo in corsa (perchè magari uno schiera 4 centro e poi ha il culo che gli entri un difensore, o si rischia o niente)
Vincitore del SuperZeta Award 2006, categoria: PREMIO "WELCOME"
Scendiletto, zerbini e pelli d'orso

Sono stanco di avere Eva al mio fianco, mi piacerebbe cambiare con qualcun altra (magari Jessica nn sarebbe male).

SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#164 Messaggio da SoTTO di nove »

Sul modulo fisso siamo d'accordo.
Il modificatore è più semplice di quello che sembra. Quando dovrai fare i conti lo schema è semplice.
Esempio.
Formazione da calcolare scritta su un foglietto:
4-3-3 modificatore attivo
Handanovic 5 (-1 gol subiti)
Bonucci 7 ( + 3 gol)
Manolas 6 (-0.5 ammonizione)
Miranda 5.5
Zapata 5.5 (-0.5 ammonizione)

Hamsik 7 (+3 gol)
Gomez 7 (+1 assist)
Pogba 5

Morata 6
Vazquez 5 (-3 rigore sbagliato)
Icardi 5

Sommi il portiere (obbligatorio anche se è il peggior voto) Handanovic (5), Bonucci (7), Manolas (6), Miranda (5.5)
Zapata (o Miranda) stesso peggior voto tra i difensori rimane fuori.
Totale 5+7+6+5.5= 23.5. Nessun bonus

Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#165 Messaggio da Salieri D'Amato »

Venendo incontro alla obiezione di Diabolik per il modificatore di difesa (4 difensori che ti portano punteggio), con il rischio che uno prenda punti per culo (difensori entrati per defezioni di centrocampisti o attaccanti), possiamo farlo valere solo per chi schiera inizialmente almeno 4 difensori (ovviamente poi sempre 4 devono avere voto utile). In questo modo nessun problema anche per il calcolo da parte di Diab.

Ricapitolando: 3 finestre di mercato e piccolo bonus aggiuntivo solo in quella di gennaio.

Ok 250 crediti, ma la rosa credo debba essere di almeno 23 giocatori (3/7/8/5) come per la Gazzetta, considerando che non vi sarà voto d'ufficio se non si avranno cambi a disposizione. Il fatto che ci siano 3 finestre di mercato cambia poco, se ho 2 presunti titolari da 7/8 crediti e questi non mi giocano, mi caleranno a 3/4 crediti e di 2 non è detto che ne possa prendere 1 sicuro titolare nella prima finestra.

La cosa fondamentale ora è sapere quale quotazioni usare, se quelle prima dell'inizio campionato o quelle aggiornate. Se saranno le seconde dovrò rifare tutta la squadra, perche almeno 6/7 giocatori mi sono aumentati di valore e dopo oggi incrementeranno ulteriormente.

Chiudiamo anche le iscrizioni per il fanta a draft, ma quanti simo ad oggi?

Sotto stilerà i regolamenti per entrambi i fanta, Diabolik giudice e contatore del tradizionale e lider di quello a draft, io sarò il rompicoglioni di entrambi :-D
La via più breve tra due cuori è il pene

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”