Contro spiagge e vulcani difendo lo gnocco!rufus t ha scritto:siete di coccio...
OT: SZ ADVISOR!!!
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
-
- Storico dell'impulso
Re: OT: SZ ADVISOR!!!
"Sapeva molte cose, ma tutte male"
-
- Storico dell'impulso
Piuttosto Rufus, c'è un posto carino in cui mangiare in zona EUR?
(non necessariamente di quelli da nababbi come te, però).
(non necessariamente di quelli da nababbi come te, però).
dipende
qalcosa veloce a pranzo? cena fighetta?
(che poi l'eur è un po' più grande di bologna, e lì sì che ti perdi...)
E sorridi! (Earl J. Hickey)
Di regole io ne conosco una sola: bisogna essere buoni, cazzo (K. Vonnegut)
Chi è senza peccato non ha un cazzo da raccontare (V. Costantino)
in realtà livorneseziggy7 ha scritto:anche quello e' specialita' fiorentina
zuppa o forno
a parma non esiste il gnocco fritto, esiste la torta fritta.Termopiliano ha scritto:Lo gnocco fritto, che ho assaggiato per la prima volta domenica in una fiera di prodotti tipici, da quel che sapevo io è tipico di Parma e dintorni...
il gnocco fritto è reggiano, come il lambrusco del resto.
http://it.wikipedia.org/wiki/Lambrusco.
a modena tigelle e borlenghi e a bologna la crescentina ( piena d'olio frusto) LOL !!!
nell'avatar un caloroso saluto da Eveline Dellai.
-
- Storico dell'impulso
Perché tu sei un frequentatore di localacci...TeNz ha scritto:a parma non esiste il gnocco fritto, esiste la torta fritta.Termopiliano ha scritto:Lo gnocco fritto, che ho assaggiato per la prima volta domenica in una fiera di prodotti tipici, da quel che sapevo io è tipico di Parma e dintorni...
a modena tigelle e borlenghi e a bologna la crescentina ( piena d'olio frusto) LOL !!!

-
- Storico dell'impulso
Dovrei incontrarmi con alcuni amici (forse porterebbero anche i figli) per stare un po' insieme, presumibilmente a cena.rufus t ha scritto:dipende
Nessuna pretesa particolare.
e questa è la veritàanxxur ha scritto:Perché tu sei un frequentatore di localacci...
nell'avatar un caloroso saluto da Eveline Dellai.
- Termopiliano
- Storico dell'impulso
TeNz ha scritto:a parma non esiste il gnocco fritto, esiste la torta fritta.Termopiliano ha scritto:Lo gnocco fritto, che ho assaggiato per la prima volta domenica in una fiera di prodotti tipici, da quel che sapevo io è tipico di Parma e dintorni...
Grazie per la precisazione, mi hai evitato qualche brutta figura culinaria (come quando in un ristorante a Bologna con la mia ex fidanzata ordinai tortellini con la panna e il cameriere mi fece notare simpaticamente che quelli si mangiavano a Parma mentre i bolognesi prediligevano i tortellini in brodo).
Sarà che mi sono fatto ingannare dal condimento dello gnocco (prosciutto di Parma). Comunque sia se mai mi capiterà di passare a Reggio Emilia non esiterò ad (ri)assaggiare questa specialità.
-
- Storico dell'impulso
E' vero che i tortellini con la panna sono un'invenzione recente (non so dire se di Parma) e che la ricetta classica prevede il brodo.Termopiliano ha scritto:Grazie per la precisazione, mi hai evitato qualche brutta figura culinaria (come quando in un ristorante a Bologna con la mia ex fidanzata ordinai tortellini con la panna e il cameriere mi fece notare simpaticamente che quelli si mangiavano a Parma mentre i bolognesi prediligevano i tortellini in brodo).
Ciò non toglie che anche a Bologna in molti locali si possano tranquillamente ordinare con la panna. Solitamente li si predilige in questo mdo soprattutto per i bambini, perché non schizzino brodo in ogni dove.
Resta il fatto che la panna sui tortellini - a mio parere - sia un abominio.
- SoTTO di nove
- Storico dell'impulso
Oddio, se non fosse per il colesterolo mangerei cappelletti pasticciati (panna/ragù-panna/speck) tutti i giorni.
Ops, dimenticavo che il cappelletto romagnolo da una pista al tortellino bolognese...forse i vostri si adattano solo al brodo.
Ops, dimenticavo che il cappelletto romagnolo da una pista al tortellino bolognese...forse i vostri si adattano solo al brodo.

Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi
-
- Storico dell'impulso
Sai, essendo i tortellini mooolto più raffinati dei cappelletti....SoTTO di nove ha scritto:Oddio, se non fosse per il colesterolo mangerei cappelletti pasticciati (panna/ragù-panna/speck) tutti i giorni.

all'eur non è che ci sia chissà quale abbondanzaanxxur ha scritto:Dovrei incontrarmi con alcuni amici (forse porterebbero anche i figli) per stare un po' insieme, presumibilmente a cena.rufus t ha scritto:dipende
Nessuna pretesa particolare.
c'è il classicissimo shangri-la (pesce, caro) a viale algeria; il gattopardo a viale america (sempre pesce, un po' meno caro ma meno scenografico), oppure il fungo (caro, molto migliorato rispetto al passato, e ovviamente più che scenografico)
un po' più giù, al torrino, c'è manali, che è però decisamente fighetto e non adatto ai ragazzini
avendo clienti in zona, vado spesso alla trattoria dell'ardito a piazza dei navigatori, che è appunto una trattoria, alquanto rustica, con menù bello ruspante
altrimenti ci sono i locali intorno a piazza marconi: geco, white (che non sono sicurissimo sia aperto di sera) e casa novecento, più moderni e abbastanza decenti (ma, ti avviso, sono soprattutto per gggiovani...)
altro non mi viene in mente
-
- Storico dell'impulso
Grazie mille Rufus!rufus t ha scritto:all'eur non è che ci sia chissà quale abbondanza
c'è il classicissimo shangri-la (pesce, caro) a viale algeria; il gattopardo a viale america (sempre pesce, un po' meno caro ma meno scenografico), oppure il fungo (caro, molto migliorato rispetto al passato, e ovviamente più che scenografico)
un po' più giù, al torrino, c'è manali, che è però decisamente fighetto e non adatto ai ragazzini
avendo clienti in zona, vado spesso alla trattoria dell'ardito a piazza dei navigatori, che è appunto una trattoria, alquanto rustica, con menù bello ruspante
altrimenti ci sono i locali intorno a piazza marconi: geco, white (che non sono sicurissimo sia aperto di sera) e casa novecento, più moderni e abbastanza decenti (ma, ti avviso, sono soprattutto per gggiovani...)
altro non mi viene in mente
fammi sapere gli esiti